Home Vita con il Cane Il significato delle posizioni in cui dormono i cani

Il significato delle posizioni in cui dormono i cani

Abbiamo visto che il riposo per i cani è importante tanto quanto per gli umani e che il loro sonno sotto certi aspetti è simile al nostro.

Molto interessanti sono anche le posizioni in cui si riposano, che ci dicono tante cose sui quadrupedi.

La posizione a ‘salsiccia’ (arrotolati su sè stessi)

Una delle posizioni che si possono osservare nei quadrupedi è quella ‘a salsiccia’, o arrotolati su sè stessi, con le zampe nascoste sotto il corpo e la coda che quasi come un nastro arriva al muso, spesso nel copre una parte e completa l’abbraccio. Questa posizione permette di mantenere bene il calore corporeo e di proteggere gli arti, gli organi interni, il muso e la gola. In altre parole, la posizione arrotolata è quella in cui il cane è meno vulnerabile.

Allo stesso tempo però non è quella del sonno profondo perchè per mantenerla i muscoli sono sempre un po’ in tensione, cosa che non permette alla creatura di rilassarsi abbastanza da entrare nella fase REM del sonno. Generalmente quindi i cani si arrotolano per i pisolini (quelle fasi di sonno leggero a cui si dedicano più volte nel corso della giornata).

La posizione arrotolata generalmente segnala anche che il cane non vuole interagire con il mondo esterno e si chiude in sè stesso per isolarsi e riposarsi.

Secondo alcuni studiosi i cani che si arrotolano su sè stessi sono gentili, un po’ timidi e riservati.

 A pelle di leone (a pancia in giù)

Alcuni cani riposano a pelle di leone, ossia con la pancia in giù. Anche questa non è una posizione da sonno profondo perchè i muscoli non si rilassano completamente e permette di scattare prontamente – nel momento in cui si sente avvicinare quello che percepiscono come un pericolo (ad esempio un bambino che li vuole prendere di sorpresa) o quando sta succedendo qualcosa a cui non vogliono mancare. I cuccioli spesso dormono a pancia in giù.

Sul fianco

Alcuni cani invece si riposano mettendosi sul fianco, con le zampe posteriori rilassate e quelle anteriori morbide, magari una usata come appoggio per la testa. E’ una posizione rilassata ed è usata per dormire (e qui parliamo della fase profonda del sonno, diversa da quelle del pisolo viste ai punti #1 e #2 ).  Secondo gli studiosi, la posizione sul fianco indica che il cane è tranquillo e sereno e a proprio agio nell’ambiente in cui si trova.

Da notare che molto spesso i cani quando si addormentano cercano qualcosa contro cui appoggiarsi – ad esempio una parete, oppure il divano, oppure una gamba umana, oppure la schiena di un altro cane – e gli studiosi spiegano che è un modo per sentirsi sicuri mentre dormono.

A pancia in su (sulla schiena, spesso con le zampe per aria)

La posizione a pancia in su, spesso corredata da zampe anteriori per aria, è considerata la più comoda e come quella sul fianco è adatta al sonno profondo.

E’ anche la posizione più vulnerabile perchè lascia tutto esposto (arti, pancia, gola, organi) per cui è considerata la posizione dei cani contenti, tranquilli e sicuri di sè.

Oltre ad essere comoda e rilassata è anche utile per rinfrescarsi rapidamente.

Gli studiosi invitano a notare che il dormire a pancia in su si trova prevalentemente tra i cani che vivono dentro casa, mentre non è comune nei cani che vivono all’aperto e nei cani selvatici.

Cose a cui fare attenzione

Cambiamenti nelle posizioni che il cane assume quando dorme – ad esempio pose così strane da essere definibili da contorsionista o mettere la testa a penzoloni – possono essere posture antalgiche in cui si mette per tentare di alleviare un dolore dovuto a problemi di natura muscolare che però rischiano di aggravare la situazione, è quindi il caso di fare adeguati controlli.

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!