Home Vita con il Cane I cani ridono e sorridono

I cani ridono e sorridono

Qualche tempo fa avevamo raccontato che i cani hanno senso dell’umorismo.

Visto che non parlano, ci vuole un po’ più di attenzione per capire quando stanno facendo uno scherzo e si stanno divertendo (magari alle nostre spalle) ma i segnali che manda un cane spiritoso sono inconfondibili, basta saperli riconoscere.

Eccone alcuni:

#1. I cani ridono!

sorriso2
mi fai ridere un sacchissimo!

La testa è alta, la bocca è aperta, gli occhi brillano e l’espressione è accompagnata da un’espirazione ampia e rapida (più rapida dell’ansimare normale). Ebbene sì, il cane sta ridendo! 🙂 🙂

Uno studio della Michigan State University negli Stati Uniti ha scoperto che cani ospiti di canile si rilassavano ascoltando la registrazione delle risate canine ed erano più sereni e disponibili ad interagire con le persone e con gli altri cani.

#2. I cani sorridono!

sorriso4
Cheeeseeee

Il famoso sorriso a 42 denti è canino. Ebbene sì, i quadrupedi hanno 42 denti e quando sorridono li sfoggiano. E si capisce ora perchè saper riconoscere la postura dei cani è importante: perchè il sorrisone preso dal solo può anche apparire minaccioso ma quando è accompagnato da occhi quasi socchiusi, coda che scodinzola gioiosamente, orecchie flose e magari un inchino di invito al gioco, si rivela per quello che è, un vero sorriso. Alcuni ricercatori hanno scoperto che i cani spesso sorridono in risposta a manifestazioni di buon umore e divertimento da parte degli umani.

#3. I cani si rotolano dal divertimento

ahahahahahahaha
ahahahahahahaha

Il famoso rotolarsi dalle risate degli umani ha il suo equivalente canino. I quadrupedi che si stanno divertendo, spesso manifestano il loro buon umore rotolandosi e giocando come se fossero cuccioli.

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!