Erboristeria…cinofila :)

Oggi mi piacerebbe parlarvi di erbe, piante e fiori molto utili per i nostri amici a 4 zampe come rimedi naturali, o semplicemente come preziose aggiunte alla loro alimentazione e cura quotidiana.

Ormai da anni approfondisco il mio interesse verso questo tema, ma la convivenza con due pelosi ha fatto sì che l’accento si spostasse su tutto ciò che potesse essere d’aiuto nel risolvere quei piccoli problemi che a tutti noi proprietari di animali sono sicuramente capitati.

Prima di cominciare, mi preme sottolineare che il migliore rimedio naturale in assoluto è il BUON SENSO.

I nostri pet non sono giocattoli su cui fare esperimenti, perciò è imperativo il non improvvisarsi veterinari, soprattutto se non si ha la certezza di cosa intendiamo “curare”.

Detto questo, passerei ad analizzare i rimedi più comuni e quindi più facilmente reperibile nelle nostre cucine 🙂

Aceto (di vino bianco/ di mele): pulizia del mantello.

Questi due tipi di aceto possono essere diluiti in acqua e spruzzati su un panno da passare sul pelo del nostro amico. Sono efficaci contro i cattivi odori, rendono i pelo morbido e lucido e soprattutto non sono aggressivi come molti detergenti che si trovano in commercio.

Aglio: antiparassitario intestinale.

Una piccola quantità di aglio nella pappa aiuta a combattere i parassiti intestinali, migliora la funzionalità di fegato e reni e aiuta anche ad allontanare i parassiti esterni (pulci).

Agrumi: antiparassitari.

Arance e Limoni, così come l’aglio, sono molto utili nel combattere i parassiti. In questo caso parliamo di una somministrazione esterna, strofinando il pelo del nostro cane con il succo di questi preziosi frutti.

Basilico: depurativo, antibatterico, antiossidante.

Chi di noi non ha in cucina del basilico? Bè, lo sapevate che ha un sacco di proprietà benefiche? Oltre ad essere depurativo, antibatterico e antiossidante, contiene anche calcio, fosforo e magnesio. Parliamo quindi di somministrazione interna, una piccola quantità di basilico fresco nella pappa non può fare altro che bene.

Camomilla: infezioni agli occhi/rilassante.

L’infuso di camomilla freddo è ottimo per trattare lievi infezioni della congiuntiva e come lenitivo per irritazioni causate da sfregamenti o allergie (parliamo sempre di fastidi blandi che dovranno essere poi verificati da un veterinario), basta usare un panno imbevuto e applicarlo sugli occhi.

La camomilla (ed anche passiflora e valeriana) se bevuta, come nel caso degli umani, è utile anche per calmare stati d’ansia e di iperattività.

La mia cagnolona l’apprezza molto 🙂

Menta: alito fresco, nausea, mal d’auto.

Scommetto che non avreste mai detto che la menta potesse essere usata non solo per rinfrescare l’alito del nostro cane 🙂

Ebbene sì, sempre in dosi minime, è utilissima nell’alleviare i problemi di stomaco, ridurre il gas intestinale e controllare nausee e mal d’auto.

Noce Moscata: ricostituente.

La noce moscata, che noi usiamo solitamente per insaporire i nostri piatti, è il miglior ricostituente naturale per cani!

Nei periodi di cali di energie o di convalescenza, ne basta un pizzico nella pappa una volta al giorno.

Origano: antiossidante, antisettico, integratore contro l’artrite.

Un’altra erba aromatica che tutti abbiamo in casa senza sapere quanto possa essere utile per i nostri pelosi.

Oltre ad essere antiossidante e antisettico, è ottimo se usato come integratore per alleviare i problemi provocati dall’artrite. Si può somministrare sia fresco in foglia che sotto forma di olio.

Prezzemolo: antiossidante, multivitaminico (MA ATTENZIONE!)

Il prezzemolo, oltre a regalare un alito fresco ai nostri pet J, è pieno di vitamine C, K, B ed un ottimo antiossidante…ma attenzione, la dose somministrata deve essere davvero minima ed è totalmente sconsigliato in caso di gravidanza e lattazione perché può provocare aborto e ridurre il latte.

Rosmarino: antiossidante, antinfiammatorio, antibatterico, vitamina C.

Oltre alle proprietà elencate del titolo, il rosmarino può essere molto utile nell’aiutare la digestione e favorire l’eliminazione di gas e urina.

Salvia: antinfiammatorio, antisettico, antibatterico, digestivo.

Io ne tengo una piantina sul balcone. Il suo nome latino significa “sano” proprio perché è un concentrato di proprietà benefiche.

Può essere usata fresca nel cibo oppure sotto forma di infuso per impacchi locali su ferite ed irritazioni cutanee.

E’ inoltre un concentrato di calcio.

 

Esistono poi altri rimedi un po’ meno comuni ma altrettanto utili e ormai facilmente reperibili:

Aloe: cicatrizzante, disinfettante, antiffiammatoria, riepitellizante, immunostimolante (e chi più ne ha più ne metta).

L’aloe possiede un’infinità di proprietà curative, ma è sicuramente conosciuta per l’efficacia che ha contro le patologie della pelle. Viene infatti utilizzata sotto forma di gel per curare le infiammazioni delle orecchi e le dermatiti.

Questa pianta miracolosa può essere però assunta anche sotto forma di succo per: migliorare l’attività intestinale, migliorare l’aspetto del pelo e della pelle, integrare sali minerali e vitamine, combattere la stanchezza e donare vitalità.

Ormai l’aloe per uso interno si trova tranquillamente nei supermercati e negozi per animali.

Avena: lenitiva.

Si fa cuocere l’avena nell’acqua e una volta tiepido si applica il composto sulle zone della pelle irritate per 10 minuti.

Calendula: punture di ragni, api, calabroni o altri insetti.

La tintura madre o l’infuso di Calendula è utilissimo per disinfettare le punture d’insetto e in generale per favorire la cicatrizzazione di piccole lesioni.

Curcuma: antinfiammatorio, antiossidante, antimicrobico, immunostimolante…ecc.

Contiene la curcumina,  il potassio, la vitamina C ed ha tantissime proprietà benefiche quali:

attività antinfiammatoria (pari ad alcuni farmaci) e antiossidante (contrasta i radicali liberi che causano infiammazioni alle articolazioni, perciò molto indicata in caso di artrite).

Ha inoltre una funzione riparatoria delle ferite.

La curcuma è utile per contrastare molte patologie perché protegge il fegato, abbassa la glicemia, aiuta a metabolizare i grassi ed è anche considerata un alleato contro i tumori.

Anche in questo caso la dose consigliata è davvero minima perché potrebbe causare irritazione intestinale ed è assolutamente vietata in caso di gravidanza, diabete, problemi biliari, calcoli.

Cannella: antinfiammatoria, antibatterica, calcio, ferro e manganese.

Come tutti gli antifiammatori visti fino ad ora è utilissima in caso di artrite nei cani anziani.

Il suo potere antibatterico la rende un buon rimedio contro i problemi respiratori ed è inoltre un concentrato di sostanze benefiche come calcio, ferro e manganese.

I suoi effetti collaterali? E’ sconsigliatissima in caso di gravidanza e prima di interventi chirurgici per il suo effetto anticoagulante.

Moderiamo sempre le dosi, per esempio possiamo preparare dei biscottini da dare un paio di volte alla settimana ai nostri pelosi come premietti 🙂 (magari parlaremo più approfonditamente di premietti salutari in un altro post).

Lavanda: scottature.

Ci sono cani molto sensibili al sole che, se non vengono prese le misure di protezione necessarie, rischiano delle brutte scottature.

Una goccia di olio essenziale di lavanda in un cucchiaio di olio di oliva, steso sulla parte interessata, ne aiuta la guarigione e dona sollievo.

Lievito di birra: antiparassitario.

Come l’aglio e gli agrumi visti in precedenza, ha discrete proprietà anti-pulci e si può somministrare nel cibo in quantità moderate.

Ultimo ma non meno importante…

Zenzero: antiematico, digestivo, stimola la circolazione, riduce il rischio di malattie cardiache.

Quasi nessuno lo sa, ma lo Zenzero è utilissimo per combattere il mal d’auto, un fastidio che colpisce moltissimi cani.

Essendo un antiematico, si rivela particolarmente utile nel calmare la nausea.

Una proprietà per cui tutti invece lo conoscono è il suo potere digestivo e antiossidante (noi umani infatti lo usiamo spesso in infusi e tisane.

Da evitare per i cani che soffrono di anemia e malattie del sangue.

Questa è una carrellata dei rimedi che possiamo recuperare più o meno facilmente in casa e nei supermercati e che, oltre ad essere ottimi condimenti in cucina 😀 si dimostrano particolarmente efficaci sui i nostri cani.

Spero possano esservi utili 😉

Condividi

Lucrezia Guerrera

Amante degli animali fin da bambina, tutto è iniziato portando a casa trovatelli di ogni specie. Oggi sono educatrice cinofila e vivo con un umano e due pelosi. Pepper, la mia cagnolona, mi ha dato la spinta a specializzarmi nella cinofilia e Mapo, il suo fratellino gatto, si è unito a noi qualche anno più tardi. Adoro anche i dolci, lo sport (che mi aiuta a smaltire i dolci), le librerie polverose e scoprire posti nuovi :) Credo fermamente che i cani siano degli insegnanti saggi e dal cuore gentile.

20 thoughts on “Erboristeria…cinofila :)

  1. I’m impressed, I have to admit. Seldom do I come across a blog that’s both educative and amusing, and without a doubt, you have hit the nail on the head.
    The problem is something which too few men and women are
    speaking intelligently about. I’m very happy that
    I came across this during my search for something relating to this.

  2. I don’t know if it’s just me or if everyone else experiencing problems with your blog.
    It seems like some of the text on your posts are running off the screen. Can somebody else please provide feedback and let me know if this is happening to them too?
    This may be a issue with my internet browser because I’ve had this happen before.
    Thanks

  3. hi!,I love your writing very so much! percentage we communicate extra approximately your post
    on AOL? I require an expert in this space to resolve my problem.

    May be that’s you! Having a look ahead to peer you.

  4. Hi there! This is my 1st comment here so I just
    wanted to give a quick shout out and tell you I really enjoy reading your posts.

    Can you recommend any other blogs/websites/forums that go over the same subjects?
    Thanks a lot!

  5. Aw, this was an incredibly good post. Finding the time and actual effort to generate a top notch article… but what can I say… I hesitate a
    lot and never manage to get nearly anything done.

  6. Hey there! I just wanted to ask if you ever have
    any problems with hackers? My last blog (wordpress) was
    hacked and I ended up losing months of hard work due to no back up.
    Do you have any methods to stop hackers?

  7. Hello there, I discovered your blog via Google at the same time as
    looking for a similar topic, your website came up, it appears
    to be like great. I’ve bookmarked it in my google bookmarks.

    Hello there, simply changed into alert to your weblog through Google, and found that it’s really informative.

    I am going to be careful for brussels. I will be grateful if you happen to proceed this in future.
    Many people shall be benefited from your writing. Cheers!

  8. เว็บตรงสล็อต ที่เปิดให้บริการจากผู้สร้างโดยตรง
    จากต่างแดน สล็อตเว็บตรง แตกง่าย จะมาพร้อมระบบและบริการที่เหมาะสมที่สุด เว็บหลักสล็อต
    ส่วนมากแล้วจะมาพร้อมระบบ ฝากถอน ไม่มี ขั้นต่ำ auto ที่รวดเร็วทันใจ ภายในระยะเวลาเพียงแค่ไม่ถึง 10 วินาที เว็บตรงไม่ผ่านเอเย่นต์ แตกง่าย ที่เปิดให้บริการ Slot Online ครบทุกค่าย เว็บตรงสล็อต ไม่ผ่านเอเย่นต์ ไม่มีขั้นต่ำที่มาแรงมากที่สุดในตอนนี้ โปรสมัครสมาชิกใหม่เวลานี้ รับโปรสล็อตออนไลน์ต่างๆมากมาย สล็อตเว็บตรง ไม่ผ่านเอเย่นต์ ล่าสุด จะมีโปรโมชั่น ต่างๆมากมาย อัพเดทใหม่อยู่ตลอดเวลา เพื่อตอบแทนสมาชิกทุกคน และเพื่อต้อนรับสมาชิกใหม่ทุกท่าน
    ให้สามารถร่วมสนุกกับ เว็บตรงไม่ผ่านเอเย่นต์ แตกง่าย ได้อย่างสนุกมากชี้น ระบบที่สามารถร่วมสนุกสนานได้ทุกที่ทุกเวลา เว็บสล็อตแตกง่าย ไม่ผ่านเอเย่นต์ ควรต้องรองรับทุกอุปกรณ์ ไม่ว่าจะเป็น คอมพิวเตอร์
    แท็ปเล็ต โทรศัพท์ มือถือ หรืออุปกรณ์อื่นๆ ที่สามารถใช้งานอินเทอร์เน็ตได้
    เกมสล็อตมือถือ ที่จะสามารถช่วยเพิ่มความสะดวกสบายให้กับสมาชิกทุกท่าน

  9. Your style is unique in comparison to other folks
    I have read stuff from. Many thanks for posting when you’ve got the opportunity,
    Guess I will just book mark this web site.

  10. I love what you guys are usually up too. This kind of clever work and reporting! Keep up the wonderful works guys I’ve added you guys to blogroll.|

  11. I mastered more interesting things on this weight loss issue. 1 issue is a good nutrition is vital while dieting. A huge reduction in junk food, sugary food items, fried foods, sweet foods, beef, and bright flour products might be necessary. Possessing wastes organisms, and toxic compounds may prevent aims for fat-loss. While particular drugs temporarily solve the problem, the bad side effects aren’t worth it, plus they never offer more than a non permanent solution. It’s a known undeniable fact that 95 of diet plans fail. Thank you for sharing your opinions on this site.

  12. You really make it seem so easy along with your presentation however I find
    this topic to be really something that I think I might by no means understand.
    It sort of feels too complicated and extremely
    huge for me. I’m looking forward in your subsequent put up, I will attempt
    to get the dangle of it!

  13. Unquestionably believe that which you said. Your favorite
    reason appeared to be on the internet the simplest thing to be aware of.

    I say to you, I certainly get annoyed while people
    consider worries that they plainly do not know about.

    You managed to hit the nail upon the top as well as defined out the whole
    thing without having side effect , people can take a signal.
    Will probably be back to get more. Thanks

  14. I all the time used to study paragraph in news papers but now as I
    am a user of web thus from now I am using net for articles or reviews, thanks to
    web.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Back to top
error: Content is protected !!