Perchè i cani leccano i piedi degli umani?

Quando Oban aveva 4-5 mesi eravamo in un negozio e ad un certo punto una signora vicino a noi ha iniziato a ridacchiare. Abbiamo alzato la testa per vedere cosa stava succedendo e con grande imbarazzo ci siamo resi conto che era Oban che la stava facendo ridere: aveva scoperto che dai sandali spuntavano i piedi nudi e glieli stava leccando…

Il peloso ormai è cresciuto ma la passione per i piedi gli è rimasta e i suoi preferiti sono quelli del suo umano maschio. Appena si accorge che sono fuori dai calzetti si emoziona tutto e si precipita per leccarli. Quando era libero di agire (ora, su indicazione di Cinzia, lo dobbiamo fermare) chiudeva gli occhi e si impegnava a leccare con una dedizione che faceva pensare lo considerasse un lavoro importantissimo. Oltre a leccare dava morsetti delicatissimi quì e là e se non gli si diceva nulla poteva andare avanti per svariate decine di minuti.

Una sua stranezza? In realtà no.

 Leccare i piedi è un comportamento molto comune tra i cani. 
Ai cani piacciono i piedi degli umani

Perchè lo fanno?

 Leccare per i cani è naturale. Quando sono neonati la mamma li lecca per pulirli e per stimolarli e loro imparano sin da piccolissimi a usare la lingua. Per i cani leccare è uno strumento di comunicazione e un modo per nutrirsi e leccando raccolgono anche informazioni sul mondo che li circonda e sugli individui con cui entrano in contatto. 

Perchè allora leccano i piedi degli umani? 

I cani leccano i piedi degli umani per diversi motivi

I motivi sono diversi e ogni cane ha i suoi.

Ecco i principali: (l’ordine è casuale)

 #1. Motivare  

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Evolutionary Biology, comportamenti intimi come leccare, pulire e sistemarsi motivano i membri di un gruppo a coordinare le proprie attività per raggiungere un obiettivo. Il cane che lecca i piedi dei suoi umani, quindi, potrebbe farlo perchè ha un’esigenza, ad esempio giocare o mangiare, e per soddisfarla ha bisogno della collaborazione dell’umano per cui lo invita all’azione.

 #2. Affetto 

Un altro motivo per cui i cani leccani i piedi (o le mani o il viso) è manifestare affetto. Leccare è una manifestazione di affetto e un comportamento che rafforza i legami all’interno del gruppo.

 #3. Raggiungibilità 

I piedi sono in basso e sono più facilmente raggiungibili di altre parti umane, ad esempio le mani o le orecchie, per cui la scelta di leccare i piedi può essere frutto di opportunità.

 #4. Rilasciare la tensione 

Leccare è un modo in cui i cani rilasciano la tensione**.

 #5. Senso di benessere 

Leccare rilascia endorfine e leccare (ed essere leccati) porta ad un aumento nel livello di ossitocina nel sangue. In altre parole, un motivo per cui i cani leccano è che li fa sentire bene.

 #6. Richiesta di attenzioni 

Leccare un umano genera una reazione – una risata, una sgridata, una carezza – e il cane che desidera attenzioni impara che leccare le porta.

 #7. Divertimento 

I cani hanno il senso dell’umorismo (ne abbiamo parlato qui e qui) e leccare i piedi può essere un gioco e un divertimento per loro, un modo in cui scherzano con gli umani.

 #8. Cura 

Un po’ come le amiche che fanno la giornata della bellezza insieme o le mamme che spazzolano i bimbi o il compagno/la compagna che sistema la dolce metà, così è per i cani quando leccano i piedi dei loro umani. Leccare è un modo di occuparsi di loro.

 #9. Gusto 

Ebbene sì, è anche possibile che uno dei motivi per cui i cani leccano i piedi è perchè ne amano il gusto. A Oban ad esempio tanto piacciono quelli del suo umano maschio tanto non gli interessano i miei.

Due considerazioni per concludere:

**Se leccare diventa compulsivo, bisogna intervenire perchè invece di aiutare a rilasciare la tensione ha l’effetto contrario e quindi deve essere corretto. Rivolgersi ad un educatore cinofilo professionista esperto e serio può essere suggeribile.

Non si deve punire il cane che lecca, anche se da fastidio che lo faccia. Punendo non si ottiene che smetta e si ottiene invece il risultato opposto. Nel caso di cane che lecca per ansia, essere punito aggrava la situazione. Per insegnare un cane a smettere si può o dire no quando lo fa (con Oban è così – ogni volta che allunga la lingua sui piedi, gli si dice no e lui si ritira ) oppure reindirizzare le attenzioni verso altro. Il metodo ovviamente va scelto in base al cane e alle motivazioni per cui lecca.

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia. Ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza meravigliosa. Come il suo peloso, è riservata e abbastanza timida. Tra i suoi amici più cari, due quadrupedi, Baffina, che abita vicino a casa, e Robin, che è andato in cielo e resterà per sempre nel suo cuore.

2 thoughts on “Perchè i cani leccano i piedi degli umani?

  1. I am really enjoying the theme/design of your weblog. Do you ever run into any internet browser
    compatibility problems? A number of my blog readers have complained about my site not operating
    correctly in Explorer but looks great in Safari. Do you have any
    ideas to help fix this problem?

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Back to top
error: Content is protected !!