Home Vita con il Cane I cani come fanno a capire che li amiamo?

I cani come fanno a capire che li amiamo?

Qualche giorno fa ci siamo occupati di come fanno i proprietari a capire che i loro cani li amano e sotto la pubblicazione su FB una lettrice ha commentato, e come fanno i cani a capire che li amiamo?

Mi ha fatto pensare.

Effettivamente noi forse diamo per scontato che sappiano che li amiamo ma magari non è così ovvio.

Come fanno dunque i pelosi a capire che li amiamo?

In primis perchè tra i sentimenti che provano c’è l’amore ed è scientificamente dimostrato che il legame che si stabilisce tra il cane e i suoi umani è comparabile a quello tra i genitori e i figli.

Detto questo, da cosa capiscono i cani che i loro umani li amano?

Da tante cose diverse. Eccone alcune (sono in ordine casuale):

#1. Rispetto della loro natura e delle loro esigenze

Abbiamo visto tante volte che i cani hanno esigenze da cani ed esigenze individuali derivanti dal loro essere quell’individuo cane (ne abbiamo parlato ad esempio qui e qui). Un cane capisce che è amato quando, educato ed in modo compatibile con la società civile di cui è parte, può essere stesso e le sue esigenze sono soddisfatte.

#2. Parlare con loro

I cani capiscono le parole, e interpretano il tono della voce degli umani, oltre agli sguardi, le espressioni, i gesti, la postura, etc. Un segno di amore verso il cane è parlare con lui/lei, comunicare, spiegare.

#3. Il contatto visivo

I cani ci guardano, in cerca di conferme, attenzioni, informazioni, e quando il loro sguardo è accolto e ricambiato dagli umani, succede una specie di miracolo della natura – in entrambi si alzano i livelli di ossitocina nel sangue, cane e umano sono pervasi da un senso di benessere e il loro legame si rafforza. Brian Hare del Duke Canine Cognition Center spiega che quando i cani guardano i loro umani con gli occhi morbidi e rilassati, quello che sembra un gesto senza motivo è in realtà un abbraccio.

#4. La vicinanza fisica e la vicinanza emotiva

Ci sono cani che hanno bisogno di avere contatto fisico con gli umani e soddisfare la loro esigenza è un modo per farli sentire amati. Ugualmente, per i cani è fondamentale sapere che possono contare sui loro umani.

#5. Impegnarsi per capirli

I cani si rendono conto di quello che fai (o non fai) per loro ed impegnarsi per loro – per capirli, per aiutarli, per educarli, per sostenerli, etc. – è una delle cose da cui i cani capiscono di essere amati.

#6. Stare insieme e fare cose insieme

Giocare, riposare, esplorare, camminare insieme, in una parola, essere presenti e attivi anche nella parte canina della vita dei quadrupedi li fa sentire amati, oltre che apprezzati.

#7. Farli dormire sul letto

E’ scientificamente provato che con il cane vicino si dorme meglio. Dormire insieme sul letto (per chi lo vuole, ovviamente) è una di quelle situazioni che gli americano definiscono win-win – vince l’umano che beneficia della presenza del cane e vince il peloso che è felice di dormire vicino al suo umano. Un altro modo per far sentire amati i cani.

#8. Viziarli un po’

Il tema è un po’ delicato perchè viziarli tout court non è una buona idea, nulla di diverso dal viziare gli umani, bambini o adulti che siano. Viziare un po’ ogni tanto, però, è un’altra cosa, è bello e dice al cane quanto è amato.

#9. Accudirli

I cani capiscono che i loro umani li amano dal fatto di essere accuditi (ad es: spazzolati, accarezzati, sostenuti, consolati, mettersi vicino fisicamente, etc.).

#10. Membri della famiglia

Essere considerati e trattati come membri della famiglia umana a cui appartengono è una delle cose da cui i cani capiscono di essere amati.

Alla lista di sopra ci sono da aggiungere almeno due cose.

La prima è che i cani conoscono la gratitudine – sanno quando fai qualcosa per loro e ne sono grati e mostrano la loro gratitudine.

La seconda è che bisogna sempre ricordare che ogni cane è un individuo a sè, e ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze e va tenuto conto quando si pensa a cosa li fa sentire amati, perchè una cosa che un cane apprezza particolarmente (ad esempio la vicinanza fisica) per un altro può essere una tortura.

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!