Home Il Benessere dei Cani Perchè i cani tremano?

Perchè i cani tremano?

Di seguito alcuni motivi per cui i cani tremano (a volte tremano così tanto che oltre a sentirlo quando li si tocca, si vede, come nei cartoni animati). L’ordine è casuale.

#1. Per la febbre alta

Uno dei sintomi visibili della febbre alta nei cani è il tremore, spesso accompagnato dagli occhi che si socchiudono, oltre a letargia e rifiuto del cibo. Il cane che ha la febbre deve essere portato dal veterinario che visiterà la creatura, e procederà alle analisi necessarie per individuare le cause della febbre – che sono innumerevoli, dal relativamente innocuo raffreddamento a cose molto più serie – ed indicherà l’eventuale terapia da seguire.

#2. Per problemi di salute (diversi dalla febbre)

Dall’avvelenamento alla nausea a problemi neurologici, numerose condizioni mediche hanno tra i loro sintomi i tremori. Motivo per cui, escluse altre cause non mediche che elenchiamo sotto, appena si nota che il cane trema bisogna portarlo dal veterinario.

#3. Per la paura

Un classico dei classici è il cane che sente suoni di cui ha paura – ad esempio gli infami botti di capodanno o i tuoni durante i temporali – e reagisce alla paura tremando come una foglia. Per alcuni suggerimenti su come gestire la paura dei botti, dei temporali, delle allarmi e in generale dei suoni che spaventano, vedere qui.

#4. Per l’emozione e l’entusiasmo

Alcune volte i cani tremano perchè sono travolti dall’emozione e/o dall’entusiasmo per qualcosa che stanno vivendo. Facciamo solo due esempi ma ovviamente ce ne sarebbero a centinaia: possono tremare per l’emozione e la felicità nel momento in cui rivedono il loro umano del cuore dopo un po’ di tempo oppure tremare nella fremente attesa di  qualcosa che vogliono tantissimo e che vedono che sta per arrivare.

#5. Per l’ansia

Capita spesso che i cani che hanno vissuto una esperienza per loro negativa – come possono essere i temporali con i loro tuoni terrorizzanti o la visita dal veterinario (anche in questo caso, gli esempi che si potrebbero fare sono tanti quanti i cani al mondo) – anticipino l’evento e inizino a tremare prima di viverlo. In altre parole, tremano per l’ansia dell’esperienza che pensano che li aspetta.

#6. Per il freddo

Un po’ come noi umani che quando abbiamo freddo tremiamo, la stessa cosa succede ai cani. Per ovvi motivi è molto più facile che per il freddo tremino i cani a pelo corto piuttosto che i cani dotati di pelliccione.

#7. Per abitudine

Capita di vedere alcuni cani che senza alcuna ragione apparente tremano. In alcuni casi si parla di comportamento acquisito e/o di abitudine, nel senso che magari una volta il cane tremava, il proprietario è passato vicino e lo ha accarezzato e il cane, vista la gratificazione al suo comportamento, lo ha acquisito e lo ripete a volontà. Da notare che non necessariamente il proprietario è consapevole di averlo gratificato.

#8. Per via del dolore

Tra i motivi comuni per cui i cani tremano c’è il dolore. Il problema per gli umani è capire in primis che il tremore è dovuto al dolore, e poi l’origine e l’intensità del dolore. Nei casi di tremori da cause immediatamente non chiare, come possono essere quelli causati da dolore, è sempre suggeribile rivolgersi al veterinario.

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!