Home Vita con il Cane Perchè i cani hanno il naso umido e fresco?

Perchè i cani hanno il naso umido e fresco?

Una delle caratteristiche dei cani è il loro [su_highlight]nasone fresco e umido[/su_highlight], tanto che si crede comunemente che il naso fresco e umido sia indice di buona salute.

[su_highlight]In realtà non lo è, così come il naso caldo e asciutto non vuol dire necessariamente che il peloso sta poco bene.[/su_highlight]

Una caratteristica dei cani è il naso fresco e umido

Visto che nulla dei cani è per caso, anche il naso umido ha i suoi perchè.

Una prima spiegazione risale alla notte dei tempi, all’Arca di Noè addirittura.

Una [su_highlight]leggenda[/su_highlight] racconta come i cani sono arrivati ad avere il naso umido e fresco.

Secondo la leggenda, Noè aveva dato ai cani il compito di controllare lo stato dell’Arca e di assicurarsi che tutti gli animali stessero bene.

Durante uno dei giri i cani notarono che sul fondo dell’imbarcazione c’era un buco, era grande come una moneta, e mentre alcuni correvano a chiedere aiuto, uno si fermò e mise il suo naso nel buco per tapparlo fino all’arrivo di Noè che lo riparò con gli strumenti di falegnameria.

Fu così che grazie al coraggio dei cani tutti gli abitanti dell’Arca si salvarono e il naso umido e fresco fu il dono di Dio ai pelosi in riconoscimento e ricordo eterno della loro bravura.

Secondo la leggenda un cane con il suo naso salvò l’arca di Noè

Alla poesia della leggenda che spiega perchè i cani hanno il naso umido e fresco si affiancano [su_highlight]ragioni fisiche[/su_highlight]. Eccole qui.

#1. Il naso umido permette di fiutare meglio gli odori

Abbiamo visto in più occasioni che il naso dei cani è un[su_highlight]prodigio sensoriale[/su_highlight] e l’umidità contribuisce a renderlo tale.

Proviamo a spiegarci meglio.

L’area del cervello dei cani deputata ad analizzare gli odori è circa [su_highlight]40 volte[/su_highlight] più grande di quella degli umani e si ritiene che i cani abbiano un [su_highlight]olfatto tra le 1.000 e le 10.000 volte più potente[/su_highlight] di quello degli umani.

Un ruolo importantissimo nella capacità olfattiva dei cani svolge l’organo di Jacobsen che funziona come [su_highlight]sistema olfattivo secondario[/su_highlight] ed è deputato alle comunicazioni chimiche (per intenderci, percepisce i feromoni, etc.).

Il naso umido serve perchè facilita l’attaccamento delle particelle odorose che il cane assorbe grazie ad una speciale secrezione nasale e poi leccando trasferisce in bocca e invia all’organo di Jacobsen.

In altre parole, [su_highlight]l’umidità permette al naso di lavorare meglio[/su_highlight].

#2. Pulizia

I cani conoscono il mondo attraverso l’olfatto come abbiamo visto anche al punto #1. che precede motivo per cui i loro nasi si infilano ovunque ed entrano in contatto con qualsiasi cosa anche schifosissime. Uno dei motivi per cui il naso dei cani è umido e fresco è che i cani per tenerlo pulito lo leccano regolarmente.

#3. Funzione rinfrescante

I cani non sudano, si rinfrescano ansimando e tramite l’evaporazione attraverso il naso umido grazie a speciali ghiandole che poste all’interno delle narici secernono un fluido acquoso. Il naso umido e fresco serve quindi ai cani anche per controllare la temperatura corporea.

Appena sveglio il cane può avere il naso caldo e asciutto

Visto questo, come mai a volte i cani hanno il naso [su_highlight]asciutto e caldo?[/su_highlight]

[su_highlight]Cosa vuol dire e da cosa dipende?[/su_highlight]

Una prima cosa da sapere è che anche in fatto di umidità del naso [su_highlight]ogni cane è un caso a sè[/su_highlight] e [su_highlight]ci sono cani che lo hanno più asciutto[/su_highlight].

E’ quindi [su_highlight]bene imparare a riconoscere cosa è normale per il proprio quadrupede così da poter intervenire in caso di anomalie.[/su_highlight]

Il naso asciutto e caldo non equivale a problemi

Una situazione in cui il naso asciutto e caldo è [su_highlight]normale[/su_highlight] è [su_highlight]al risveglio[/su_highlight]. Dormendo i cani non si leccano per cui il naso si riscalda e si asciuga. Una volta aperti gli occhi bastano un paio di leccate e l’umidità si ripristina.

Un’altra situazione in cui è normale che il naso si riscaldi e si asciughi è quando il cane sta molto al sole o vicino ad una fonte di calore.

E’ importante conoscere le caratteristiche del naso del proprio cane

I cani anziani hanno spesso il naso asciutto e alcuni anche la pelle del naso screpolata.

Detto questo, tanto il naso asciutto e caldo non vuol dire che qualcosa non va, tanto [su_highlight]può indicare problemi[/su_highlight] tra cui ad esempio [su_highlight]disidratazione[/su_highlight] (ne abbiamo parlato più in dettaglio qui) ed [su_highlight]eccessiva fatica fisica[/su_highlight].

Ugualmente, il naso umido e fresco è normale ma se presenta un eccesso di secrezione e se se è densa e/o gialla o verdognola è sintomo di anomalia e richiede una visita immediata dal veterinario.

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!