Home Educazione Cinofila Cosa dare ai cani perchè abbiano una vita ricca di soddisfazioni e felicità

Cosa dare ai cani perchè abbiano una vita ricca di soddisfazioni e felicità

Si parla prevalentemente, un po’ forse è inevitabile, di come si deve dare di più ai cani visto che tantissimi di loro sono costretti a vite veramente inadeguate.

Per fortuna però non sono tutti così. Anzi. Ci sono molti molti proprietari che si dedicano con amore e passione alle loro creature e c’è sempre maggiore consapevolezza delle responsabilità che abbiamo nei confronti dei cani.

E oggi ci occupiamo proprio di chi da tanto al suo peloso.

Perchè pensiamo che sia utile parlarne?

La questione è questa.

La natura canina della felicità e della soddisfazione dei cani è spesso dimenticata dagli umani.

I cani pur essendo umanizzati non sono umani e la loro felicità e la loro soddisfazione, pur essendo comparabili a quelle umane, sono canine così come ciò che gliele porta.

Noi bipedi tendiamo a vedere il mondo attraverso la lente umana e anche quando ci impegniamo per i nostri cani tendiamo a farlo applicando criteri umani. Questo può voler dire che diamo tanto ai cani ma è possibile che quello che diamo non sia caninamente ottimale per renderli felici e soddisfatti.

Visto che l’impegno importante verso le creature pelose comunque c’è già, il punto non è dare di più ma magari[su_highlight]dare diversamente[/su_highlight].

Facciamo qualche esempio:

[su_highlight]#1. Le uscite[/su_highlight]

Il proprietario che si impegna per il suo cane lo porta fuori tanto e regolarmente. Le uscite sono la prima certezza regola del buon proprietario di cane. Per renderle ancora più stimolanti e arricchenti si può aggiungere un margine di scelta per i cani – lasciar loro decidere gli odori da seguire, la strada da fare, il tipo di gioco da fare, etc. (il che ovviamente non vuol dire lasciare il controllo al cane, quello deve rimanere sempre nelle mani degli umani, ma lasciare solo un po’ di margine di movimento).

Una vita ricca di avventura

[su_highlight]#2. Rendere le situazioni un’avventura[/su_highlight]

Ad esempio: Alternare posti nuovi a posti noti – i posti nuovi sono tutti da scoprire, i posti noti sono da un lato rassicuranti e dall’altro ritrovati dopo qualche giorno hanno novità da offrire; cambiare strade e percorsi; variare i tipi di uscite, al parco, al bar, etc. etc.; includere un bel giro in automobile (solo per i cani che le amano) aggiunge avventura all’uscita ed è ancora più magnifico se serve per arrivare in un bel posto (e non dal veterinario…) :).

A chi piace, un viaggio in macchina è una bella avventura

[su_highlight]#3. Giocare tanto insieme[/su_highlight]

Per i cani il gioco è apprendimento, stimolo (mentale e fisico), mettersi alla prova, soddisfazione, lavoro, divertimento. e quindi anche felicità e soddisfazione. Giocare bene insieme è bellissimo (e molto utile) per i cani.

[su_highlight]#4. Ridurre l’esposizione a ciò che non amano[/su_highlight]

Potrebbe sembrare una sciocchezza ma non lo è. Il perchè si capisce bene se ci si immedesima nei cani.

Quanto guadagniamo noi umani in termini di benessere mentale, e alla lunga anche fisico, quando le irritazioni quotiane (i.e., il parcheggio, il traffico, la fila al supermercato, etc. etc. ognuno ha le sue) sono ridotte? Parecchio.

Ecco, per i cani è lo stesso (anche loro raggiungono il limite). La differenza è che da soli non si possono aiutare e hanno bisogno dei loro umani per ridurre l’esposizione agli agenti stressanti. Cosa vuol dire nella vita di tutti i giorni dipende da ogni singolo cane visto che ognuno ha le sue fisime proprio come gli umani. Facciamo comunque alcuni esempi: cambiare il modo in cui sono spazzolati; evitare l’uscita della scuola se non è a suo agio con i bambini; allontanarlo quando si accende l’aspirapolvere se lo stressa; prendere l’ascensore al posto delle scale; evitare di passare di fronte al cane che gli abbaia contro, etc. etc. etc.

[su_highlight]#5. Rosicchiare[/su_highlight]

Rosicchiare è naturale per i cani e ha tante belle funzioni: li impegna, li rilassa, li diverte, li stimola, previene la noia. Mettere a disposizione dei pelosi qualcosa da rosicchiare li rende sicuramente contenti e li soddisfa.

E’ bene variare la dieta dei cani

[su_highlight]#6. Variare i gusti del cibo[/su_highlight]

Vi immaginate mangiare tutti i giorni ad ogni pasto la stessa cosa? Abbastanza tremendo. Ecco, per i cani è lo stesso. La varietà alimentare contribuisce a rendere la vita più bella.

[su_highlight]#7. Insegnare[/su_highlight]

I cani sono come gli umani, non smettono mai di imparare e non smettono mai di apprezzare l’impegno di imparare cose nuove, anche quando sono anziani. Imparare è bello, è divertente, è stimolante, aumenta l’autostima, rafforza la relazione umano-canina. Prevedere attività e giochi che stimolano la mente del cane ne arricchisce la vita.

[su_highlight]#8. Lasciare un po’ di libertà[/su_highlight]

Di scavare buche, di rotolarsi nel fango, di buttarsi nelle pozze, di rotolarsi nell’erba, etc. etc. etc. Per gli umani è un po’ di lavoro in più, per i cani è divertimento, stimoli, felicità.

Rosicchiare, che magnifica attività

[su_highlight]#9. Ascoltarlo/a[/su_highlight]

I cani comunicano e per rendere la loro vita ancora più felice e soddisfacente è bene ascoltare cosa dicono.

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!