Home Educazione Cinofila Come educare il cane?

Come educare il cane?

La domanda come si educa il cane ha una risposta ed è che non esiste un modo. Visto però che esistono i cani educati e gli educatori cinofili ovviamente la questione non si chiude così.

Elaboriamo.

Ci sono due punti fermi da cui partire e sono che i cani si possono (e si devono) educare e che il metodo da seguire è quello gentile che si basa su alcuni principi fondamentali che riassumiamo a grandi linee:

  • Conoscere il cane nella sua individualità e soddisfarne le esigenze (fisiche, mentali, e sociali)
  • Convincere, non costringere, il cane a comportarsi in un certo modo
  • Favorire la collaborazione del cane (il cosiddetto comportamento collaborativo)
  • Insegnare al cane competenze emotive e sociali
  • Usare il rinforzo positivo

Per educare il cane bisogna conoscerne il carattere, i punti di forza e i punti di debolezza, sapere quali sono le sue esigenze, non sempre manifeste nè evidenti, sapere cosa tocca le sue corde e come toccarle. Non solo, per essere efficaci è importante essere sè stessi – i cani sono molto sensibili e percepiscono subito se chi li deve guidare è incerto e uno costretto a comportarsi in modo che non gli viene spontaneo – ad esempio ad imporsi, oppure essere severi, etc.

Detto questo,  i cani sono tutti diversi uno dall’altro e gli umani sono tutti diversi tra di loro per cui non esiste un sistema valido per tutti, ogni coppia cane-umano ha bisogno del suo sistema da sviluppare e mettere in pratica nell’ambito del quadro di riferimento del metodo gentile.

Si può fare? Certamente sì. Il come è un po’ più complesso, motivo per cui è sempre suggeribile rivolgersi ad un educatore cinofilo professionista che aiuterà a vedere alcuni aspetti magari meno ovvi del proprio cane e fornirà consigli molto utili mirati a rafforzare il rapporto e rendere la convivenza sempre più felice.

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!