Home Educazione Cinofila A cosa servono i cani, e una polemica

A cosa servono i cani, e una polemica

Ciao,

Volevo chiedervi, vi vengono mai crisi esistenziali? A me sì.

Forse perchè sono senza greggi intorno e sono un cane pastore, ma è anche vero che le pecore mi fanno paura per cui non so se è questo il motivo, fatto è che mi capita di chiedermi perchè esistiamo e che senso ha la nostra vita. Ne abbiamo parlato al giardino e i più anziani che sono da tanti anni con gli umani ci hanno aiutato a capire. Ci hanno spiegato che la nostra vita ha un senso perchè noi serviamo agli umani. E’ stata una rivelazione.

Sarò più lungo del solito, ve lo anticipo. Lettore avvisato mezzo salvato si dice… :)

Premetto che parlo di persone che, anche se magari a modo loro, hanno un cuore, perchè ai maligni non voglio nemmeno pensare (e vi posso assicurare, i cani di cattiveria umana purtroppo se ne intendono).

Allora, cosa facciamo noi di utile per gli umani? Beh, tantissime tantissime cose.

Diamo affetto! Nessuno come noi sa voler bene al suo umano!

Distraiamo… eh sì siamo belli impegnativi per cui i nostri padroni almeno per un paio di ore al giorno devono pensare a fare cose con noi per cui si distraggono dai pensieri della vita che li affliggono.

Siamo grandi compagni di vita: fare le cose con noi è bellissimo e per quello dicevo che è tanto importante scegliere il cane giusto. Ad esempio il senso di “pienezza” che da camminare in montagna con un flat coated o, sono immodesto di nuovo, anche con me, è unico e impossibile da comprendere per chi non lo ha mai provato. Ovvio questo esempio vale per chi ama la montagna e ha un cane adatto ma ogni accoppiata cane-umano ha le “sue cose“. Abbiamo relativamente pochi pensieri, ci facciamo travolgere dalla felicità per quello che stiamo facendo con i nostri umani e gliela trasmettiamo, tutto questo facendo sentire loro quanto li amiamo. Mi sento di dire, niente e nessuno è meglio di noi!

Ci basta poco per essere contenti: al cuore dell’umano fa bene sapere che sta rendendo felice qualcuno e a noi basta una salsiccetta o una corsetta (o magari entrambe!) per essere felici. Dovete trovate altri così facili da soddisfare?

Siamo rilassanti: quando siete un po’ stressati provate a sedervi accanto al vostro quadrupede e accarezzatelo un po’. Sono pronto a scommettere che vi sentirete meglio. La mia padrona lo fa tanto con me, anche il padrone ora che ci penso.

Figaccioni grazie a noi: almeno due-tre volte al giorno tocca portarci fuori e camminare all’aria aperta anche solo mezzora al giorno fa beeene! Tonici e abbronzati grazie al quadrupede, mica si scherza qui.

Facciamo rimorchiare: eh sì cari umani che ancora non hanno il cane, noi attraiamo attenzioni, e da cosa nasce cosa…

Facciamo bene alla mente: grazie ai cani si socializza!

Utilissimi anche per i bambini: è dimostrato scientificamente che i bimbi che crescono a contatto con i cani sono più sani – soffrono meno di allergie etc. etc. – e sono anche più responsabili.

Secondo me l’aspetto affettivo e personale della nostra relazione con gli umani riguarda tutti i cani; in altre parole, qualsiasi sia il tipo di cane, siamo tutti un centro affettivo e straordinari compagni di vita, ma la nostra utilità non si ferma mica qui, serviamo gli umani anche per il lavoro! Qui invece il tipo di cane un po’ conta.

Aiutiamo i malati: a mia conoscenza questa pratica in Italia non esiste, ma negli Stati Uniti sì ed è molto apprezzata. Alcuni cani molto speciali vanno negli ospedali e nei centri per anziani e aiutano in vari modi – anche semplicemente tenendo compagnia nel modo unico in cui sappiamo fare noi – le persone che hanno bisogno. Questo lavoro non è adatto a tutti i cani, ci vogliono quelli di noi particolarmente dolci e sensibili e disponibili. C’è poco da dire, sono animali stupendi.

Aiutiamo le persone disabili: impossibile non pensare ai cani per i ciechi, o quelli che aiutano i sordi riconoscendo i suoni che loro non possono sentire, o quelli che sono assegnati a persone (particolarmente ex militari) che soffrono di stress post traumatico e le affiancano nella vita di tutti i giorni sentendo l’arrivo degli attacchi e aiutando a calmarli.

Soccorso: alcuni di noi sono così altruisti e coraggiosi che addirittura vanno in elicottero per aiutare gli umani a salvare altri umani. I cani da soccorso sono usati in acqua, principalmente nei laghi e in mare – e qui il nostro orgoglio di specie sono i terranova, i labrador e i golden, veramente spettacolari quando lavorano; sulla neve, in caso di valanghe e in generale quando ci sono calamità naturali ad esempio i terremoti.

Aiutiamo la polizia in tanti modi diversi: ad esempio per fiutare la droga e gli esplosivi, per cercare le persone scomparse, come supporto agli agenti. Il cane poliziotto per definizione è il pastore tedesco ma ormai gli umani si sono accorti che tante altre razze lavorano bene in questo settore (non i collie, noi non siamo adatti a questi lavori) e quindi non è raro trovare i malinois, i weimaraner, i beagle, i pastori australiani, i golden retriever e anche meticci a fianco della polizia.

In guerra: vi avevo raccontato la storia di Cairo che mi aveva tanto colpito, ma non è ovviamente il solo e la nostra utilità in guerra risale a centinaia per non dire migliaia di anni fa. Nell’epoca contemporanea per fortuna non ci usano più al fronte ma serviamo per sentire gli esplosivi e la droga e anche per mettere paura ai nemici. Per la guerra sono scelti alcuni cani selezionatissimi e solo di alcune razze, in particolare il pastore tedesco e il malinois, ma ci sono anche anche labrador e alcuni meticci hanno mostrato di essere straordinari.

Aiutiamo con gli animali: eccomi eccomi ci sono anche io!!! Ci sono i cani pastore! Andiamo con il nostro umano e lo aiutiamo a difendere e tenere insieme le pecore, e anche le mucche!

Chiudo con una polemica (e quindi penso che le crisi esistenziali non mi verranno più). Visto quanto amiamo gli umani e tutto quello che facciamo con e per loro, vorrei dirne 16 a quelli di loro che ci disprezzano e dicono e fanno solo cose cattive nei nostri confronti. Partendo dal basso, ma proprio basso basso, a quei comuni che impediscono l’accesso ai giardini ai cani, quelli che ci costringono in aree riservate come se fossimo appestati, quelli che prendono a parolacce o addirittura denunciano i nostri padroni se ci fanno giocare sciolti, a quelli che appena ci vedono invocano la museruola, e a quegli alberghi, ristoranti e negozi che non ci accettano. A tutti questi bipedi e somme di bipedi dico anche da parte dei miei amici e dei loro padroni, non sapete cosa vi perdete perchè è verissimo che il cane è il miglior amico dell’uomo (e della donna e dei bambini).

Tanti saluti dal Vostro Obanino, blogger a quattrozampe

Condividi

Oban

Collie blue merle dalla coda corta, un po' timido e riservato ma molto tenero, va matto per la pallina, le ragazze e le brioche alla crema. E' tra i fondatori di Dogdeliver. Blogger per passione racconta agli umani il mondo come lo vedono i cani.

Back to top
error: Content is protected !!