Home Vita con il Cane Perchè i cani ululano?

Perchè i cani ululano?

Tra i numerosi suoni che i cani emettono c’è l‘ululato.

A differenza dell’abbaio, del ringhio, del gemito, l’ululato è tendenzialmente meno comune e almeno finora è stato studiato di meno.

Visto che i cani non fanno nulla per caso però, come abbiamo visto in più occasioni, anche quando ululano hanno i loro motivi.

E il motivi certo, riconosciuto da tutti è che l’ululato serve per comunicare ed è una eredità genetica dell’avo lupo.

Una posizione particolare
Quando ululano i cani assumono una posizione particolare, alzano la testa e tirano su il naso e a volte abbassano anche le zampe posteriori e si appoggiano su quelle anteriori curvando leggermente indietro la schiena, a volte chiudono anche gli occhi.

Un suono che va lontano
L’ululato a differenza degli altri suoni emessi dai cani (ad esempio l’abbaio o il ringhio), raggiunge distanze molto maggiori e gli scienziati hanno stabilito che i cani ululano per comunicare con altri membri del gruppo che sono lontani, per inviare loro messaggi, per avvertirli, per localizzarli o anche per richiamarli al fine di raggrupparli.

Quali cani ululano
Tutti cani sanno ululare ma non tutti lo fanno, alcuni lo fanno pochissimo e solo in occasioni straordinarie mentre altri ululano regolarmente. Si tratta un po’ di predisposizione genetica – gli husky ad esempio sono grandi ululatori così come i beagle – e un po’ di caratteristica individuale.

Perchè i cani ululano?

I cani ululano per comunicare.

Cosa comunicano?

#1. Ululare può essere sintomatico di un problema: spesso ululano i cani che si sentono soli o soffrono di ansia da separazione e generalmente ululano di notte.

#2. Alcuni cani ululano quando sentono determinati tipi di suoni – comunemente campane, sirene o allarmi. Secondo gli studiosi, il motivo per cui ululano è che percepiscono quel suono come un ululato e educatamente rispondono. Generalmente infatti appena quel suono smette, anche loro smettono di ululare.

#3. Alcuni cani ululano per manifestare gioia, ad esempio quando vedono qualcuno dopo tanto tempo, quando incontrano qualcuno che apprezzano particolarmente, quando rincontrano un caro amico.

#4. I cani anziani possono ululare per via del deterioramento del fisico e delle capacità cognitive legato all’età – ad esempio perchè sono confusi su dove sono e hanno bisogno di essere trovati, o perchè non vedono bene e hanno bisogno di aiuto.

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!