Home Vita con il Cane Il superpotere segreto dei cani

Il superpotere segreto dei cani

Sempre alla ricerca di idee su cosa scrivere, ho trovato su science focus della BBC un titolo che mi ha incuriosita e che ho poi rubato ed è ora anche il titolo di questo contenuto.

Il superpotere segreto dei cani.

Da solo è intrigante ma dice poco, è il sottotitolo che rivela qualcosa di più: La ragione per cui i cani sono i migliori amici degli umani non è perchè sono intelligenti ma perchè sono fatti per amarci. Ne scrive Clive D. L. Wynne, autore del libro ‘In Dog is Love: The Science of Why and How Your Dog Loves You‘ (L’amore è nei cani: la scienza del perchè e del come il tuo came ti ama).

Vediamo.

Wynne ci ricorda, come abbiamo visto in altre occasioni, che fino a poco fa i cani erano considerati una creazione degli umani, ‘un mostro come quello di Frankenstein’, dice, per cui non c’era interesse nei loro confronti.

Tutto è cambiato in tempi relativamente recenti quando qualcuno si è accorto della eccezionale capacità dei cani di seguire quello che fanno gli umani e si è diffusa l’idea che lo straordinario successo dei cani nella società umana dipende da quella che è stata definita ‘cognizione sociale di tipo umano‘.

In poco tempo quindi i cani sono passati dall’essere considerati mostri di Frankenstein a creature con una capacità di capire gli umani di fatto unica nel mondo animale.

Wynne va un po’ controcorrente e sostiene che quello che rende speciale la posizione dei cani nel mondo umano non è la loro capacità di capire gli umani, secondo lui ce l’hanno anche altri animali tra cui cita addirittura i pipistrelli, quello che li rende così speciali è la loro infinita capacità di amare.

Il superpotere segreto dei cani sarebbe, quindi, secondo Wynne, l’amore, di cui abbiamo prova ovunque e ad ogni occasione.

Wynne spiega che con i suoi collaboratori ha scoperto che la spinta, che definisce eccezionale, dei cani di formare forti legami emotivi è genetica.

Negli umani un fenomeno simile si trova in individui che soffrono di una malattia rara, dovuta alla mutazione di quei geni, chiamata Sindrome di Williams-Beuren uno dei cui tratti caratteristici è proprio la ‘socialità esagerata’, naturale nei cani, che si manifesta, tra gli altri, con la propensione eccessiva a formare ‘legami emotivi calorosi’.

Inoltre, alcuni scienziati ad Atlanta, in Georgia, Stati Uniti, hanno identificato come i sistemi di ricompensa nel cervello dei cani si accendono quando ai pelosi si ricordano i loro umani e scienziati a Tokyo in Giappone, hanno scoperto come, quando cani e umani si guardano, in entrambi si alzano i livelli di ossitocina, detta anche l’ormone dell’amore.

In altre parole, Wynne sostiene, la scienza ci dice che i cani sono geneticamente predisposti ad amare.

Per i tanti proprietari coinvolti nell’amore dei loro cani questa notizia non viene come una sorpresa ma Wynne evidenzia che è importante avere conferma scientifica di cose anche note empiricamente perchè conoscere la vera natura dei cani e le loro esigenze ci dice cosa hanno bisogno di ricevere da noi.

Queste creature così straordinariamente sociali che si sono promesse a noi e che vivono per la nostra presenza e la nostra compagnia si meritano che ricambiamo la loro fiducia e che rispettiamo le loro esigenze e ricambiamo quello che ci danno, tra cui, importantissimi, il nostro amore, il nostro rispetto e la nostra presenza.

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!