Come i cani manipolano gli umani

Quante volte ci capita di pensare che gira e rigira i nostri pelosi ottengono sempre quello che vogliono?

Un brevissimo sondaggio informale tra gli amici cane-muniti e la risposta è, spessissimo.

Ecco, la sensazione è corretta e scientificamente provata ed è l’argomento di oggi.

Riguarda un aspetto dei cani di cui in un modo o nell’altro tutti i proprietari hanno esperienza ma quando ti dicono che cosa è hai difficoltà a crederci.

Il fatto è questo, i cani sono grandi manipolatori – sanno come ottenere quello che vogliono – e gli umani possono essere creta sotto le loro zampe.

Il che non vuol dire che bisogna considerare negativamente il comportamento – o, peggio ancora, trovare in esso conferma che i cani sono dominanti e se non si vuole soccombere si deve sottometterli perchè non è così. Saper manipolare è un segno delle capacità di ragionamento sociale dei cani, un segno della loro intelligenza sociale, e quindi va ammirato se non addirittura apprezzato.

Elaboriamo.

Prova a resistermi se ci riesci

La questione ha almeno due aspetti.

Uno è che i cani sanno come ottenere quello che vogliono – mettersi a pancia in sù per ricevere grattini, appoggiare le zampe sui piedi per avere un pezzettino di dolce, fissarti mentre dormi per costringerti a svegliarti e a uscire, darti le spalle per essere filati, far finta di stare poco bene per avere attenzioni e così le tante altre cose che fanno che ci fanno divertire, arrabbiare, innervosire, intenerire.

La ricercatrice Marianne Heberlein del Department of Evolutionary Biology and Environmental Studies della Università di Zurigo racconta che a casa sua c’era l’abitudine di dare un premietto ai cani quando tornavano dopo aver fatto l’ultima pipì della sera e un giorno si è accorta che uno dei pelosi correva fuori, faceva finta di farla e tornava dentro per avere il premietto.

Il comportamento l’ha incuriosita, ci si è dedicata e ne è derivato uno studio che ha scoperto che i cani ricorrono a strategie per ottenere qualcosa che vogliono – lei le definisce sotterfugio tattico.

In termini assoluti non c’è niente di male nè in loro che lo fanno nè in noi che li assecondiamo, anzi, è una parte bella della vita con i cani vedere cosa si inventano.

Possono insorgere problemi quando si eccede. Nei casi ad esempio in cui il cane chiede, l’umano concede sempre e tutto e nell’evoluzione della situazione il cane può addirittura arrivare ad abusare, sia psicologicamente sia fisicamente, dell’umano.

Un esempio (grazie a Cinzia per la chiacchierata): il cane chiede qualcosa senza nemmeno volerla, solo per vedere l’umano alzarsi per fare qualcosa per lui/lei. Il parallelo con i bambini è impressionante.

In questi casi la convivenza è molto difficile ed è fortemente suggeribile rivolgersi ad un educatore cinofilo professionista serio e preparato con cui intraprendere il lavoro necessario per migliorare la situazione.

Non sono carinissimo?

Il secondo aspetto di come i cani manipolano gli umani riguarda le loro epressioni.

Quante volte si commenta ‘quando mi guarda così proprio non gli resisto’? 

Ecco. Secondo una recente ricerca della University of Portsmouth, le espressioni dei cani e il risultato che ottengono non sono casuali.

I fetentoni pelosi sono ben consapevoli di quando gli umani prestano loro attenzione e quando serve usano espressioni facciali – in particolare, sembra, mostrare la lingua e spalancare gli occhioni – che gli umani apprezzano particolarmente.

Finora si riteneva che le espressioni dei cani fossero involontarie, la ricerca invece ha svelato che le espressioni sono una forma di comunicazione, anche verso gli umani.

Condividi

17 thoughts on “Come i cani manipolano gli umani

  1. Avatar
    link says:

    Thanks for sharing your info. I really appreciate your efforts and I
    am waiting for your further write ups thank you once again.

  2. Avatar
    Rowena says:

    Greetings! Very helpful advice within this article!
    It’s the little changes which will make the most
    important changes. Thanks for sharing!

  3. Avatar
    Isidro says:

    Woah! I’m really loving the template/theme of this website.
    It’s simple, yet effective. A lot of times it’s challenging to get that “perfect balance” between superb usability and visual appeal.
    I must say you’ve done a superb job with this.
    Also, the blog loads very fast for me on Internet
    explorer. Outstanding Blog!

  4. Avatar
    Lilliana says:

    A person necessarily lend a hand to make critically posts I might state.
    This is the very first time I frequented your web page and to this point?

    I amazed with the analysis you made to create this particular put up amazing.
    Magnificent task!

  5. Avatar
    superbeets review says:

    I know this if off topic but I’m looking into starting my own blog and was wondering what all is required to get set up? I’m assuming having a blog like yours would cost a pretty penny? I’m not very internet smart so I’m not 100% sure. Any recommendations or advice would be greatly appreciated. Appreciate it|

  6. Avatar
    link says:

    I’m not that much of a online reader to be honest but your
    blogs really nice, keep it up! I’ll go ahead and bookmark your website to
    come back later. All the best

  7. Avatar
    Lesli says:

    Hello! Quick question that’s completely off topic.
    Do you know how to make your site mobile friendly?

    My weblog looks weird when viewing from my apple iphone.

    I’m trying to find a theme or plugin that might be able to resolve this problem.
    If you have any recommendations, please share. Thank you!

  8. Avatar
    Cooper says:

    I have been browsing online more than three hours today, yet I never found any
    interesting article like yours. It is pretty worth enough
    for me. In my opinion, if all site owners and bloggers
    made good content as you did, the web will be much more useful than ever before.

  9. Avatar
    Julius says:

    Hi there Dear, are you in fact visiting this website daily, if so afterward you will definitely get pleasant experience.

  10. Avatar
    whole house atmospheric water generator says:

    I’m very pleased to find this site. I wanted to thank you for your time just for this wonderful read!! I definitely really liked every part of it and i also have you saved to fav to look at new stuff on your web site.|

  11. Avatar
    the feed says:

    Woah! I’m really loving the template/theme of this website. It’s simple, yet effective. A lot of times it’s difficult to get that “perfect balance” between superb usability and visual appearance. I must say that you’ve done a awesome job with this. In addition, the blog loads extremely quick for me on Firefox. Superb Blog!|

  12. Avatar
    the feed says:

    Hi would you mind sharing which blog platform you’re working with? I’m planning to start my own blog soon but I’m having a hard time deciding between BlogEngine/Wordpress/B2evolution and Drupal. The reason I ask is because your design seems different then most blogs and I’m looking for something unique. P.S Sorry for getting off-topic but I had to ask!|

  13. Avatar
    thefeed says:

    Helpful information. Lucky me I discovered your website by chance, and I am stunned why this accident did not took place in advance! I bookmarked it.|

  14. Avatar
    feed says:

    Hello it’s me, I am also visiting this website daily, this web site is truly pleasant and the visitors are actually sharing nice thoughts.|

  15. Avatar
    the feed says:

    Wow, awesome blog layout! How long have you been blogging for? you made blogging look easy. The overall look of your web site is excellent, as well as the content!|

  16. Avatar
    berkey says:

    Pretty! This was an incredibly wonderful article. Thanks for providing these details.|

  17. Avatar
    best headlamp says:

    Thank you for the good writeup. It in reality used
    to be a entertainment account it. Look complex to
    far brought agreeable from you! However, how
    could we be in contact?

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll Up
error: Content is protected !!