Home Vita con il Cane Perchè fa bene dormire con il cane sul letto

Perchè fa bene dormire con il cane sul letto

E’ scientificamente provato che dormire con il cane sul letto fa bene.

Ecco alcuni perchè:

#. Studi su persone che soffrono di disordine da stress post traumatico hanno rilevato che dormire con il cane sul letto aiuta a ridurre gli incubi

#. Dormire con il cane sul letto è associato ad un innalzamento dei livelli dell’ormai celeberrima (ne parliamo spesso) ossitocina, detta anche l’ormone dell’amore, rilasciata ad esempio quando ci si innamora o quando mamma e figli si guardano o quando proprietari e cani si guardano o sono vicini.

#. Dormire con il cane sul letto è associato ad un abbassamento dei livelli di ansia e stress e ad un sonno più profondo.

#. La vicinanza fisica con il cane durante il sonno contribuisce ad abbassare la pressione sanguigna.

#. Dormire con il cane aiuta a stare meglio chi soffre di depressione

#. Dormire con il cane aumenta il senso di sicurezza e secondo uno studio recente, le donne beneficiano particolarmente dal dormire con il loro cane sul letto.

#. Dormire con il cane tiene compagnia. Grazie ai cani non ci si sente soli, o ci si sente meno soli, quindi ci si sente meglio e si dorme meglio.

#. Dormire con il cane contribuisce a rafforzare il legame umano-canino.

#. La American Heart Association (più o meno, Associazione Americana del Cuore) ha trovato una relazione tra l’accarezzare i cani e un abbassamento dell’ipertensione.

#. Alcuni studi hanno scoperto che dormire con il cane da bambini porta a sviluppare meno allergie da grandi

#. Avere il cane sul letto aiuta chi soffre di insonnia

#. In generale, dormire con il cane è associato ad una migliore condizione di salute sia mentale, come visto all’inizio, sia fisica, e tra i benefici ci sono livelli più bassi di colesterolo e trigliceridi.

Detto questo, dormire con il cane non è ovviamente obbligatorio. Chi vuole e ha il cane disponibile, lo fa, chi non vuole non lo fa, anche se il cane sarebbe disponibile. Dorme in camera sulla sua cuccia ed è felice lo stesso.

Ci sono anche motivi indipendenti dalla volontà dei cani e/o dei proprietari per cui dormire insieme sul letto non è fattibile, eccone alcuni:

#. il cane russa terribilmente

#. il cane o l’umano ha problemi di salute

#. allergie

#. problemi comportamentali del cane legati ad esempio alla difesa delle risorse, particolarmente se la risorsa a cui da tanto valore è la camera da letto o il letto o entrambi.

 

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!