Home Il Benessere dei Cani La vista dei cani

La vista dei cani

Notoriamente la bellezza è negli occhi di chi guarda e si dice che i cani guardano i loro umani e pensano che sono i più belli e i più fighi del mondo.

Si dice sia così perchè il loro amore è infinito e incondizionato. Sarà mica invece perchè non ci vedono bene?

Un po’ scherzo un po’ realtà 🙂

Ci spieghiamo.

Un recente studio si è occupato della vista dei cani nelle varie fasi della loro vita e ha scoperto che come accade negli umani, anche la vista dei cani cambia con il passare degli anni ma a differenza di quello che accade negli umani che con l’avanzare dell’età soffrono di presbiopia (quel difetto della vista per cui si ha difficoltà a vedere da vicino), i cani anziani soffrono di miopia.

In altre parole, vedono bene da vicino mentre da lontano hanno difficoltà.

La scoperta è ovviamente importante per tutti i proprietari, più si conosce sui cani meglio è, ma particolarmente per chi predilige l’uso dei gesti ai comandi vocali: quando il cane va avanti con l’età i gesti da una certa distanza potrebbero essere meno che ottimali per comunicare con lui/lei.

La creatura diventata miope potrebbe non vederli proprio o vederli male e quindi intrepretare male ciò che gli viene richiesto. Sarà quindi bene associare ai gesti l’uso della voce (e ricordiamo che a differenza di quello che si crede comunemente, i cani anziani imparano cose nuove, e amano anche farlo. Ne abbiamo parlato qui).

Il vantaggio della creatura che diventa miope è che sarà ancora più facile apparire stupendi ai suoi occhi 🙂 .

Lo diciamo con immenso amore e tenerezza nei loro confronti, perchè come dice qualcuno di cui non ricordo il nome, Beato è colui che può conoscere l’amore del cane anziano. 

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!