Home Vita con il Cane Perchè i cani si appoggiano alle persone

Perchè i cani si appoggiano alle persone

Alcuni cani si appoggiano alle persone, alle gambe in particolare visto che anche il più alto di loro difficilmente supera la vita di un umano adulto.

E’ un comportamento abbastanza comune e non elude nemmeno i più timidi e riservati dei quadrupedi. Obanino, ad esempio, che scapperebbe da chiunque cerchi di avvicinarsi a lui lo fa con le (pochissime 🙁 ) signore a cui è affezionato (non lo fa con i maschi, anche quelli a cui vuole bene). Essendo un po’ maldestro, usa le zampe davanti tipo perno e appoggia il dietro del corpo sulle gambe delle sue amiche umane.

Perchè i cani si appoggiano alle persone?

I motivi della vicinanza fisica ed emotiva sono diversi. Vediamone alcuni.

Il primo, più semplice e ovvio se vogliamo, è che vogliono stare loro vicino. I cani sono animali sociali come abbiamo visto più volte, per cui il ‘noi’ conta più dell’io e tanti di loro apprezzano il contatto fisico con gli umani che fanno parte del loro gruppo. Alcuni si appoggiano, altri fanno pressione, alcuni montano sui piedi mentre facendo pressione si appoggiano alle gambe, alcuni addirittura si siedono sui piedi. Qualsiasi sia il modo, la ragione di fondo per cui lo fanno è una: il contatto fisico e la vicinanza con l’umano.

Un altro motivo per cui si appoggiano è esprimere il loro affetto. Il contatto è fisico ed emotivo ed è un modo in cui il cane dice ti voglio bene.

Un’altra ragione per cui i cani si appoggiano agli umani è perchè sono preoccupati o addirittura impauriti. Il cane preoccupato o impaurito mostra anche altri segnali per cui è sempre bene osservare il linguaggio del corpo del cane che si appoggia così da capire il suo stato d’animo e dare quello di cui ha bisogno, che si tratti di carezze, di sostegno e/o rassicurazioni.

Un altro motivo per cui i cani si appoggiano è l’insicurezza. Il cane insicuro può cercare sostegno e rassicurazioni appoggiandosi alle gambe.

Per capire il motivo per cui la creatura si appoggia alle gambe è utile osservare, oltre al suo linguaggio del corpo e ad il contesto in cui lo fa, anche a chi si appoggia. In cerca di sostegno e sicurezza, è più probabile che lo faccia con i suoi umani piuttosto che con altre persone, seppure amiche.

In termini generali appoggiarsi agli umani non è un comportamento indice di problema nel cane. Anzi, come abbiamo visto, segnala affetto e fiducia, anche nella richiesta di sostegno in caso di paura o insicurezza. Detto questo, ogni cane ha i suoi perchè e se l’appoggiarsi è affiancato da altre manifestazioni comportamentali, per il bene della creatura è sempre suggeribile approfondire, accompagnati da un educatore cinofilo professionista, che deve essere serio e preparato.

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!