Home Educazione Cinofila E’ giusto che il cane stia sul letto o sul divano?

E’ giusto che il cane stia sul letto o sul divano?

Un grande classico di chi è rimasto molto indietro nella conoscenza dei cani è sostenere che i quadrupedi vogliono dominare il mondo.

Le pratiche ‘educative’ che ne derivano si basano sul principio che esistono comportamenti canini di conquista del potere e che quei comportamenti devono essere soppressi.

Secondo questo approccio, quando si mangia, il passaggio dalle porte e la posizione durante la passeggiata sono alcuni dei momenti in cui il cane cerca di imporsi sull’umano.

Perchè non ci siano dubbi su chi comanda, quindi, oltre ad essere messo a posto con le maniere forti, il cane deve mangiare dopo i padroni (differenza concettualmente fondamentale rispetto a proprietari), deve passare dalle porte dopo di loro, e quando si cammina, deve stare accanto o dietro.

In questo mondo in cui gli umani devono difendersi dalle ambizioni di potere dei cani, anche salire sul letto e/o sul divano è assolutamente vietato: Con la conquista delle alture dei cuscini e del materasso, il cane avrebbe la conferma di essere il re della casa.

my favorite pasttime
i grattini stesa sul divano sono segno evidente che l’umano è stato sottomesso…

Peccato che in realtà i cani non vogliono dominare nè il mondo nè gli umani.

Un cane sereno è un cane che si può fidare ed affidare ai suoi proprietari e che può lasciare loro ogni responsabilità.

Al contrario, un cane che si sente costretto a riempire il vuoto di potere lasciato dagli umani è stressato, infelice, sta male. Non ha certamente realizzato il suo sogno.

Considerato da questa prospettiva diventa evidente che lasciare che il cane stia sul divano e/o sul letto non è un errore.

Anzi.

Non solo se il cane sale sul letto non si sente di aver conquistato potere, ma è anche scientificamente provato che la vicinanza dei cani porta grandi benefici sia fisici sia psicologici ai loro proprietari. A questo si aggiunge che condividere il sonno e il relax sono un altro modo (oltre al gioco, ad esempio) in cui la vicinanza fisica contribuisce alla vicinanza emotiva ed affettiva e quindi, al rafforzamento della relazione umano-canina.

ronfffff
ronfffff

Come far stare il cane sul letto e sul divano non è un errore, così non è un obbligo: condividere letto e divano con il peloso quadrupede è una scelta dei proprietari e dei cani.

Ci sono proprietari a cui fa piacere condividere letto e/o divano con il cane, il quale è solo contento di farlo, per cui sono felici tutti quanti.

Ci sono proprietari a cui farebbe piacere condividere il letto e/o il divano con il quadrupede, ma il lui/lei peloso ama stare per conto suo per cui bisogna rispettare la sua natura.

E poi ci sono proprietari che preferiscono che il cane non salga nè sul letto nè sul divano per cui potrebbe rendersi necessario insegnare, gentilmente, alla creatura che alcuni spazi sono off-limits. Senza che questo tolga nulla alla relazione, per sentirsi vicini non c’è mica bisogno di essere incollati.

Un’eccezione molto importante alla regola che lasciare che il cane stia sul letto e/o sul divano va benissimo, sono quei cani che hanno senso del possesso nei confronti della risorsa e quando gli umani si avvicinano entrano in competizione e manifestano il loro disturbo (ad esempio ringhiando) o addirittura agiscono per proteggerla (e potrebbero mordere).

Come abbiamo visto, la difesa delle risorse è normale per i cani ma  quando riguarda cose per cui è un problema per la convivenza deve essere affrontata e gestita rivolgendosi prontamente ad un educatore cinofilo professionista serio e preparato che studierà la situazione e accompagnerà cane e proprietario nel percorso necessario per migliorare la situazione.

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!