Home Vita con il Cane Conoscere i cani oltre i luoghi comuni

Conoscere i cani oltre i luoghi comuni

Fino a tempi relativamente recenti i cani erano considerati non interessanti da un punto di vista scientifico perchè ritenuti costruiti dall’uomo e quindi artificiali.

Il vuoto scientifico nella conoscenza dei cani è però affiancato da una conoscenza popolare – i famosi luoghi comuni – radicata nella mente delle persone. Perchè il fatto è che dei cani tutti sanno tutto.

Solo che ad un certo punto qualcosa è cambiato, qualcuno tra gli studiosi si è accorto che i cani sono affascinanti, ha realizzato che occupano una posizione unica nel mondo, e da qualche anno gli studi sul migliore amico dell’uomo sono tanti, sempre più numerosi e riguardano in modo sempre più approfondito la loro natura, i loro comportamenti e le loro capacità.

Biologi, antropologi, antropologi dell’evoluzione, veterinari, psicologi, esperti in scienze cognitive sono solo alcuni tra gli studiosi che ai più alti livelli studiano i cani in modo sempre più completo.

Qual è il risultato di tanto impegno?

In termini macro, vuo dire che si è scoperto che i cani sono diversi, molto molto di più, di quello che si pensava.

In termini particolari vuol dire che tanti aspetti della natura e della vita dei cani sono diversi da quello che si pensava.

E la realtà dei cani che sta emergendo si scontra con una situazione simile a quella della vignetta qui sotto – ‘no (il grazie non c’è), io sapevo diverso‘.

Va da sè che negare ciò che, scientificamente provato, è diverso dal bagaglio di convinzioni sui cani che ci si porta dietro da sempre non è granchè. Limita la conoscenza dei cani e influisce negativamente sul modo in cui ci si relaziona con loro, sul modo in cui si gestiscono e quindi anche sulla qualità della vita che si offre loro.

Vediamo 6 esempi:

#. Il senso del tempo: i cani hanno senso del tempo – se ne rendono conto da fattori endogeni ed esogeni, addirittura odorano il passare delle ore e sanno se sono soli da tanto o da poco. Questa informazione sulla natura dei cani, fondamentale per gestirli in modo corretto e rispettoso, non piace a tantissimi. ‘Ah non è vero‘, ‘Ah io sapevo diverso‘, ‘Ah che idiozie sono‘ e via così, e chissene che le scoperte del rapporto dei cani con il tempo vengano dai più importanti studiosi e centri di studio sui cani nel mondo. In questo caso credo che il problema sia che ammettere che i cani hanno senso del tempo è un problema per gli umani perchè costringe a rivedere il modo in cui sono gestiti – in primis il tempo che passano da soli – e a rivedere la propria bravura come proprietari. Uno che pensa di essere un bravissimo proprietario e lascia il cane da solo tutto il giorno se accetta che i cani hanno senso del tempo e comunque lascia il suo cane da solo per ore e ore, non è un bravo proprietario, c’è poco spazio di discussione. Piuttosto che confrontarsi con la realtà è molto meglio sostenere che non è vero.

#. Per i cani la solitudine è innaturale: legato al punto che precede. Un’altra realtà dei cani che a tantissimi non piace per niente è che per loro la solitudine è innaturale e a stare da soli soffrono. E’ una realtà molto scomoda da riconoscere per cui meglio dire che non è vero.

#. Usare i metodi coercitivi è contrario alla natura dei cani e non è realmente efficace: una delle più diffuse convinzioni sui cani è che siano dominanti, che qualsiasi loro comportamento è prova che vogliono dominare gli umani, motivo per cui devono essere sottomessi e per farlo si deve usare la coercizione, unica lingua che capiscono. Peccato che sia tutto sbagliato, ma a tanti umani a cui piace fare i forti con i deboli questa cosa non piace per niente. Piuttosto che evolversi, studiare, lavorare per riuscire ad interagire correttamente con i cani è molto meglio difendere il proprio orticello e negare la realtà.

#. I cani non sono bestie selvagge: Un’altra realtà dei cani che piace poco è che non sono bestie selvagge. I cani hanno una natura molto complessa e hanno tanto più in comune con gli umani di quello che tanti amano sostenere. Negare la loro natura li svilisce e li danneggia. Quello di cui i cani hanno bisogno è fare vite adeguate, rispettose della loro natura e delle loro complesse ed articolate esigenze fisiche, mentali ed emotive, non li si aiuta negando la loro realtà.

#. I cani con il caldo non devono essere tosati: non lo dice un gruppo di fanatici esaltati, lo dicono veterinari ed esperti e per motivi veramente misteriosi, è una realtà dei cani che tantissimi rifiutano e i livelli a cui arrivano per difendere posizioni impossibili vanno oltre l’immaginabile. Un esempio tra tutti (ce ne sarebbero a centinaia) è illuminante: una difendeva con veemenza il tosare i cani d’estate dicendo che fanno la muta… Come se tosare e fare la muta fossero anche lontanamente comparabili.

#. Castrare i cani maschi non migliora il comportamento e può causare seri problemi di salute: non lo dico io, non lo dice un gruppo di fanatici esaltati, lo dicono decine di ricerche condotte su migliaia di cani in diversi paesi del mondo. Ma non importa. I convintisti non apprezzano questa realtà dei cani e la attaccano con la violenza del vuoto tipica dei leoni da tastiera.

Visto che chi ama i cani quello che vuole è che vivano nel modo migliore possibile, essere aperti alle nuove scoperte sui quadrupedi, particolarmente quando sono fatte dai migliori studiosi del mondo, arricchisce soltanto.

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!