Home Educazione Cinofila Letto sì o letto no per i cani?

Letto sì o letto no per i cani?

Ogni proprietario di cane ha la sua storia sulla vita con i quadrupedi, cosa fanno, cosa non fanno, cosa possono fare e cosa è vietatissimo.

Uno dei temi super caldi della vita a 6 zampe è il letto.

Si condivide con il peloso o meglio di no?

Da noi gli umani dormono sul letto e Obanino dove vuole ma non sul letto. I motivi sono diversi.

In primis lui: anche se lo volessimo con noi, non ci starebbe.

Non ama essere stretto, è pelosissimo per cui ha caldo, e gli piace cambiare posti in cui dormire. La mattina lo trovo generalmente in salotto, la gran parte delle volte è sveglio che mi aspetta, alcune volte invece sta ancora ronfando sulla sua cuccia. Da poco, a volte sceglie di dormire fuori dalla camera da letto e lo trovo lì quando mi alzo.  Una cosa che fa è fare capatine notturne in camera da letto: in mezzo alla notte entra, fa un giro, emette un paio di pigolii, da qualche leccatina e poi torna fuori, come se avesse bisogno di conferma che non è da solo in casa, o forse ha avuto un cattivo sogno e ha bisogno di conforto. Non ho ancora capito perchè fa così.

letto-oban

Nel caso volesse dormire sul letto, comunque preferirei che non lo facesse, per tre motivi: Ha una pelliccia lunghissima per cui anche se lo spazzolo regolarmente ha sempre qualcosa di attaccato da qualche parte; le zampe camminano sul marciapiedi immondi della città per cui porterebbe dentro di tutto; e dulcis in fundo c’è una questione di spazio, il letto non è tanto grande e la lotta notturna per un quadratino di materasso sarebbe faticosa.

Abbiamo amici invece che dormono con il cane sotto il piumino, altri che lo ospitano sopra, altri che ce l’hanno in mezzo, altri che dividono il cuscino, altri super contenti perchè la creatura pelosa si accoccola ai piedi del letto; insomma, un po’ di tutto.

L’unico elemento in comune nelle varie esperienze di cane sul letto parrebbe essere che la scelta sul dove e come dormire non sia del proprietario ma del quattrozampe che si sistema dove è più comodo e l’umano si organizza di conseguenza 🙂 🙂

letto2
Oggi c’è posto sui lati

Alcuni sostengono che esiste un giusto e uno sbagliato per quanto riguarda la presenza del cane sul letto degli umani e che i cani non devono stare sul letto perchè ‘se no, sai, la dominanza, se salgono sul letto pensano di possedere la casa, devi far capire chi comanda ‘, etc. etc. etc.

La realtà è un’altra.

Non esiste un giusto o uno sbagliato.

Non è vero che i cani non devono salire sul letto perchè è diseducativo e apre la porta a chissà quali osceni comportamenti e lasciare che il cane dorma sul letto non vuol dire dargli le redini del comando.

Far dormire il cane sul letto è una libera scelta. A chi fa piacere lo fa, e chi preferisce di no non lo fa, ma non è che i primi sbagliano e i secondi hanno ragione.

I cani hanno notoriamente proprietà terapeutiche ed è scientificamente dimostrato che averli vicino anche quando si è a letto fa bene agli umani, conforta, tranquillizza e aiuta a dormire meglio. E numerosi sono gli studi che dimostrano che chi ha un cane vive più a lungo e ha un sistema immunitario più resistente.

I motivi per dormire con il cane sul letto sono quindi tanti e validi.

E’ anche vero che i cani sognano e mentre dormono corrono, ringhiano, giocano, abbaiano, per cui fanno rumore; si stirano per cui danno botte; magari si leccano per cui deliziano le orecchie; sbavano; russano; ci sono quelli che salgono e scendono dal letto; ci sono gli odorosi; ci sono gli invadenti, etc. etc. etc. ma ognuno è fatto a suo modo e una cosa che per qualcuno è insopportabile, un altro nemmeno la nota per cui ognuno fa quello che ritiene meglio. E in fin dei conti non è detto che la presenza del quadrupede si faccia notare più di quella dell’eventuale compagno/a umano… =D

letto5
Insieme ma non proprio attaccati

Stabilito questo, ci sono anche ragioni oggettive – ossia indipendenti dal desiderio del proprietario e del quadrupede – per cui lasciare che il cane si accomodi sul letto non è una buona idea?

Due casi di comportamento possono essere i seguenti: se il quadrupede diventa possessivo e difensivo del letto – ad esempio se impedisce agli umani di usarlo – o se non scende quando gli viene detto di farlo (passata la prima fase in cui rimanere su può essere un suo modo di giocare ed essere spiritoso, perchè come abbiamo visto qui, i cani hanno anche senso dell’umorismo 🙂 ). Se ci si trova in situazioni di questo genere, bisogna rivolgersi ad un educatore cinofilo professionista, serio e preparato che aiuti a comprendere le ragioni del comportamento del cane e aiuti a gestirlo correttamente. Un altro  motivo è l’eventualitù in cui il cane abbia qualche parassita – ad esempio la pulci – e portarle nel letto aggraverebbe una situazione già di per sè poco piacevole per la casa.

letto1

Che sia a 2, 4, 6, 8, 10 o ancora di più zampe, buon riposo a tutti!

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!