Home Vita con il Cane Quale tipo di uscita preferisce il cane?

Quale tipo di uscita preferisce il cane?

Nella norma, ai cani piace uscire.

Spesso basta che sentano rumore di chiavi o di scarpe perchè accorrano verso la porta magari con il guinzaglio in bocca pronti per la nuova avventura.

Posta questa generalizzazione, ogni cane è un individuo a sè (ne abbiamo parlato in dettaglio qui) e ognuno ha i suoi gusti anche per quello che riguarda le uscite.

La educatrice cinofila americana Karen B. London identifica almeno tre categorie di cani  in base a quello che amano di più nelle uscite.

# I socievoli

L’esterno è una fonte quasi inesauribile di esperienze sensoriali per i cani – posto che si lasci loro il tempo e il modo di farle – ma nonostante il fascino degli odori e della scoperta, alcuni cani amano uscire per socializzare, incontrare altri cani, incontrare persone, conoscere cani e persone nuove, fare amicizie. La socialità è così importante per loro che le volte in cui escono e non incontrano nessuno sembra proprio che ci rimangano male.

# Gli ‘odoratori’

Per alcuni cani la bellezza delle uscite è data dagli stimoli olfattivi e quindi anche mentali, che comportano. Appena mettono le zampe fuori casa, abbassano il naso per terra e passano il tempo a individuare e studiare gli odori del mondo.

# I runner

Per alcuni cani la bellezza dell’uscita è poter correre. Generalmente tirano al guinzaglio per scaricare l’energia che hanno addosso e una volta liberati corrono ovunque.

Ne aggiungiamo altre due

# Gli studiosi

Ci sono alcuni cani per cui le uscite sono una serena scoperta del mondo. Da soli con il loro umano o al limite in compagnia di pochi selezionatissimi amici, senza tirare il guinzaglio, con il naso a volte per terra a volte per aria, camminando ad un ritmo tranquillo, studiano e analizzano gli ambienti che attraversano. Per loro il bello delle uscite è dato dagli stimoli fisici e mentali che comportano.

# Gli sportivi

Alcuni cani amano fare attività fisica ma in forma di gioco e in collaborazione con il loro umano – e quindi la palla, il frisbee, il calcio, etc. Spesso tirano al guinzaglio per raggiungere il prima possibile il luogo del divertimento ma dopo aver giocato e scaricato un po’ di energia si calmano e seguono serenamente il ritmo con cui l’umano imposta il movimento.

Molti cani appartengono a una o più categorie, Oban ad esempio è sia sportivo sia studioso, abbiamo alcuni amici che sono sono runner e odoratori e altri ancora che sono super socievoli.

Imparare le preferenze del proprio quadrupede è importante perchè permette di fargli fare quello che gli piace di più, e un cane contento è un cane sereno.

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!