Quando il cane è sovraeccitato

Capita, per alcuni addirittura è la normalità, che il cane salti addosso, abbai come un forsennato, si lanci contro le bici, si getti contro gli altri cani, in altre parole, che sia carico a molla.

E’ impazzito? No. La creatura è eccitata, sovraeccitata, e l’eccitazione non è una buona cosa per i cani.

Si può pensare all’eccitazione come quello stato mentale per cui una nuvola di energia interferisce con la capacità di ragionare e porta ad avere comportamenti poco apprezzabili – dove il poco apprezzabile va dal benevolmente molesto a pesante.

Una analogia aiuta a capire come funziona l’eccitazione per i cani. Si può pensare all’eccitazione come un secchio – ogni evento, piccolo o grande, positivo o negativo, è un bicchiere di acqua che si aggiunge al secchio e contribuisce a riempirlo. Quando ci sono problemi vuol dire che il secchio si è riempito, il cane ha raggiunto e superato il suo limite, è eccitato/sovraeccitato.

Lo stato di eccitazione/sovraeccitazione quindi è cumulativo – è il risultato della somma di una serie di eventi, grandi o piccoli, positivi o negativi, che il cane vive – e il grosso problema è che una volta raggiunto ci possono volere anche giorni prima che il cane torni in una condizione di serenità.

Visto che ogni cane è un individuo a sè, quanto ci vuole per riempire il secchio varia da soggetto a soggetto – ad alcuni basta pochissimo, altri ci mettono di più- ma il sistema di base è lo stesso per tutti.

Lo stato di eccitazione può essere dovuto ad esempio alla stanchezza eccessiva (ne abbiamo parlato qui), alla incapacità di gestire le proprie emozioni, all’anticipazione, all’allerta o alla paura e può avere un bersaglio, ad esempio altri cani, le persone, le macchine, le moto, oppure non averne.

Oltre ai comportamenti con cui si manifesta, uno dei problemi dell’eccitazione è che può dare dipendenza (un po’ come mangiare zuccheri, bere, giocare d’azzardo o farsi le canne) per cui il cane, provata l’ebbrezza, tende a ricercarla.

Facciamo un esempio.

Il cane può avere reazioni incontrollate a qualcosa che lo preoccupa – ad esempio un altro cane, una bici che passa, le moto. Con il passare del tempo, particolarmente se le situazioni sono prevedibili, può accadere che la preoccupazione passi ma il comportamento rimanga e il motivo è la sensazione di piacere che quel comportamento genera. A questo si aggiunge anche l’eccitazione dell’anticipazione.

Per Obanino ad esempio il trigger sono le Harley. Quando sente il rumore, anche da lontano, si ferma e si mette in posizione e aspetta. Quando gli passano si lancia e abbaia come un posseduto; per altri può essere un altro cane che abbaia al di là di un cancello e contro cui scagliarsi. Ognuno ha il suo.

Da notare che l’eccitazione influisce sul modo in cui il cane processa gli eventi e sulle emozioni e gli stati d’animo che ne risultano per cui uno stesso evento (ad esempio l’abbaio di un cane o il passare della moto) può generare reazioni diverse a seconda dello stato mentale del cane nel momento in cui lo vive.

Raggiunto lo stato di eccitazione, qualsiasi cosa può far scattare l’animale – letteralmente, basta una mosca – e riportarli ad uno stato rilassato, e quindi più gestibile, non è facile.

Il motivo per cui l’eccitazione e la sovraeccitazione sono un problema è che sono stati in cui il cane di fatto smette di pensare e, proprio come succede con gli umani, gestire un essere che non ragiona è complesso.

La chiave quindi è nella prevenzione. Anche in questo caso vale la antichissima regola che prevenire è meglio che curare.

Sapendo che la eccitazione e sovraeccitazione sono date dalla somma di eventi che, come vedevamo all’inizio, possono essere sia ‘positivi’ (ad esempio sessioni di gioco) sia negativi (ad esempio esposizione a fattori di stress, altri cani, il traffico, la folla, etc.), la prima cosa da fare è organizzare la vita del cane in modo che di base non sia esposto a trigger di eccitabilità.

E’ stato scoperto infatti che tanti comportamenti dei cani sono dovuti al loro vivere in uno stato di eccitazione perenne, dovuta ad uno stile di vita dominato dallo stress e, come per gli umani, anche per i cani lo stress ha conseguenza negative sul fisico, sulla mente e sul comportamento.

E’ bene ricordare qui che quello che stressa i cani non è lo stesso che stressa gli umani e che gli umani pensino che i cani non siano stressati non vuol dire che non lo siano.

Secondo alcuni studi recenti molto interessanti, un tassello fondamentale nella prevenzione dell’eccitazione/sovraeccitazione nei cani è l’attività fisica che, a differenza di quello che si pensa comunemente, non deve essere mai eccessiva, fatta da sola e fine a sè stessa (ad esempio il gioco ossessivo con la palla) perchè per il cane non ha valore, contribuisce poco al suo benessere psico-fisico e ne aumenta l’eccitazione e i livelli di reattività.

Ai cani fanno bene attività che impegnano sia il fisico sia la mente ed ecco perchè è importante che la preparazione all’uscita sia gestita correttamente, che le uscite siano buone e che le attività siano interrotte al momento giusto.

Cosa si può fare con un cane eccitato/sovraeccitato?

Come sempre, è suggeribile rivolgersi ad un educatore cinofilo professionista, serio e preparato. Il motivo è uno: ogni cane è un individuo a sè, ogni binomio cane-proprietario è unico, così come le cause dei problemi e il modo per affrontarle e in un contesto del genere, il contributo di un esperto è incalcolabile.

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia. Ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza meravigliosa. Come il suo peloso, è riservata e abbastanza timida. Tra i suoi amici più cari, due quadrupedi, Baffina, che abita vicino a casa, e Robin, che è andato in cielo e resterà per sempre nel suo cuore.

40 thoughts on “Quando il cane è sovraeccitato

  1. wonderful issues altogether, you just won a logo new reader.
    What may you suggest about your submit that you made some days ago?
    Any certain?

  2. Link exchange is nothing else but it is simply placing the other person’s webpage link on your page at proper place and other person will also
    do same in support of you.

  3. Hello! I could have sworn I?ve been to your blog before but after looking at some of
    the posts I realized it?s new to me. Nonetheless, I?m definitely delighted I came across it and I?ll
    be book-marking it and checking back frequently!

    my website: Centric CBD Gummies

  4. Undeniably believe that which you stated. Your favorite justification seemed
    to be on the internet the easiest thing to be aware of.
    I say to you, I certainly get irked while people consider worries that
    they plainly don’t know about. You managed to hit the nail
    upon the top and defined out the whole thing without having side-effects , people could take
    a signal. Will probably be back to get more.

    Thanks

  5. Thank yoᥙ, I have jսѕt bееn searching for info appгoximately thіs subject for agges and yoᥙrs іs the greаtest I
    һave cɑme uⲣߋn tiⅼl noѡ. However, wuat in regards to thе bottom ⅼine?

    Are you surе cߋncerning the supply?

    Нere iis my web site слот пари

  6. I was very happy to find this website. I want to to thank you for
    your time just for this wonderful read!! I definitely enjoyed every part of it and i also have you book marked to see new stuff in your website.

  7. Howdy! This is my first comment here so I just wanted to give
    a quick shout out and say I really enjoy reading through your posts.

    Can you recommend any other blogs/websites/forums that deal with the same
    topics? Thanks a ton!

  8. I was suggested this blog by my cousin. I’m not certain whether this submit is written via him as nobody else recognise such specified approximately my difficulty.
    You are incredible! Thank you!

  9. Its such as you read my mind! You appear to grasp so much approximately this,
    such as you wrote the e book in it or something.
    I think that you can do with a few percent to drive the message home
    a little bit, but instead of that, this is excellent blog.
    A fantastic read. I’ll definitely be back.

  10. Hi, I do believe this is an excellent website. I stumbledupon it 😉 I
    may revisit yet again since I saved as a favorite it.
    Money and freedom is the greatest way to change, may you be rich and continue to help others.

  11. Hi there! I’m at work browsing your blog from my
    new iphone 4! Just wanted to say I love reading through your blog and look forward to all your posts!
    Carry on the superb work!

  12. Excellent article. Keep posting such kind of information on your
    page. Im really impressed by your blog.
    Hi there, You have done an incredible job. I will certainly digg it and for my part suggest to my friends.

    I’m confident they will be benefited from this website.

  13. Hi, I think your website might be having browser compatibility issues. When I look at your website in Ie, it looks fine but when opening in Internet Explorer, it has some overlapping. I just wanted to give you a quick heads up! Other then that, fantastic blog!|

  14. Hey there would you mind sharing which blog platform you’re working with?
    I’m going to start my own blog in the near future but I’m having a difficult time
    making a decision between BlogEngine/Wordpress/B2evolution and
    Drupal. The reason I ask is because your design and style seems different then most
    blogs and I’m looking for something completely unique.
    P.S Apologies for getting off-topic but I had to ask!

  15. Hello, its nice post concerning media print, we all
    understand media is a impressive source of information.

  16. Ahaa, its good discussion about this article here at this webpage, I
    have read all that, so at this time me also commenting at this place.

  17. This website definitely has all the information and facts I needed about
    this subject and didn’t know who to ask.

  18. Woah! I’m really digging the template/theme of this blog.
    It’s simple, yet effective. A lot of times it’s challenging to get that “perfect balance” between usability and visual appearance.
    I must say you have done a great job with this.
    Additionally, the blog loads very quick for me on Safari.

    Exceptional Blog!

  19. I was curious if you ever considered changing the structure of your website?
    Its very well written; I love what youve got to say. But maybe you could a little
    more in the way of content so people could connect with it
    better. Youve got an awful lot of text for only having one or two images.
    Maybe you could space it out better?

  20. Hi there! I simply would like to give you a
    big thumbs up for your excellent information you have got here
    on this post. I’ll be coming back to your website for more soon.

  21. Thanks for the auspicious writeup. It actually used
    to be a amusement account it. Look advanced to more
    introduced agreeable from you! However, how could we keep in touch?

  22. The other day, while I was at work, my sister stole my iphone and tested to see if it
    can survive a 25 foot drop, just so she can be a youtube sensation. My iPad is now broken and she
    has 83 views. I know this is completely off topic but I had
    to share it with someone!

  23. What a information of un-ambiguity and preserveness of precious
    know-how concerning unpredicted emotions.

  24. Do you have a spam problem on this site; I also am a blogger, and I was curious about your situation;
    many of us have created some nice procedures and we are looking to trade
    methods with others, please shoot me an e-mail if interested.

  25. I believe that is one of the such a lot important information for me.
    And i am glad studying your article. But want to commentary on few general issues, The site
    style is perfect, the articles is actually excellent : D.
    Excellent activity, cheers

  26. It is the best time to make some plans for the future and it’s time to be happy.
    I have read this post and if I could I desire to suggest you some interesting things or advice.
    Maybe you could write next articles referring to
    this article. I wish to read even more things about it!

  27. I visited many websites except the audio feature for audio songs existing at this
    web site is actually excellent.

  28. Great blog! Is your theme custom made or did you download it from somewhere?
    A design like yours with a few simple adjustements would really make my blog shine.
    Please let me know where you got your design. Appreciate it

  29. hello!,I really like your writing very a lot! proportion we keep up a correspondence more approximately your article on AOL?
    I need a specialist on this area to resolve my problem. Maybe that’s
    you! Having a look forward to look you.

  30. This site was… how do you say it? Relevant!! Finally I’ve found something that helped me.
    Many thanks!

  31. Hello Dear, are you in fact visiting this web page daily, if so then you
    will without doubt obtain pleasant knowledge.

  32. My spouse and I absolutely love your blog and find nearly all of your
    post’s to be exactly what I’m looking for. Does one offer guest writers to
    write content for you? I wouldn’t mind composing a post or elaborating on most
    of the subjects you write about here. Again, awesome website!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Back to top
error: Content is protected !!