Home Educazione Cinofila I cani vedono veramente i fantasmi?

I cani vedono veramente i fantasmi?

Un classico dei cani è fissare il nulla e abbaiare o ringhiare all’aria.

Il comportamento è tanto comune che secondo il folklore canino fanno così perchè perchè vedono i fantasmi.

L’argomento è super interessante e ne parla Stanley Coren in un articolo recente.

Essendo un professore di psicologia e un ricercatore di neuropsicologia ne cerca una spiegazione ‘che non include il paranormale’, precisa.

Sarà vero che i cani vedono i fantasmi?

E la trova.

Il fatto è che i cani hanno sensi molto più sviluppati dei nostri, particolarmente l’udito e l’olfatto, per cui tanto di quello che per noi è il nulla per loro invece è qualcosa.

Non solo, molti cani sono reattivi a quelli che Coren definisce ‘eventi visivi inattesi’, ad esempio le ombre.

Secondo Coren, quindi, i comportamenti che fanno pensare che i cani abbiano visto i fantasmi sono più semplicemente il modo (in allerta, con preoccupazione e circospezione) con cui reagiscono a qualcosa che hanno percepito con i loro canali sensoriali normali (vista, udito e olfatto principalmente) ma di cui sono incerti.

Un cane che percepisce qualcosa di cui è insicuro si comporta in modo circospetto.

Nessuno impedisce di pensare che i cani vedono i fantasmi, ma è utile sapere che c’è anche una spiegazione più razionale per i loro comportamenti.

Detto questo, se anche sul loro vedere i fantasmi possono esserci dubbi, Coren spiega che i cani possono essere uno straordinario aiuto per un problema degli umani da un certo punto di vista comparabile ai fantasmi: le allucinazioni.

Le allucinazioni sono quel fenomeno per cui una persona vede, sente, odora, o percepisce qualcosa che in realtà non c’è. Le cause scatenanti delle allucinazioni sono diverse, dalle medicine alle droghe, da certe malattie al disturbo post-traumatico da stress.

I cani possono essere un aiuto straordinario per le persone che soffrono di allucinazioni

Ci sono cani addestrati specificamente per aiutare le persone che soffrono di allucinazioni, sono service dogs proprio come sono i cani che aiutano le persone non vedenti.

Il loro lavoro può essere di prevenzione – ad esempio perlustrare una stanza ed avvertire che è vuota l’umano che teme che ci possa essere qualcuno.

Oppure di gestione – ad esempio, una persona è convinta che ci sia vicino qualcuno di pericoloso e da un comando al cane il quale sa che deve controllare la situazione e poi comunicare come stanno le cose. Ricevere un segnale che indica che non ci sono pericoli, spiega Coren, è utilissimo non solo perchè lo informa che quello che percepisce è frutto di un’allucinazione ma anche il sapere che non ci sono minacce reali permette di andare avanti in quello che si stava facendo.

Una ennesima dimostrazione di come sono straordinari i cani e di come può essere speciale e straordinaria la relazione umano-canina.

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!