Home Il Benessere dei Cani E’ vero che i meticci sono più sani dei cani di razza?

E’ vero che i meticci sono più sani dei cani di razza?

Una idea molto diffusa sui cani è che i meticci siano più sani dei cani di razza.

Effettivamente nei meticci la probabilità che due cani con lo stesso allele difettoso (unione che causa la malattia nella progenie) si accoppino è relativamente basso mentre nei cani di razza, venendo da linee di sangue in cui più soggetti possono essere portatori, il rischio è maggiore.

Per sapere come stanno veramente le cose però servono però ricerche e dati scientifici e una ricerca recente guidata da  Jonas Donner, il chief scientific officer del Genoscoper Laboratories di Helsinki in Finlandia e ha cui hanno partecipato altri 14 scienziati da le risposte che mancavano.

Gli studiosi hanno fatto la analisi genetica di 83.220 meticci e 18.102 cani di razza pura (rappresentativi di 330 razze diverse) e hanno studiato il DNA dei cani per cercare le varianti note di 152 malattie.

La prima scoperta è stata che sia per i meticci sia per i cani di razza le malattie genetiche riguardano prevalentemente il sistema nervoso, la vista e il sistema cardiovascolare.

Scoperto questo, per motivi statistici gli scienziati hanno concentrato la loro analisi sulle 9 malattie genetiche più comuni che colpiscono sia i meticci sia i cani di razza pura e quello che hanno scoperto è molto interessante.

I dati hanno svelato che il 3,9 % dei cani di razza soffriva di una malattia genetica, più del doppio dei meticci (l’1,4% ).

Il che porterebbe a pensare che effettivamente i cani di razza sono meno sani dei meticci, ma…

Ma… i dati hanno rivelato anche che il 30,3% dei meticci era portatore sano di almeno una delle 9 malattie incluse nell’analisi. Tra i cani di razza pura i portatori sani erano il 18,4%.

Il tema si inserisce ovviamente nel discorso dell’allevamento dei cani di razza, in cui la serietà degli allevatori è fondamentale perchè determina non solo la salute di ogni singola cucciolata ma della razza intera e quindi, in un certo senso, anche dei cani come specie.

Dalla ricerca infatti è emerso come nei cani di razza alcune malattie genetiche sono state eliminate grazie ad una attenta selezione da parte degli allevatori mentre le stesse malattie sono ancora presenti nei meticci.

Per chi fosse interessato a scoprire di più sulle malattie genetiche a cui è predisposto il suo cane, si può andare sul sito My Breed Data (creato dagli scienziati sui dati che hanno raccolto e analizzato durante la ricerca) in cui per ogni razza sono indicate le malattie più comuni a cui sono predisposti i cani e quelle che sono state riscrontrate ma con minore frequenza.

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!