I cani odorano lo stato d’animo degli umani

Abbiamo visto in più occasioni che  i cani leggono gli stati d’animo degli umani osservandone lo sguardo e la postura e valutano anche se le parole e il tono della voce sono coerenti .

I loro comportamenti sono una reazione a quello che percepiscono.

Per studiare lo sguardo e valutare tono e parole i cani si affidano all’udito e alla vista ma il loro strumento sensoriale forse più importante è  l’olfatto  per cui viene spontaneo chiedersi se raccolgono informazioni sugli umani anche dagli odori che emanano oltre che dalla postura e dai suoni che emettono.

L’olfatto è lo strumento sensoriale più importante dei cani

Di fatto la questione è,  i cani possono odorare gli stati d’animo degli umani? E se sì, ne sono influenzati? E se ne sono influenzati, come ne sono influenzati? 

Ne scrive Stanley Coren riportando una recente ricerca, italiana oltretutto.

Iniziamo dalla risposta, che è positiva,  i cani odorano lo stato d’animo degli umani e reagiscono diversamente ai diversi odori .

All’odore della paura reagiscono mostrando segni di stress sia fisici sia comportamentali e con la ricerca di conforto nei loro umani. Da notare che l’odore della paura degli umani non genera reazioni aggressive nei cani.

Secondo gli studiosi, quindi, quanto sostengono quelli che hanno paura dei cani ossia che i quadrupedi appena li vedono li puntano è causato dagli  umani che, avendo paura, guardano i cani negli occhi e assumono posture anomale per cui i cani li percepiscono come una minaccia da cui difendersi.

I cani riconoscono anche l’odore delle emozioni positive

I cani riconoscono anche l’odore associato ad emozioni positive, e a quello rispondono con interesse e avvicinamento.

 ‘Odore positivo’ = reazione positiva. 

Gli scienziati hanno spiegato che i dati della ricerca confermano che  i cani percepiscono gli stati d’animo degli umani trasmessi dall’odore e che adattano il loro comportamento a quello che sentono  – alla paura rispondono con  paura e stress, alle emozioni positive, con serenità e interesse.

Commenti

comments

Share:
Lauretana
Written by Lauretana
La mamma umana di Oban. Ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza meravigliosa. Come il suo peloso, è riservata e abbastanza timida. Tra i suoi amici più cari, due quadrupedi, Baffina, che abita vicino a casa, e Robin, che è andato in cielo e resterà per sempre nel suo cuore.