Home Vita con il Cane Perchè i cani leccano i piedi degli umani?

Perchè i cani leccano i piedi degli umani?

Quando Oban aveva 4-5 mesi eravamo in un negozio e ad un certo punto una signora vicino a noi ha iniziato a ridacchiare. Abbiamo alzato la testa per vedere cosa stava succedendo e con grande imbarazzo ci siamo resi conto che era Oban che la stava facendo ridere: aveva scoperto che dai sandali spuntavano i piedi nudi e glieli stava leccando…

Il peloso ormai è cresciuto ma la passione per i piedi gli è rimasta e i suoi preferiti sono quelli del suo umano maschio. Appena si accorge che sono fuori dai calzetti si emoziona tutto e si precipita per leccarli. Quando era libero di agire (ora, su indicazione di Cinzia, lo dobbiamo fermare) chiudeva gli occhi e si impegnava a leccare con una dedizione che faceva pensare lo considerasse un lavoro importantissimo. Oltre a leccare dava morsetti delicatissimi quì e là e se non gli si diceva nulla poteva andare avanti per svariate decine di minuti.

Una sua stranezza? In realtà no.

[su_highlight]Leccare i piedi è un comportamento molto comune tra i cani.[/su_highlight]

Ai cani piacciono i piedi degli umani

Perchè lo fanno?

[su_highlight]Leccare per i cani è naturale. Quando sono neonati la mamma li lecca per pulirli e per stimolarli e loro imparano sin da piccolissimi a usare la lingua. Per i cani leccare è uno strumento di comunicazione e un modo per nutrirsi e leccando raccolgono anche informazioni sul mondo che li circonda e sugli individui con cui entrano in contatto.[/su_highlight]

Perchè allora leccano i piedi degli umani? 

I cani leccano i piedi degli umani per diversi motivi

I motivi sono diversi e ogni cane ha i suoi.

Ecco i principali: (l’ordine è casuale)

[su_highlight]#1. Motivare [/su_highlight]

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Evolutionary Biology, comportamenti intimi come leccare, pulire e sistemarsi motivano i membri di un gruppo a coordinare le proprie attività per raggiungere un obiettivo. Il cane che lecca i piedi dei suoi umani, quindi, potrebbe farlo perchè ha un’esigenza, ad esempio giocare o mangiare, e per soddisfarla ha bisogno della collaborazione dell’umano per cui lo invita all’azione.

[su_highlight]#2. Affetto[/su_highlight]

Un altro motivo per cui i cani leccani i piedi (o le mani o il viso) è manifestare affetto. Leccare è una manifestazione di affetto e un comportamento che rafforza i legami all’interno del gruppo.

[su_highlight]#3. Raggiungibilità[/su_highlight]

I piedi sono in basso e sono più facilmente raggiungibili di altre parti umane, ad esempio le mani o le orecchie, per cui la scelta di leccare i piedi può essere frutto di opportunità.

[su_highlight]#4. Rilasciare la tensione[/su_highlight]

Leccare è un modo in cui i cani rilasciano la tensione**.

[su_highlight]#5. Senso di benessere[/su_highlight]

Leccare rilascia endorfine e leccare (ed essere leccati) porta ad un aumento nel livello di ossitocina nel sangue. In altre parole, un motivo per cui i cani leccano è che li fa sentire bene.

[su_highlight]#6. Richiesta di attenzioni[/su_highlight]

Leccare un umano genera una reazione – una risata, una sgridata, una carezza – e il cane che desidera attenzioni impara che leccare le porta.

[su_highlight]#7. Divertimento[/su_highlight]

I cani hanno il senso dell’umorismo (ne abbiamo parlato qui e qui) e leccare i piedi può essere un gioco e un divertimento per loro, un modo in cui scherzano con gli umani.

[su_highlight]#8. Cura[/su_highlight]

Un po’ come le amiche che fanno la giornata della bellezza insieme o le mamme che spazzolano i bimbi o il compagno/la compagna che sistema la dolce metà, così è per i cani quando leccano i piedi dei loro umani. Leccare è un modo di occuparsi di loro.

[su_highlight]#9. Gusto[/su_highlight]

Ebbene sì, è anche possibile che uno dei motivi per cui i cani leccano i piedi è perchè ne amano il gusto. A Oban ad esempio tanto piacciono quelli del suo umano maschio tanto non gli interessano i miei.

Due considerazioni per concludere:

**Se leccare diventa compulsivo, bisogna intervenire perchè invece di aiutare a rilasciare la tensione ha l’effetto contrario e quindi deve essere corretto. Rivolgersi ad un educatore cinofilo professionista esperto e serio può essere suggeribile.

Non si deve punire il cane che lecca, anche se da fastidio che lo faccia. Punendo non si ottiene che smetta e si ottiene invece il risultato opposto. Nel caso di cane che lecca per ansia, essere punito aggrava la situazione. Per insegnare un cane a smettere si può o dire no quando lo fa (con Oban è così – ogni volta che allunga la lingua sui piedi, gli si dice no e lui si ritira ) oppure reindirizzare le attenzioni verso altro. Il metodo ovviamente va scelto in base al cane e alle motivazioni per cui lecca.

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!