Home Educazione Cinofila I cani svelano i proprietari

I cani svelano i proprietari

Hello my friends! (mi sento internazionale oggi)

Non riesco a ricordare se vi ho già raccontato come i miei padroni mi hanno scelto; vabbè ve lo dico lo stesso, mi perdonerete l’eventuale ripetizione.

Anche sono pieno di difetti sono un cane di razza e i miei umani sono venuti a prendermi in un allevamento. Il padrone in realtà non voleva comprare un cane, voleva prenderne uno al canile ma la padrona non se la sentiva per vari motivi (voleva un po’ di sicurezza sulla salute e sul carattere – diciamo che sulla salute poteva andare meglio….) per cui dopo vari studi sui tipi di cane ha stabilito che sarebbe stato bello avere un collie.

In realtà poi non mi hanno scelto, ero l’ultimo rimasto tra i miei fratelli, non mi aveva voluto nessun fino a quel momento, ma visto che i miei padroni volevano assolutamente un cucciolo hanno detto che andavo bene anche senza avermi mai visto. Mettiamola così, sapevano di volere un collie ma la mia entrata nella loro vita è stata un caso.

Perchè vi racconto questo, beh un po’ è perchè non so resistere a parlare di me come ormai sapete più che bene, e poi perchè volevo introdurre l’argomento di cui volevo parlarvi oggi che mi sembra super interessante: quello che noi cani diciamo di voi.

Sono stato volutamente ambiguo, per tenere un po’ alta la suspense. :)). Ora mi spiego, però, se no magari vi scocciate e smettete di leggere. Lo sapevate che il tipo di cane che uno ha svela la sua personalità?

Già come ci scegliete svela qualcosa: chi decide di prendere un cane di razza e studia accuratamente l’allevamento, le caratteristiche della razza, etc etc è tendenzialmente una persona attenta e metodica che non ama le sorprese; chi decide che dobbiamo essere loro dopo averci visto in foto è presumibilmente passionale e impulsivo, mentre chi prende un cane al canile ha un gran cuore in cui prevale il desiderio di fare del bene, anche a costo di rischiare, e che accetta più facilmente le imperfezioni e le incertezze della vita.

Stanley Coren di cui vi ho già parlato dice che spesso (ci sono ovviamente eccezioni) le persone scelgono cani che riflettono l’immagine che hanno di sè stesse – e quindi chi si vede grande, potente, in controllo, è facile che prenda un cane grande, mentre persone che si sentono meno sicure optano per cani piccoli.

Anche la personalità del cane (ne parlerò meglio un’altra volta) svela aspetti del carattere del suo proprietario: un cane amichevole e aperto è più probabile che sia di una persona amichevole e aperta, mentre cani più riservati e sospettosi è più facile che siano di qualcuno timido, insicuro o sospettoso degli altri che vuole concentrare su sè stesso le attenzioni del suo animale.

Un cane poco educato svela un padrone poco attento alle sue esigenze e in generale disinteressato a rispettare gli altri, mentre un cane molto educato è facile che sia di qualcuno dalla personalità molto forte e controllante oppure di qualcuno affettuoso che ama interagire molto con il suo animale e vivere al meglio con lui. E che dire dei cani aggressivi? Beh, è facile che non sbagli chi dice che hanno padroni con problemi di aggressività più o meno evidenti.

Altri fattori della nostra vita svelano aspetti dei nostri padroni: chi di noi dorme in casa magari su cuccie ad hoc in posizioni super comode ed ha libertà di muoversi ovunque desidera ha certamente padroni che ci vedono come parte della famiglia e tengono molto al nostro benessere, e sono dei teneroni molto affettuosi. Sorvolo su chi ci tratta male, dico solo che sono mostri e a buon intenditore poche parole.

E ora vediamo qualche associazione razza-personalità di padrone (per i meticci il discorso è ovviamente più complesso, per non dire quasi impossibile, visto che hanno tratti caratteriali diversi):

I Labrador e i Golden Retriever sono cani di buon carattere e molto amichevoli, chi li prende tende a dare grande importanza alla famiglia e ad essere persone per bene e che amano interagire con gli altri.

I Boxer sono cani pieni di vita, giocherellonissimi e a volte danno anche l’impressione di essere un po’ tonti. Chi ha un boxer è generalmente voglioso di godersela, pieno di impegni e aperto alle nuove amicizie.

Setter, Weimeraner, Viszla, bracchi in generale sono cani affettuosissimi, coraggiosi, molto intelligenti e motivati. Chi li prende vuole un compagno fedele e dedicato e tendenzialmente ama la vita attiva e le scoperte continue.

I terrier sono più o meno piccole tempeste di energia e divertimento. Chi li sceglie è generalmente flessibile, competitivo e molto comunicativo.

I bassotti sono testoni, e coraggiosi e molto spesso si comportano come se fossero giganti. I padroni dii bassotti tendono ad essere un po’ dominanti e comandoni e non amano quando le cose non vanno come dicono loro.

I pastori australiani sono amichevoli e affettuosi e pieni di energia, richiedono un grande impegno in termini di movimento e di lavoro. Un padrone che li sceglie consapevolmente quindi ama lo sport, ed è generalmente ben disposto verso gli altri anche se non è raro che sia molto competitivo.

I pastori tedeschi sono cani straordinari in famiglia mentre possono essere riservati con le persone che non conoscono. I loro padroni tendono ad essere molto fedeli, e protettivi delle persone a cui vogliono bene.

Che dire dei miei umani? Beh, io sono un gran figo per cui devono esserlo anche loro 🙂 🙂 .

A parte gli scherzi, onestamente non saprei dirvi come sono però posso dare qualche indizio: ho una cuccia bellissima, vado in giro per casa dove voglio e se insisto tanto mi fanno anche giocare mentre lavorano, mi danno da mangiare quello che mi serve, mi portano sempre al giardino a correre, amano la mia pelliccia (e la spazzolano anche ahimè) e mi lavano i denti. Io di carattere invece sono un po’ timido con gli umani grandi (anche se sto tanto migliorando, me lo dicono!) mentre sto benissimo con i bimbi, ho paura dei cani grandi mentre a quelli piccoli mi piace far pensare che sono pericoloso, a volte sono appiccicoso ma mi piace anche stare per conto mio, giocherei tutto il giorno.

Spero di avervi interessato, se me lo fate sapere sarei super contento.

Una leccatina affettuosa dal Vostro Oban

Condividi

Oban

Collie blue merle dalla coda corta, un po' timido e riservato ma molto tenero, va matto per la pallina, le ragazze e le brioche alla crema. E' tra i fondatori di Dogdeliver. Blogger per passione racconta agli umani il mondo come lo vedono i cani.

Back to top
error: Content is protected !!