Il cane insicuro

Quando Oban aveva circa un anno e mezzo, da un giorno all’altro è successo che arrivati al portone per uscire ha iniziato ad abbaiare come un forsennato, a ringhiare e a lanciarsi verso l’esterno come una furia e una volta fuori ripeteva la stessa scena ad ogni cane che vedeva anche da lontano.

Noi eravamo molto turbati perchè fino a quel momento era sempre stato super pacifico, era riservato ma socievole e non sembrava avere un solo problema al mondo.

Cosa era successo? Era impazzito? Crescendo era diventato cattivissimo?

Era chiaro che avevamo un problema ma non avevamo idea di quale potesse essere.

Un’amica ci ha suggerito di rivolgerci a Max e grazie a lui abbiamo incontrato Cinzia che ci ha aiutati a capire la situazione (grazie maestra Cinzia di tutto quello che fai per noi!).

I comportamenti di Oban erano espressione di insicurezza.

Oban è un cane insicuro
Oban è un cane insicuro

Oban era insicuro.

Si sentiva abbandonato a sè stesso di fronte a un mondo che percepiva come ostile e pieno di minacce e l’unica scelta che riteneva di avere era mostrarsi pericoloso, minacciare e aggredire con la speranza di spaventare tutto e tutti.

Obanino non è l’unico cane insicuro al mondo.

L’insicurezza è un problema diffuso tra i cani, ha cause diverse e si esprime in problemi comportamentali tra cui le manifestazioni aggressive sono uno dei più comuni.

insicurezza
L’insicurezza è un problema diffuso tra i cani
Come si sente un cane insicuro?
  • Non ha autostima
  • Non ha fiducia in sè stesso
  • Pensa di non avere capacità
  • Si sente inadeguato
  • Si sente carico di responsabilità

Abbiamo visto in più occasioni che i cani hanno senso di sè – sono un figo, sono uno che non vale niente, non ho idea di chi sono – e i cani insicuri sono quelli che non hanno idea di chi sono, quelli pensano di non valere niente, quelli che pensano di non essere buoni a niente, quelli che si sentono inadeguati alla vita, quelli a cui gli umani lasciano responsabilità che non sarebbero di loro competenza.

Cosa rende un cane adulto insicuro?
  • La genetica: I cani possono nascere insicuri
  • La taglia: I cani piccoli sono ben consapevoli delle loro dimensioni e se non sono cresciuti, educati e socializzati correttamente sono facilmente insicuri.
  • Le esperienze di vita: I cani possono diventare insicuri per via delle esperienze di vita che hanno fatto, ad esempio aggressioni, maltrattamenti, abbandono.
  • I proprietari assenti:

I cani dipendono in tutto e per tutti dai loro proprietari e per essere sereni devono essere certi che gli umani si occupano, bene, di tutto.

In altre parole, I cani hanno bisogno di proprietari che li tutelino e facciano sentire loro che il mondo è un posto sicuro.

Questo vuol dire che gli umani devono essere la guida dei loro cani, il loro riferimento sicuro, quelli a cui sanno di potersi rivolgersi e in cui trovare risposte certe per qualsiasi problema.

Quando questo manca, i cani si rendono conto di non potersi affidare ai loro umani e non si fidano di loro per cui si sentono insicuri. 

Ad aggravare la situazione c’è che ogni gruppo ha bisogno di una guida e nel caso di proprietari che non svolgono il loro compito, i cani si caricano della responsabilità di gestire le situazioni, cosa che non vorrebbero proprio fare, per cui si stressano moltissimo e diventano ancora più insicuri.

Come si comportano i cani insicuri?

I cani insicuri hanno problemi comportamentali, hanno manifestazioni di aggressività e non sanno rapportarsi correttamente con i loro simili.

insicurezza
Un cane sicuro è un cane sereno
Cosa non si deve fare con i cani insicuri

Non si deve ignorare il problema, e non si devono punire i cani che esprimono il loro malessere. L’unico risultato che si ottiene punendo un cane insicuro è aumentare il suo senso di insicurezza e peggiorare i comportamenti.

Come si lavora con un cane insicuro?

Il percorso ha due fronti:

  • il fronte umano: il proprietario deve (ri)conquistare la fiducia della creatura assumendo il ruolo di guida che gli compete e mostrando di essere una guida capace. Perchè possa sentirsi sicuro, un cane deve fidarsi dei suoi umani.
  • il fronte canino: si lavora con il cane perchè prenda consapevolezza di sè e delle sue capacità, così che sviluppi senso di sè e autostima. 

IMPORTANTE: l’insicurezza nei cani è un problema molto serio che richiede l’intervento di un educatore cinofilo professionista esperto.

Condividi

1 thought on “Il cane insicuro

Comments are closed.

Scroll Up
error: Content is protected !!