11 razze di cane, le loro caratteristiche e le realtà dei proprietari

Tante volte abbiamo scritto che la scelta del cane ‘giusto’ è fondamentale (ad esempio, ne abbiamo parlato qui) e deve arrivare alla fine di un lungo e ragionato processo di studio e valutazione del cane, di sè stessi, della propria vita e della compatibilità tra i vari elementi.

Uno dei punti essenziali di questa analisi sono le caratteristiche di razza del cane che danno una idea di cosa possiamo orientativamente aspettarci dal nostro futuro figlio a quattro zampe.

Abbiamo però anche visto che ogni cane ha la sua personalità e il  suo carattere e alla genetica si aggiungono le esperienze di vita e l’educazione per cui è possibile che nella realtà il proprio cane sia diverso da come ci sarebbe potuti aspettare. Ed è quello di cui scriviamo oggi.

Ecco un elenco 11 razze di cane con relative caratteristiche di razza.

Golden Retriever: Il Golden Retriever ha grandi qualita’, è un eccellente compagno per l’uomo e buon cane da famiglia oltre che ottimo soggetto venatorio. Sono cani leali e fedeli, gradiscono il contatto umano diversificando il loro attaccamento a ciascun membro della famiglia e accontentano tutti, adulti, anziani, bimbi. Sono giocherelloni e sportivi, restano fanciulli a lungo e mantengono un carattere giocoso fino a tarda eta’. Sono di buon carattere con gli altri cani, adattabili a specie diverse e diventano amici e compagni degli animali di casa (da il Biancospino).

Jack Russell: Cane da caccia alla volpe, molto intelligente e dotato di forte istinto predatorio, oltre che di una energia e di un coraggio dirompenti per cui sono molto spesso attaccabrighe con gli altri cani (specialmente i maschi) anche molto più grossi di loro. Hanno bisogno di essere molto impegnati sia fisicamente sia mentalmente.

Cavalier King: Cane gentile ed amichevole, relativamente facile da addestrare, è considerato un buon cane da famiglia ed un buon compagno sia per i bambini sia per gli adulti e generalmente ben disposto verso gli altri cani anche di taglia più grande. Sono sportivi e amanti della palla.

Labrador: Cane giocherellone, espansivo, affettuoso, amichevole, ‘dirompente’ nelle sue manifestazioni. Ottimo cane da famiglia anche con bambini, è straordinariamente goloso e senza il senso della sazietà per cui è in grado di mangiare fino a non riuscire ad alzarsi sulle zampe. Generalmente ben disposto verso gli altri cani. Ha bisogno di tanto esercizio fisico, adora l’acqua in ogni sua forma (comprese le pozzanghere più luride).

Cocker: Cane di natura gentile e giocosa, con una buona predisposizione sia verso gli umani sia verso gli altri animali, ha però bisogno di sentire che il proprietario lo ha sotto controllo altrimenti rischia facilmente di diventare difensivo ed aggressivo verso cose, persone e altri animali. Ha bisogno di una buona dose quotidiana di esercizio fisico e mentale.

Bouledogue francese: Dolce e gentile con gli umani, vive bene in appartamento, può essere attaccabrighe con gli altri cani. Non ha bisogno di particolare esercizio fisico.

Australian shepherd: Cane pastore straordinario con gli umani, dotato di una capacità di apprendimento stupefacente. Ha bisogno di essere molto impegnato sia fisicamente sia mentalmente. Può essere molto problematico con gli altri cani.

Bassotto: Cane da caccia molto testardo e determinato, ha un forte istinto predatorio ed è un grande abbaiatore. E’ coraggioso e può essere aggressivo nei confronti degli altri cani. Molto affettuoso con i suoi umani, ha bisogno di tanto esercizio fisico.

Amstaff: E’ un cane giocoso e vitale e molto coraggioso. Ama molto i suoi umani e va d’accordo anche con i bambini. E’ però un cane da guardia  per cui è molto protettivo e pronto a difendere senza paura e con determinazione spazi e persone.

Border collie: E’ un cane pastore di straordinaria intelligenza, lavoratore instancabile, ha bisogno di essere stimolato mentalmente e di fare moltissima attività fisica. Impara di tutto con grande facilità, può essere un grande abbaiatore. Molto affettuoso con i suoi umani, non ama molto gli sconosciuti e con gli altri cani può essere problematico. 

Flat Coated Retriever: Un cane dal cuore d’oro, sempre contento, ha la coda che non smettere mai di muoversi. Molto sensibile, dolce e affettuosissimo, è socievole con gli sconosciuti, va d’accordo con gli altri cani, ama adulti e bambini. Molto giocherellone, rimane fanciullo anche da anziano. Ama il movimento e l’acqua.

Ti va di raccontarci il tuo cane? Ti aspettiamo!

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia. Ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza meravigliosa. Come il suo peloso, è riservata e abbastanza timida. Tra i suoi amici più cari, due quadrupedi, Baffina, che abita vicino a casa, e Robin, che è andato in cielo e resterà per sempre nel suo cuore.

Back to top
error: Content is protected !!