Home Vita con il Cane I cani e la televisione

I cani e la televisione

Un fatto straordinario e affascinante della vita dei cani con noi è che si ‘umanizzano‘ anche per emulazione.

In altre parole, [su_highlight]osservano continuamente come noi ci comportiamo e ci copiano.[/su_highlight]

Un esempio fantastico è come tanti di loro dormono appoggiando la testa sul cuscino. Non glielo abbiamo insegnato noi direttamente e in natura non lo farebbero, eppure in casa lo fanno perchè hanno osservato che gli umani lo fanno, deducono che può essere utile e copiano il comportamento.

Oggi parliamo di un’altra cosa tipica degli umani in cui i cani mostrano quanto sono straordinari: il loro rapporto con la televisione.

Perchè la stupenda verità è che [su_highlight]i quadrupedi non solo vedono e reagiscono a quello che passa nello schermo, ma hanno anche le loro preferenze in termini di programmi.[/su_highlight]

Vediamo meglio.

Le televisioni di adesso che trasmettono un numero più alto di immagini al secondo permettono ai cani di vedere come naturali i movimenti nello schermo ed è scientifcamente provato che i quadrupedi usando solo la vista capiscono quando alla tele ci sono animali, anche animali che non hanno mai incontrato dal vivo, identificano i cani, e ne riconoscono i suoni e reagiscono. E’ frequente ad esempio che cerchino per la casa i cani che hanno sentito alla televisione, o che rispondano a quello che hanno visto o sentito abbaiando o piangendo.

Una ulteriore dimostrazione di quanto sono intelligenti è che reagiscono agli animali veri mentre sono indifferenti alle figure animate, anche se cani o animali, che si muovono.

Come per le persone non tutti i cani sono ugualmente interessati a quello che passa alla televisione, e gli studiosi spiegano che molto dipende dal carattere e dai gusti individuali e qualcosa anche dalla razza dove le più orientate sull’olfatto, ad esempio i cani da caccia, potrebbero essere meno sensibili agli stimoli visivi mentre i cani pastore genticamente strutturati per seguire anche con gli occhi gli oggetti in movimenti è probabile che siano più sensibili a quello che vedono sullo schermo.

In termini di quali programmi preferiscono, beh un po’ si deduce da quello che abbiamo visto sopra: quelli sulla natura e gli animali, vanno bene sia documentari sia film :).

Negli Stati Uniti è stato creato un canale televisivo dedicato esclusivamente ai cani il cui palinsesto è pensato per offrire loro stimoli diversi, dal relax all’eccitazione. I contenuti pensati per rilassare hanno musica e suoni ‘balsamici’ e scene con effetto calmante, ad esempio cani che si rilassano sui prati. Per stimolare il cane a giocare sono stati studiati contenuti con oggetti in movimenti, sequenze di movimento con protagonisti altri animali, e suoni stimolanti. Ci sono poi contenuti che tramite suoni e stimoli visivi aiutano il cane ad abituarsi alle situazioni in casa – e quindi ad esempio come reagire quando suona il citofono, come rispondere ai richiami, etc.

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!