Perchè fa bene dormire con il cane sul letto

E’ scientificamente provato che dormire con il cane sul letto fa bene.

Ecco alcuni perchè:

#. Studi su persone che soffrono di disordine da stress post traumatico hanno rilevato che dormire con il cane sul letto aiuta a ridurre gli incubi

#. Dormire con il cane sul letto è associato ad un innalzamento dei livelli dell’ormai celeberrima (ne parliamo spesso) ossitocina, detta anche l’ormone dell’amore, rilasciata ad esempio quando ci si innamora o quando mamma e figli si guardano o quando proprietari e cani si guardano o sono vicini.

#. Dormire con il cane sul letto è associato ad un abbassamento dei livelli di ansia e stress e ad un sonno più profondo.

#. La vicinanza fisica con il cane durante il sonno contribuisce ad abbassare la pressione sanguigna.

#. Dormire con il cane aiuta a stare meglio chi soffre di depressione

#. Dormire con il cane aumenta il senso di sicurezza e secondo uno studio recente, le donne beneficiano particolarmente dal dormire con il loro cane sul letto.

#. Dormire con il cane tiene compagnia. Grazie ai cani non ci si sente soli, o ci si sente meno soli, quindi ci si sente meglio e si dorme meglio.

#. Dormire con il cane contribuisce a rafforzare il legame umano-canino.

#. La American Heart Association (più o meno, Associazione Americana del Cuore) ha trovato una relazione tra l’accarezzare i cani e un abbassamento dell’ipertensione.

#. Alcuni studi hanno scoperto che dormire con il cane da bambini porta a sviluppare meno allergie da grandi

#. Avere il cane sul letto aiuta chi soffre di insonnia

#. In generale, dormire con il cane è associato ad una migliore condizione di salute sia mentale, come visto all’inizio, sia fisica, e tra i benefici ci sono livelli più bassi di colesterolo e trigliceridi.

Detto questo, dormire con il cane non è ovviamente obbligatorio. Chi vuole e ha il cane disponibile, lo fa, chi non vuole non lo fa, anche se il cane sarebbe disponibile. Dorme in camera sulla sua cuccia ed è felice lo stesso.

Ci sono anche motivi indipendenti dalla volontà dei cani e/o dei proprietari per cui dormire insieme sul letto non è fattibile, eccone alcuni:

#. il cane russa terribilmente

#. il cane o l’umano ha problemi di salute

#. allergie

#. problemi comportamentali del cane legati ad esempio alla difesa delle risorse, particolarmente se la risorsa a cui da tanto valore è la camera da letto o il letto o entrambi.

 

Commenti

comments

Share:
Lauretana
Written by Lauretana
La mamma umana di Oban. Ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza meravigliosa. Come il suo peloso, è riservata e abbastanza timida. Tra i suoi amici più cari, due quadrupedi, Baffina, che abita vicino a casa, e Robin, che è andato in cielo e resterà per sempre nel suo cuore.