Home Vita con il Cane 5 comportamenti dei cani e il loro perchè

5 comportamenti dei cani e il loro perchè

#1.  Perchè ululano

Ululare è una delle forme di comunicazione vocale che usano i cani ed è generalmente la meno diffusa – abbaiare, ringhiare e piagnucolare sono molto più comuni. I cani ululano per attrarre attenzione, per esprimere la propria ansia, per mettersi in contatto con gli altri cani e per annunciare la loro presenza. Alcuni cani ululano in reazione ad alcuni suoni, ad esempio alcune forme di musica, le campane oppure le sirene o le allarmi. Spesso i cani che ululano lo fanno perchè si sentono soli, a volte anche se sono in compagnia dei loro umani, più frequentemente quando sono lasciati da soli per più ore di seguito. Alcuni ululano quando si fanno male. Alcune razze tendono ad ululare più di altre, i bassotti, i beagle, gli husky, i basset hound ad esempio sono noti per essere ululatori.

#2. Perchè tirano al guinzaglio

Partendo dal presupposto che guinzaglio e collare/pettorina non sono naturali per i cani, i motivi per cui cui tirano al guinzaglio sono diversi, ecco i principali: perchè sono ecccitati, sono super contenti di uscire e non vedono l’ora di arrivare; tirano perchè hanno imparato che funziona – nella loro esperienza tirare li porta dove vogliono andare e quindi tirano; tirano per scappare, anche da chi li sta accompagnando. I cani non tirano perchè sono dominanti e vogliono prevalere sugli umani.

#3. Perchè si appoggiano agli umani

I cani amano molto appoggiarsi agli umani, c’è chi lo fa in modo strabordante – che bello ti sei stesa, ora mi metto tutta sopra di te! -, chi è più delicato e appoggia solo il muso su un piede o su una gamba piegata,  chi appoggia la schiena vicinissimo a dove è l’umano, chi sistema il muso sul cuscino vicino all’umano ronfante, chi si issa sul divano tra due umani, etc. etc. etc. Altre cose tenerissime che fanno è appoggiarsi alle gambe di un umano particolarmente apprezzato, spesso facendo un po’ di pressione, oppure nascondersi dietro le gambe, oppure ancora passare in mezzo alle gambe del loro umano di riferimento. Considerato, come abbiamo visto tante volte, che i cani non fanno niente per caso, anche il contatto fisico non è accidentale. I motivi principali di questi comportamenti sono fondamentalmente quattro: manifestare affetto, cercare affetto, cercare attenzioni, e ricerca di sicurezza (per quest’ultimo, sono particolarmente l’appoggiarsi e il nascondersi dietro le gambe).

#4. Perchè girano su sè stessi prima di stendersi

E’ un comportamento che hanno quasi tutti i cani: scelgono un posto, che può anche essere la cuccia che usano sempre, poi fanno alcuni (solitamente 3) giri su stessi e poi si accoccolano. A volte, finiti i giri, prima accoccolarsi grattano anche per terra (osservando si nota che grattano i materiali morbidi, la cuccia, i tappeti, la moquette, non grattano invece i pavimenti). Il motivo è affascinante e tenerissimo: un’eredità che hanno mantenuto dagli avi selvatici che grattavano la terra per prepararsi il giaciglio e ci si muovevano dentro per renderlo più comodo e trovare la posizione migliore. 

#5. Perchè inseguono e distruggono i giochi

I cani generalmente amano i giochi e spessissimo li azzannano, li cucciano, li strappano, li sgranocchiano e sembrano particolarmente contenti quando il gioco suona. Quello che si osserva, scoperta che atterrisce tanti proprietari (particolarmente quelli di cani di taglia piccola che pensano di avere un peluche per casa), è l’istinto predatorio del cane all’opera: il cane che corre per prendere il gioco sta inseguendo la preda e il gioco che suona è la preda agguantata.  Il famoso killer instinct…

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!