Home Educazione Cinofila 7 perchè i cani sono veramente speciali

7 perchè i cani sono veramente speciali

Oggi  vediamo 7 caratteristiche dei cani, troppo diffusamente ignorate o sottovalutate, che contribuiscono a renderli veramente speciali:

#1. I cani ‘leggono’ gli umani

I cani sono gli unici animali che sanno interpretare i segnali sia fisici sia verbali degli umani. Tre gli esempi che gli scienziati usano per spiegare: A. I cani capiscono quando un umano indica qualcosa con un dito, con una mano o anche con un piede. Per valutare l’enormità di questa cosa basti pensare che non ci riescono gli scimpanzè nè i bambini fino a 1 anno; B. Dopo aver ricevuto un comando, i cani sono molto meno ubbidienti se pensano che gli umani non li possono vedere (ad esempio perchè hanno lasciato la stanza, hanno chiuso gli occhi, hanno girato le spalle). C. I cani sanno leggere nel tono di voce di umano il giudizio nascosto che questo contiene e si comportano di conseguenza. Un esempio spiega bene: un umano apre due scatole, accompagnando una da toni di contentezza, e l’altra da toni negativi (disappunto, paura, etc.). Posto di fronte alla scelta di quale scatola prendere, il cane preferisce quella che l’umano ha aperto con espressioni positive.

#2. I cani possono imparare centinaia di parole

Anche in questo i cani sono come gli umani. Alcuni hanno una memoria migliore altri meno ma è scientificamente provato che i cani possono imparare centinaia di parole.

Non solo. E’ scientificamente provato che alcuni cani particolarmente intelligenti sono in grado di associare una parola che non conoscono ad un oggetto che non conoscono. Un esempio spiega bene: il cane conosce per nome i suoi giochi messi in una scatola. Il proprietario nasconde nella scatola un nuovo gioco e poi dice al cane (sono esempi), palla verde e il cane gli porta la palla verde, poi gli dice banana, e il cane gli porta il peluche a forma di banana, e così via per un po’, poi il proprietario gli dice una parola mai usata prima (ad esempio, macchina) e il cane tira fuori dalla scatola il gioco che non conosce. Ha associato la parola che non conosceva al gioco che non conosceva. Una cosa enorme.

#3. I cani capiscono quando parliamo

Del parlare con il cane abbiamo scritto in modo abbastanza esteso qui. Oggi ci limitiamo a dire che è scientificamente provato che i cani capiscono quando parliamo loro, e la loro comprensione include non solo il tono della voce, la postura, l’odore ma anche le parole.

#4. I cani hanno un legame emotivo speciale con i loro proprietari

Per i cani i loro proprietari sono speciali. E’ scientificamente dimostrato che hanno reazioni chimiche di un certo tipo (in cui non ci addentriamo) quando sentono l’odore o vedono i loro umani e non le hanno quando sentono l’odore o vedono persone che non conoscono.

#5. Sono gelosi

I cani sono gelosi. Come gli umani, non lo sono tutti e non lo sono tutti nello stesso modo ma è scientificamente provato che un sentimento (la gelosia) che si ritenesse fosse solo dei primati appartiene anche ai cani. Sono gelosi delle attenzioni che i loro umani rivolgono ad altri cani o anche ad altri umani. Abbiamo approfondito l’argomento della gelosia dei cani qui

#6. Sono straordinariamente empatici

I cani ‘sentono’ gli umani. Sentono se sono tristi, se soffrono, se sono in difficoltà e fanno sentire la loro partecipazione al malessere dell’umano e si comportano di conseguenza. Per noi è impossibile riuscire a spiegare a parole l’empatia dei cani, bisogna viverla per sapere cosa significa. Possiamo solo dire, è un sentimento e un’esperienza incredibile.

#7. Sono terapeutici

E’ scientificamente provato che basta la sola presenza di un cane in una stanza perchè si abbassi il livello di stress nei presenti. E questo è solo l’inizio. Accarezzare i cani fa bene al fisico e alla mente, i cani aiutano a socializzare; fanno fare esercizio fisico, tengono una compagnia unica e speciale, aiutano nelle terapie – per un’intervista a nostro parere meravigliosa, sulla pet therapy all’ospedale Meyer di Firenze cliccare qui – e tantissimo tantissimo altro.

Concludiamo in modo un po’ forte vista la fonte ispiratrice

Beati quelli che sanno amare i cani, perchè la loro vita è migliore

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!