Home Educazione Cinofila I comportamenti di sostituzione del Cane

I comportamenti di sostituzione del Cane

Qualche tempo fa ci siamo occupati dei comportamenti normali e dei comportamenti non normali dei Cani.

Oggi ci occupiamo di una sottocategoria dei comportamenti: i comportamenti di sostituzione.

Cosa sono i comportamenti di sostituzione

I comportamenti di sostituzione sono azioni o comportamenti che il Cane mette in atto quando prova emozioni contrastanti, è incerto, ansioso o stressato.

I comportamenti di sostituzione sono un modo in cui il Cane gestisce le emozioni che sta provando o la situazione che si trova ad affrontare. Solitamente sono risposte normali all’ansia e allo stress.

Quali sono i comportamenti di sostituzione

Alcuni comportamenti che rientrano tra i comportamenti di sostituzione (precisazione necessaria perchè nel mondo canino uno stesso comportamento può avere diverse funzioni e significati) sono:

  • Leccari eccessivamente: Leccarsi in modo eccessivo particolarmente se non c’è cibo può indicare che il Cane si sente stressato o incerto
  • Sbadigliare eccessivamente: I Cani possono sbadigliare in modo eccessivo in situazioni in cui si sentono incerti e/o indecisi. Una situazione tipica è l’arrivo in un nuovo ambiente o incontrare persone nuove o Cani nuovi
  • Grattarsi: In situazioni di incertezza e/o indecisione, alcuni Cani possono grattarsi anche se non hanno prurito. E’ un modo per alleviare la tensione o l’ansia.
  • Annusare eccessivamente per terra: Una risposta al sentirsi ansiosi o incerti è annusare per terra in modo eccessivo. Serve a distrarsi o a porre la propria attenzione altrove.
  • Sgrullarsi: Sgrullarsi come quando sono bagnati ma farlo se non lo sono è un comportamento che può apparire in risposta ad una situazione che causa stress o confusione.
  • Comportamenti ripetivi (ad es. andare avanti e indietro): I Cani possono mettere in atto comportamenti ripetitivi per gestire le emozioni che stanno provando.
  • Montare: Montare è un comportamento che i Cani possono mettere in atto quando sono in difficoltà
  • Evitamento: I Cani quando si sentono stressati e/o ansiosi possono cercare di evitare il contatto fisico e/o visivo con gli umani e/o gli altri Cani; possono anche cercare punti dove nascondersi o di allontanarsi da ciò che li mette a disagio.

I comportamenti di sostituzione possono variare da Cane a Cane e in base alle specifiche situazioni in cui il Cane si trova.

In quali situazioni i Cani mettono in atto i comportamenti di sostituzione

I Cani mettono in atto i comportamenti di sostituzione in una varietà di situazioni in cui sentono stress, incertezza o emozioni contrastanti.

Alcune situazioni in cui si possono osservare comunemente comportamenti di sostituzione sono:

  • Introduzione in un ambiente nuovo: quando i Cani sono portati in posti che non conoscono, ad esempio una nuova casa/un nuovo parco/la clinica veterinaria etc., possono mettere in atto comportamenti di sostituzione come leccarsi le labbra in modo insistente, sbadigliare, annusare in modo eccessivo.
  • Incontrare nuove persone o Cani: I cani possono sentirsi insicuri o ansiosi quando incontrano qualcuno che non conoscono, specialmente se le interazioni sono per loro non familiari o se si sentono sopraffatti e possono quindi mettere in atto comportamenti di sostituzione come grattare, sgrullarsi, o evitare il contatto visivo.
  • Interazioni sociali: In situazioni sociali con altri Cani, in cui il Cane si sente intimidito, minacciato o è incerto su come comportarsi, può mettere in atto comportamenti di sostituzione come andare avanti e indietro o annusare in modo insistente.
  • Sessioni di addestramento o obedience: se il Cane si sente stressato o confuso su quello che ci si aspetta da lui/lei, può mettere in atto comportamenti di sostituzione come grattare per terra, grattarsi, sbadigliare o leccarsi le labbra.
  • Dal veterinario: le visite dal veterinario sono motivo comune di comportamenti di sostituzione legati allo stress
  • Conflitti e tensioni in casa: i Cani sono molto sensibili allo stato emotivo degli umani e quando li percepiscono si possono vedere messi in atto comportamenti di sostituzione per gestire la sfera emotiva.
  • Rumori forti e/o improvvisi: mettere in atto comportamenti di sostituzione per la paura o l’ansia causate da rumori forti e/o improvvisi come tuoni o fuochi d’artificio.

Per i proprietari e gli accompagnatori

E’ importante che i proprietari e gli accompagnatori dei Cani sappiano riconoscere i comportamenti di sostituzione perchè indicano che il Cane si sente difficoltà e così intervengono per aiutarlo a sentirsi più sereno e sicuro.

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!