Home Vita con il Cane Come capire che il tuo cane ti ama

Come capire che il tuo cane ti ama

Un aspetto dei cani che mi affascina tantissimo è come abbiano tante cose in comune con gli umani (ne abbiamo parlato più in dettaglio qui).

Ad esempio, i cani come gli umani provano affetto e amore e come gli umani, manifestano i loro sentimenti. Quello che è diverso è il modo in cui quadrupedi e bipedi manifestano i loro sentimenti.

Oggi quindi vediamo come si fa a capire che il cane ti ama.

Ecco alcuni indizi (sono in ordine casuale):

#1. Saltano per abbracciarti

Ebbene sì, il vituperato saltare verso il viso che per i più arretrati è uno dei primi segnali della dominanza canina, è in realtà una manifestazione di affetto. Serve anche per riuscire a dare tanti bei baci bavosi.

Non a tutti piace o hanno il fisico adatto per accogliere l’abbraccio saltante del cane e in quei casi è opportuno insegnare che altre manifestazioni d’amore sono più apprezzate.

#2. La coda

L’epitome della coda che esprime amore e felicità è la scodinzolata ‘a elicottero’: si muove in cerchi ampi e veloci e per alcuni cani, in particolari quelli con pezzettino di coda, si scuote tutto il popò.

#3. L’appoggio

Alcuni cani si avvicinano e silenziosamente si appoggiano alle gambe della persona, a volte facendo anche una leggera pressione. A volte mentre lo fanno guardano verso l’umano, con uno sguardo morbido e dolce.

#4. Il muso

Abbiamo visto che i cani hanno tante espressioni del muso. Un cane sereno ha la bocca rilassata, leggermente aperta e a mano che non faccia molto caldo, non ansima eccessivamente; gli occhi sono tondi, morbidi e sorridenti e trasmettono affetto.

#5. Si mettono vicino a te

Alcuni amano accoccolarsi addosso, altri più sobri non cercano il contatto fisico diretto ma si mettono vicini. Quello che riescono a trasmettere anche con la loro sola presenza – non c’è nemmeno bisogno di vederli o che emettano alcun suono – è semplicemente incredibile. La forza della presenza dei cani è una di quelle sensazioni della vita con i quadrupedi che si possono conoscere solo vivendole. Non c’è modo di descriverla a parole.

Obanino viene e si accoccola dietro la mia sedia mentre scrivo

#6. Ti guardano

Brian Hare del Duke Canine Cognition Center negli Stati Uniti spiega che quando i cani ti guardano ti ‘abbracciano con gli occhi’ ed è stato scientificamente dimostrato che quando i cani guardano i loro umani e quando gli umani guardano (notare che basta lo sguardo, non c’è nemmeno bisogno del contatto fisico) i loro cani, in entrambi si alzano i livelli di ossitocina – un ormone che agisce come neurotrasmettitore nel cervello che, tra le tante funzioni che svolge, aiuta la formazione del legame tra la mamma e i figli.

#7. Ti seguono ovunque

Che non si passi nemmeno un secondo separati. Non importa dove vai, io voglio stare con te e il peloso segue il suo umano ovunque, anche di pochi metri. Per alcuni è ansia da separazione, per tanti è una manifestazione di attaccamento e amore.

#8. I bacetti

Le leccatine (= i bacetti) sono uno dei modi in cui i cani manfestano il loro affetto. Da notare che le leccate frenetiche sono invece espressione di ansia/stress/nervosismo.

#9. Sono felici di vederti

La felicità del cane quando ti rivede ed è contento perchè sta con te è bellissima e irresistibile (ed è ben diversa dal sollievo che il cane ha quando vede qualcuno dopo essere stato/a solo/a per ore e ore).

#10. Riconoscono il tuo odore

Quando i cani sentono e riconoscono l’odore dei loro umani, nel loro cervello si attiva il nucleo caudato  (che si attiva quando si anticipano esperienze piacevoli). Gli scienziati hanno scoperto che questo pattern di attivazione celebrale dei cani è straordinariamente simile a quello degli umani quando vedono qualcuno che amano.

Concludendo ricordiamo una cosa che abbiamo visto tante volte: la comunicazione dei cani è fatta di diversi elementi che vanno considerati insieme e solo osservando i cani nel loro insieme – posizione della coda, orecchie, postura, eventuali suoni, situazione in cui si trovano, etc. – si può sapere cosa stanno effettivamente esprimendo.

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!