Home Educazione Cinofila 14 perchè avere il cane è proprio una cattiva idea

14 perchè avere il cane è proprio una cattiva idea

#1. Il loro amore incondizionato

amore incondizionato

L’amore dei cani non ha limiti nè condizioni. Vivono per i loro umani, belli, brutti, buoni, ricchi, poveri, simpatici o anticipatici che siano. E’ un amore che solo i cani sanno dare e provarlo è un’esperienza bellissima.

#2. Vogliamo parlare di quanto sei fico?

English Golden Retriever Puppy on Blue Wood

Per i cani i loro umani sono i più fichi del mondo, no matter what. In un mondo in cui essere apprezzati è mooolto difficile, vedere che il peloso è felice di quello che fai con e per lui/lei è proprio una bella sensazione.

#3. Aiutano a mantenersi in forma

3

Esci, cammina, gioca, tira la palla, inventa gli esercizi di attivazione mentale, sfida le intemperie, interagisci con cani e umani, rilassarsi insieme… In questi e tantissimi altri modi il cane aiuta i suoi umani a mantenersi in forma, sia fisica sia mentale.

#4. Con loro vicino si dorme tanto meglio

Relaxing Dream

E’ scientificamente provato, con il cane accanto ci si rilassa di più e si dorme molto meglio e grazie al sonno migliore, si è più riposati e più pronti ad affrontare quello che la vita porta.

#5. Sono sempre pronti a fare qualcosa insieme

5

Una camminata in montagna. un giro per negozi, un pisolo, la condivisione di qualche squisitezza, un bagno al mare, una corsa, una partita di calcetto, una gita al bar per la colazione, un bel nascondino… basta proporre e il quadrupede è sempre contento di fare qualcosa insieme al suo umano.

#6. Sono spiritosi e divertenti

6

I cani sono molto spiritosi, amano giocare, fare scherzi e divertirsi con i loro umani. E il loro entusiasmo è tanto contagioso che è impossibile resistere quando li si vede tanto contenti e di buon umore.

#7. Accarezzarli fa stare bene

7

Il battito cardiaco rallenta, il respiro si regolarizza, i muscoli si rilassano, migliora la pressione, aumentano le beta-endorfine, aumentano i livelli di dopamina, aumenta il livello di feniletilamina e tanto altro. E’ scientificamente provato che accarezzare un cane fa bene sia al corpo sia alla mente.

#8. Tengono una compagnia straordinaria

8

I cani tengono compagnia e in un modo così unico e speciale che è difficile da descrivere. La loro presenza è fortissima pur essendo silenziosa, si sentono anche se sono in un’altra stanza, quando si accoccolano vicino emanano una serenità che si diffonde nell’aria, con loro riesci a essere in solitudine senza sentirti solo. In poche parole, tengono una compagnia veramente incredibile.

#9. Sono tanto coccoli

Golden retriever puppy looking at the camera

Ognuno secondo il suo carattere, chi espansivo, chi riservato, chi impetuoso, chi sobrio, chi riflessivo, ma tutti uniti da una coccolaggine di fondo che scioglie il cuore. I cani sono sempre piccoli, e forse addirittura più crescono più diventano piccoli, dipendenti e coccoli. Struggenti.

#10. Ascoltano senza criticare nè giudicare

11

Con i cani si parla, si raccontano le loro le cose, ci si confida, si svelano segreti e loro ascoltano e invece di criticare, giudicare, e dare consigli non richiesti fanno sentire che ci sono, che sei importante per loro e che ti vogliono bene. Bellissimo.

#11. Viziarli è tanto bello

12

Quando condividi un po’ di brioche, quando scoprono la preziosità nascosta, quando li porti a giocare nel posto super divertente, quando tiri fuori la pallina nuova, quando prepari una pappa speciale, quando lasci che rubino di nascosto una squisitezza e vedi i loro occhi che brillano di gioia, il cuore si scioglie per la tenerezza e li vizieresti all’infinito.

#12. Sentono i nostri stati d’animo

9

I cani hanno una straordinaria empatia e con la sola loro presenza sono capaci di offrire la vicinanza e il conforto di cui uno ha bisogno. E’ una sensazione così incredibile che è impossibile da descrivere, per sapere cosa vuol dire bisogna viverla.

#13. Conquistano il nostro cuore

14

I cani hanno la straordinaria capacità di conquistare il cuore degli umani. E’ difficile dire come fanno, forse la loro innocenza, la spontaneità e sincerità delle loro emozioni così rare tra gli umani,  la contagiosità del loro entusiasmo che riesce a rassenerare anche le giornate più complicate o la serenità che emanano quando ti si accoccolano vicino, o una combinazione di tutti questi elementi e sicuramente anche altri che ci siamo dimenticati. Certo è che riescono a fare breccia anche nei cuori più inaspettati.

#14. Sono tanto speciali

13

I cani sono gli unici animali al mondo che sanno interpretare le comunicazioni degli umani (e degli altri animali). Sono ricchi di sentimenti ed emozioni, capiscono i nostri gesti e le nostre parole, si sforzano di capire i nostri discorsi, sentono i nostri stati d’animo, partecipano attivamente alla nostre vite. In altre parole, sono veri compagni di vita ed è così normale che lo siano che spesso ci si dimentica di quanto sia straordinario visto che sono di un’altra specie.

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!