Con il cane sul letto si dorme meglio

Cani sul letto? Anche sì! E particolarmente per le proprietarie 🙂

A parte  i benefici di cui abbiamo parlato qualche tempo fa, c’è almeno un motivo in più, scoperto recentemente da un gruppo di ricercatori statunitensi che si è occupato dell’impatto che i pets hanno sul sonno delle donne.

Più della metà delle partecipanti allo studio (il 55%) dormiva regolarmente con almeno un cane sul letto mentre il 31% dormiva con almeno un gatto.

Una prima scoperta interessante è stata che spesso pets e compagno/a umano/a sono alternativi sul letto nel senso chi condivide il letto con un altro umano è più raro che ospiti anche un pet mentre quando non ci sono umani è più frequente che sul letto siano accolti  pets.

Una seconda scoperta interessante è stata che le donne che dormono con il cane sul letto hanno dichiarato di dormire molto meglio di quelle che dormono con un umano.

I motivi sono diversi, uno indicato è che la presenza di (almeno) un cane sul letto fa sentire più sicure e più comode di quanto non faccia il compagno/a umano/a.

Un altro motivo emerso ̬ che i cani parrebbero disturbare molto meno durante il sonno rispetto agli umani Рseguono i ritmi del sonno delle loro umane, quando si va a dormire, quante ore si dorme e quando ci si sveglia Рe disturbano molto meno durante il sonno rispetto agli umani.

Un altro motivo molto importante per cui con la loro presenza i cani contribuiscono a migliorare la qualità del sonno è che con la loro presenza riducono i cattivi sogni negli umani, dato confermato anche da ricerche condotte sui veterani che soffrono di PTSD.

Un altro motivo emerso per cui i cani aiutano le proprietarie a dormire meglio è che grazie ai cani si tende ad avere una routine del sonno più regolare ed è scientificamente dimostrato che orari regolari per andare a dormire e svegliarsi rinforzano il ritmo cicardiano che a sua volta contribuisce ad una migliore qualità del sonno.

E quindi, ancora una volta, w i cani sul letto 🙂

E i gatti? Sono tanto benefici come i cani per chi li accoglie sulle o sotto le coperte?

Sembra di no. Dalla ricerca è emerso che i gatti sono come gli umani – non portano serenità e quiete, anzi, con la loro intensa attività notturna tendono a disturbare il sonno invece che conciliarlo e migliorarlo.

Ci sono casi in cui il cane sul letto non è conciliante per il sonno?

Sì sì, ci sono i cani che russano… e anche tanto, così tanto che averli addirittura come compagni di stanza è un problema, figuarsi sullo stesso letto.

Commenti

comments

Share:
Lauretana
Written by Lauretana
La mamma umana di Oban. Ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza meravigliosa. Come il suo peloso, è riservata e abbastanza timida. Tra i suoi amici più cari, due quadrupedi, Baffina, che abita vicino a casa, e Robin, che è andato in cielo e resterà per sempre nel suo cuore.