Home Il Benessere dei Cani Il Border Collie Collapse

Il Border Collie Collapse

Il Border Collie, all’apparenza sano e forte, sta giocando/lavorando/competendo come ha sempre fatto e ad un certo punto ansima molto, mostra disorientamento, perdita di attenzione, traballa, barcolla, cade su un lato, quando cammina solleva le zampe in modo strano, il passo è agitato, trascina le zampe (solo le anteriori, solo le posteriori o tutte), quando si gira incrocia le zampe, può anche collassare per terra.

L’evento può manifestarsi pochi minuti dopo l’inizio dell’attività (solitamente tra i 5 e i 15) o pochi minuti (circa 5) dopo la fine. Il cane resta in questo stato per approssimativamente 5-30 minuti e poi recupera completamente, senza alcuna zoppia, irrigidimento dei muscoli o altro segno di malessere.

Si tratta di quello che viene chiamato Border Collie Collapse (BCC), un disturbo episodico del sistema nervoso frequentemente innescato da esercizio fisico intenso in alte temperature, ma non necessariamente, gli episodi possono presentarsi anche non in presenza di attività fisica intensa e anche con temperature moderate.

Qui sotto un video che riproduce un episodio lieve di BCC.

Altri nomi con cui è noto il BBC sono Exercise Induced Collapse (EIC) (collasso causato da attività), ipertermia causata da attività, attacco da stress oppure ‘i traballamenti‘.

Da notare che inizialmente notata nei border collie, la patologia del collasso  è stata osservata anche in altre razze tra cui:

  • Australian Cattle Dog
  • Kelpie australiano
  • Pastore australiano
  • Bearded Collie
  • Collie
  • Shetland

Una domanda frequente è come si distinguono gli episodi di BCC dal colpo di calore visto che gli episodi di collasso è più frequente si manifestino quando fa caldo.

Un primo aspetto da considerare è che i cani con BBC sono caldi dopo l’attività fisica ma la loro temperatura non è superiore a quella di cani ‘normali’ nelle stesse condizioni e per cui non è il surriscaldamento corporeo a causare il collasso.

Un altro aspetto è che gli episodi di collasso nei cani con BCC sono molto diversi dal colpo di calore.

Un colpo di calore tanto forte da causare anomalie nel passo, cambi nello stato mentale e collasso (sintomi del BCC) è da pericolo di vita e spesso è fatale. Il recupero, se e quando c’è, è lento e prolungato nelle ore e nei giorni anche con trattamento intensivo. Le analisi di laboratorio indicano anormalità e molti cani sviluppano insufficienza renale acuta. Più dell’80% dei cani che collassano per colpo di calore mostrano segni di severi, progressivi e prolungati di cambiamenti nell’attività mentale, danni ai vasi sanguigni portano alla formazione di trombi, e danni a numerosi organi, e sanguinamento diffuso.

Al contrario, i cani con collasso da BCC non hanno anomalie biochimiche e si riprendono molto rapidamente, tornando normale in 5-30 minuti.

Un ulteriore elemento che permette di distinguere il collasso da BCC dal colpo di calore è che gli episodi di collasso da BCC si presentano in modo ricorrente e possono manifestarsi anche quando le temperature non sono alte (a differenza del colpo di calore che deriva dal caldo).

Come gestire un cane che soffre di BCC?

I cani che soffrono di BCC possono vivere vite relativamente normali purchè non facciano attività che possono portare agli episodi di collasso, particolarmente quando è caldo (ma non solo, come abbiamo visto).

Ad oggi le cause di BCC non sono note per cui non esiste una cura. Nel caso di episodi di BCC, l’unica cosa che si può cercare di ridurre la temperatura corporea del cane al fine di velocizzare il recupero.

Fonte: https://vetmed.umn.edu/research/labs/canine-genetics-lab/genetic-research/border-collie-collapse

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!