Home Educazione Cinofila La aggressività da dolore

La aggressività da dolore

Un tipo di aggressività a cui difficilmente si pensa ma è tanto importante quanto le altre è quella dovuta al dolore.

E’ facile che un cane che quando viene toccato (anche accidentalmente) o viene manipolato reagisce in modo aggressivo, possibilmente anche mordendo, lo faccia in reazione al dolore che prova.

L’aggressività derivante dal dolore ha due implicazioni principali:

1. E’ l’ennesima conferma che maltrattare il cane e ricorrere a strumenti che gli provocano dolore – ad esempio i collari elettrici, ma anche i collari a strozzo – non solo non educa ma facilmente porta a reazioni e a comportamenti opposti a quelli che si vogliono ottenere.

2. Manifestazioni aggressive, particolarmente da parte di cani generalmente super tranquilli, potrebbero nascondere problemi fisici anche molto seri per cui non devono essere trascurate. Nei casi di aggressività ‘inspiegabile’ è caldamente suggerito andare prontamente dal veterinario per controllare lo stato di salute della creatura pelosa.

La aggressività da dolore è egualmente comune nei maschi e nelle femmine e nei cuccioli come negli adulti.

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!