Home Educazione Cinofila Perchè spazzolare il cane fa bene anche agli umani

Perchè spazzolare il cane fa bene anche agli umani

I cani non vanno tosati, nemmeno quando fa caldo (ne abbiamo parlato qui).

A scanso di equivoci (per motivi misteriosi l’argomento suscita reazioni anche violente), non lo dico io perchè mi va, non lo dicono i buonisti, non lo dicono i fanatici, lo dicono veterinari, etologi, educatori e i migliori toelettatori.

Che i cani non debbano essere tosati non vuol dire che non ci si debba occupare del loro manto e la prima (inteso come il punto di partenza perchè poi ci sono cani che hanno bisogno di trattamenti professionali regolari) e più semplice forma di cura è spazzolarli. Da ricordare che ogni cane è diverso, anche nell’esigenza e nel rapporto con la spazzola ed è più il tipo di pelo che la lunghezza a dire quanto spesso e come deve essere gestito.

Un aspetto molto bello dello spazzolare il cane è che fa bene al cane, fa bene al binomio cane-umano e fa bene all’umano che spazzola.

Vediamo.

Perchè essere spazzolato fa bene al cane:

Spazzolare rimuove il pelo morto: Ci sono cani che spelano sempre (famoso il detto sui Labrador ‘Noi speliamo solo due volte all’anno, sei mesi d’estate e sei mesi d’inverno‘) e cani che fanno il cambio di stagione per cui circa due volte all’anno per alcune settimane cambiano il pelo, d’estate per alleggerirsi, d’inverno per adattarsi alle temperature più rigide. Ci sono poi alcuni cani che non fanno niente da soli, Oban ad esempio che non perde un pelo mai (a volte ho il sospetto che il comportamento del suo pelo rifletta il suo carattere…), e anche per il cambio di stagione hanno bisogno di essere aiutati. Riassumendo, uno dei motivi per cui essere spazzolati fa bene ai cani è che li libera dal pelo morto.

Spazzolare aiuta a tenere sana la pelle: spazzolando, come abbiamo visto al punto prima, si toglie il pelo morto, azione che permette all’aria di circolare e alla pelle di respirare, previene irritazioni e contribuisce a mantenere sana la pelle del cane.

Spazzolare contribuisce a tenere pulito e sano il cane prevenendo l’infeltrimenti del pelo e la formazione di nodi: il discorso nodi ovviamente vale per i cani a pelo medio e lungo, difficile che nel manto di un bouledogue o altri quadrupedi di simil pelo si formino nodi 🙂 , ciò detto, visto che di cani a pelo medio e lungo ce ne sono tanti, è importante ricordare che spazzolare serve a prevenire l’infeltrimento del pelo e la formazione di nodi che oltre ad essere importante per sè, è importante anche perchè aiuta a rimuovere la polvere e lo sporco e ad evitare che si annidino insetti e parassiti (per questi ultimi è necessaria anche una prevenzione ad hoc). In breve, spazzolare contribuisce a tenere pulito/a e sano/a il/la quadrupede.

Da notare che un pelo medio e lungo trascurato che si infeltrisce e in cui si formano nodi diventa molto difficile da gestire. Scioglierlo, sempre che ci si riesca, può essere doloroso per il cane e spesso l’unica soluzione è tagliare o addirittura tosare che, però, come abbiamo visto, è una pratica da evitare perchè causa più problemi di quanti ne risolve.

Spazzolare è anche controllare: Mentre si spazzola il cane si verifica anche l’eventuale presenza di parassiti prima che si diffondano, l’eventuale presenza di irritazioni, ferite, lesioni, pelle secca e/o addirittura squamata, si vedono eventuali nei e si può sentire se ci sono noduli o rigonfiamenti (nel caso ci fossero, farli controllare prontamente dal veterinario).

L’esperienza di essere spazzolato/a per il cane può essere comparabile ad essere accarezzato e/o massaggiato, i suoi benefici possono quindi andare ben oltre quelli prettamente fisici. Per i cani che amano questo tipo di attenzioni (non tutti i cani le apprezzano), essere spazzolati può essere anche molto piacevole, quindi, oltre che rilassante e riposante.

Abbiamo visto alcuni perchè spazzolare fa bene al cane, ma sopra avevamo detto che i benefici sono anche per il binomio umano-cane.

Come?

Spazzolare bene (con attenzione, amore, delicatezza) è un momento di vicinanza tra cane e umano, di accudimento possibile perchè c’è fiducia, rispetto e amore reciproco, e in quanto tale è un rituale che contribuisce a rafforzare la relazione tra bipede e quadrupede.

Infine, last but not least come si dice, perchè spazzolare il cane fa bene anche all’umano?

Il motivo è fondamentalmente uno, rilassa. Non so spiegarlo a parole per cui mi limito a dire provare per credere.

Detto questo, ovvio che perchè spazzolare faccia bene anche all’umano è necessario che il cane sia di quelli a cui le attenzioni fanno piacere e che apprezza essere spazzolato, se no altro che esperienza rilassante…

E con questo apriamo l’ultimo punto, per tanti cani la spazzola è una nemica. Un modo per prevenire il problema (perchè alla fine anche se può non sembrarlo, è un problema) è abituarli fin da piccoli che essere maneggiati e spazzolati è piacevole. Con i più grandi è più complicato ma i cani sono generalmente ben disposti verso gli umani e apprezzano quando si fa qualcosa per loro per cui magari ci vuole un po’ di più ma una volta trovato il loro soft spot, quel modo di avvicinarsi, quella comunicazione che li convince, anche se non contenti si lasciano spazzolare.

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!