Home Vita con il Cane Da quanto dormono ai sogni: il sonno dei cani

Da quanto dormono ai sogni: il sonno dei cani

Anche i cani dormono e il loro sonno ha alcune caratteristiche simile a quello umano e altre diverse.

E’ l’argomento di cui ci occupiamo oggi.

Il tipo di sonno

Il riposo dei cani è fatto da alcuni periodo di sonno, alcuni periodo di veglia non attiva e diversi sonnellini di sonno molto leggero durante il quale percepiscono ciò che accade intorno a loro e sono pronti a scattare se necessario.

I cani hanno il sonno REM e il sonno non REM. Quello REM è caratterizzato da attività cerebrale e da sogni mentre il sonno non REM è più profondo e riposante, molto simile a quello umano.

Quanto dormono i cani?

Posto che ogni cane è unico e che la sua individualità si esprime anche in quanto dorme, in generale i cani dormono molto più degli umani, con alcuni fattori (età, taglia e livello di attività in primis) che influenzano le ore che passano nelle braccia di Morfeo

In media i cani adulti dormono tra le 12 e le 14 ore al giorno, i cuccioli e i cani anziani anche di più.

L’età del cane conta

I cuccioli generalmente giocano per un po’ e poi crollano e si addormentano; hanno bisogno di dormire parecchio per crescere e capita di frequente che dormano più di giorno che di notte. E’ normale che il cucciolo debba imparare che la notte è per dormire.

Gli anziani tendono a dormire parecchio, addirittura tanto quanto i cuccioli, ma generalmente dormono di più di notte, si svegliano di meno nel corso della notte e dormono più a lungo la mattina e nel corso della giornata fanno numerosi sonnellini.

I cani anziani che soffrono di demenza senile hanno disturbi del sonno (proprio come negli umani) per cui sono molto attivi di notte e dormono molto di notte; è stato anche osservato che durante il sonno hanno onde cerebrali atipiche.

La taglia del cane conta

I cani di taglia grande generalmente dormono di più dei cani di taglia piccola; si ipotizza dipenda dal maggiore consumo di energia di cui hanno bisogno per vivere che si traduce in un maggiore bisogno di riposo per ricaricarsi.

Lo stile di vita

Come per gli umani, anche per i cani lo stile di vita e il livello di attività influisce sul sonno. Cani che hanno una vita inadeguata, in cui non sono impegnati, magari lasciati soli per ore e ore, passano molto tempo del giorno dormendo per cui di notte non hanno sonno, oltre alle energie non scaricate e al malessere che provoca la vita inadeguata.

I sogni

Come gli umani, anche i cani sognano e i loro sogni si ritiene siano legati ad eventi che hanno vissuto.

E’ stato osservato che i cani di taglia grande hanno sogni meno frequenti di maggiore durata (circa 4 minuti) rispetto ai cani piccoli che sognano più spesso ma hanno sogni brevi (circa 1 minuto).

Le posizioni in cui dormono

I cani non dormono tutti nella stessa posizione, diversi tipi di sonno hanno diversa posizione e le posizioni in cui i cani dormono dicono tanto del loro carattere e la loro personalità.

Alcune posizioni comuni in cui i cani dormono sono sul fianco, a pancia in giù, rannicchiati (‘a salsiccia’) e a pancia in su.

Russare

Come gli umani anche i cani russano, alcuni più di altri. Ci sono in particolare alcune razze che per la conformazione del muso (ad esempio i bulldog e i bouledogue francesi) sono propensi a russare in modo anche molto rumoroso. Come per altri fenomeni, nel caso il russio fosse improvviso o particolarmente importante è sempre suggeribile sentire un veterinario.

Dove dormire

I cani dovrebbero poter scegliere dove dormire ed è una scelta che fanno in base a diversi fattori tra cui le condizioni climatiche (fa caldo, fa freddo, è umido, etc.), il tipo di riposo a cui stanno per dedicarsi e anche come si sentono in quel momento (abbiamo visto in passato che anche i cani hanno bisogno di passare tempo per conto proprio).

In generale, i cani devono avere in casa – e devono sapere di averlo – uno spazio per loro, tranquillo e sicuro in cui potersi ritirare se e quando ne sentono il bisogno.

Il cane sul letto? Anche sì

Che non si debba far dormire i cani sul letto perchè vorrebbe dire farsi dominare è uno dei grandissimi falsi miti sui cani.

La scelta se permettere al cane di salire e dormire sul letto è del tutto individuale e dettata dalla propria preferenza e da quella del cane (che potrebbe non avere desiderio di dormire sul letto).

Disturbi del sonno

A cani, proprio come gli umani, possono soffrire di disturbi del sonno ma sono nel complesso abbastanza rari. Tra questi:

  • Insonnia: come gli umani i cani possono soffrire di insonnia, avere difficoltà ad addormentarsi e a dormire. Le notti di riposo inadeguato e insufficiente lasciano il loro segno anche sui cani, proprio come avviene sugli umani.
  • Apnea notturna: la apnea notturna dei cani ha caratteristiche comparabili a quella umana; è una condizione per cui il soggetto soffre di interruzioni del respiro mentre dorme per cui si interrompe anche il sonno.
  • Narcolessia: anche i cani possono soffrirne. Si tratta di un disordine per cui l’individuo è preso da attacchi di sonno incontrollabile mentre è piena attività.
  • Disturbo comportamentale REM: è un disturbo che hanno anche gli umani per cui durante il sonno, quando il corpo dovrebbe essere immobile, il soggetto agisce sulla base di quello che sta sognando, ad esempio (per gli umani) calcia, grida, tira pugni. Nei cani solitamente, spiega Stanley Coren, è associato a movimenti violenti degli arti, a ululare, abbaiare e altri comportamenti simili e tende a comparire entro il primo anno di età.
Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!