Home Vita con il Cane Giocare con il Cane fa bene, lo dice la scienza

Giocare con il Cane fa bene, lo dice la scienza

Come avere il Cane nella propria vita porti benefici significativi sia a livello psicologico sia fisiologico è stato dimostrato scientificamente. Interessantissimo, tra i tanti, lo studio svedese di qualche anno fa sugli effetti che la presenza del Cane ha sulla salute cardiaca e la mortalità degli umani.

In generale, sono numerosi gli studi che hanno mostrato i benefici a livello emotivo, psicologico, e cognitivo – quali maggiore energia, maggiore positività, ridotto rischio di perdita di memoria – derivanti dall’interagire con i Cani.

Interazioni con i Cani e attività cerebrale

Una recente ricerca pubblicato su Plos One ha misurato l’attività cerebrale degli umani per capire come l’umore degli umani è influenzato dalle interazioni con i Cani.

La misurazione è stata fatta usando l’encefalogramma, un esame strumentale non invasivo che indaga la funzionalità del cervello tramite l’analisi e la registrazione della sua attività elettrica.

L’encefalogramma, ha spiegato la lead author della ricerca, fornisce infomazioni veloci ed utili sui processi inconsci.

I benefici per gli umani

Spazzolare il Cane, giocare con il Cane, passeggiare con il Cane, massaggiare dolcemente il Cane sono le attività che sono state testate.

Dallo studio è emerso che diverse attività avevano effetti diversi sulle onde cerebrali degli umani:

Giocare e passeggiare con il Cane ha aumentato la forza delle oscillazioni delle bande alpha, che generalmente indicano stabilità e rilassatezza. L’attività delle onde alpha è associata a migliore memoria e minore stress mentale.

Spazzolare, giocare e massaggiare dolcemente il Cane è associato ad un rafforzamento dell’oscillazione delle bande beta, che è generalmente associato ad un aumento dell’attenzione e della concentrazione. I partecipanti allo studio si sono detti anche significativamente meno depressi, stressati e affaticati dopo aver interagito con il Cane.

Le aree del cervello coinvolte

La corteccia prefrontale è coinvolta nei processi sociali ed emotivi e, ritengono gli studiosi, i legami sociali e/o emotivi con i Cani influenzano l’attività in questa area.

Altri studi avevano ipotizzato che una riduzione nei livelli di cortisolo e un aumento nei livelli di ossitocina hanno un ruolo nei cambiamenti fisiologici associati alle interazioni con i Cani.

Rispetto per il Cane

Un aspetto molto importante da considerare è il benessere del Cane: Abbiamo visto in diverse occasioni che come ci sono Cani che amano attenzioni e contatto fisico, ce ne sono altri per cui sono fonte di grosso disagio e non devono in alcun modo essere forzati a subire ciò che li mette in difficoltà.

A ciò si aggiunge anche il tipo di contatto (i Cani intesi come specie, ad esempio, non gradiscono gli abbracci, poi ognuno è un indivuduo e ha i suoi gusti anche in fatto di abbracci), necessario rispettare lo spazio personale e i gusti dei Cani.

In conclusione

Dallo studio è emerso che in tutte le forme di interazioni – gioco, massaggio leggero, passeggiata, spazzolare – i participanti allo studio hanno beneficiato di una significativa riduzione dello stress e risposte emotive positive.

Non solo, è emerso anche che certi tipi di attività che si fanno con il cane, aumentano l’attività cerebrale e possono quindi portare a maggiore rilassatezza e stabilità emotiva oltre a dare maggiore attenzione, concentrazione e creatività.

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!