I cani non sono lupi addomesticati

E’ scientificamente provato che cani e lupi sono due animali diversi.

Non solo hanno un codice genetico diverso ma stabiliscono un rapporto diverso nei confronti degli umani anche anche se sono stati cresciuti nello stesso modo (fin da cuccioli, 24h su 24h insieme ad un umano di riferimento).

Elaboriamo.

E’ stato scientificamente dimostrato che i lupi non distinguono tra gli umani, per loro non esistono umani ‘speciali’ – come si potrebbe immaginare siano le persone che si sono occupate di loro e con cui hanno passato 24h al giorno per mesi e mesi – e altri umani che non hanno mai visto.

I cani invece distinguono tra individui di una specie diversa della loro: i cani distinguono i loro proprietari dagli sconosciuti e trattano i loro proprietari in modo diverso da come trattano le altre persone.

Con i loro proprietari i cani sviluppano un attaccamento speciale (un attaccamento che è stato scoperto è così forte da essere comparabile a quello tra genitori e figli, ne abbiamo parlato in dettaglio qui), per i lupi invece tutti gli umani sono uguali.

Non solo.

Dagli studi è emerso anche che posti di fronte ad un problema che non sanno come risolvere, i cani si rivolgono agli umani per essere aiutati. I lupi no.

Per i cani, gli umani sono naturalmente un punto di riferimento, per i lupi no, anche per i lupi cresciuti da umani fin da quando erano cuccioli.

I cani sono speciali nel regno animale per la capacità che hanno di interagire con gli umani, come collaborano con gli umani, imparano con e dagli umani (anche osservando i loro comportamenti, ricordiamo), come sanno comunicare con gli umani, come sanno riconoscere e leggere il viso degli umani e come sentono le loro emozioni, come sviluppano una relazione privilegiata con le persone che si occupano di loro.

Tradotto un po’ volgarmente, il cane è il miglior amico dell’uomo, il lupo no.

Commenti

comments

Share:
Lauretana
Written by Lauretana
La mamma umana di Oban. Ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza meravigliosa. Come il suo peloso, è riservata e abbastanza timida. Tra i suoi amici più cari, due quadrupedi, Baffina, che abita vicino a casa, e Robin, che è andato in cielo e resterà per sempre nel suo cuore.