Cani e Bambini, perchè sì: intervista al pediatra

Ci sono tanti motivi per cui è ottimo per i bimbi condividere la vita con un cane. Ne abbiamo parlato con il dottor Pasquale Pisano, pediatra esperto in Gastroenterologia pediatrica infantile.

D. (Dogdeliver): Gentile Dottore, iniziamo con una domanda molto molto generale, cani e bambi sì o no?
P. (Dott Pisano): Sicuramente si. Soprattutto se crescono insieme, cioè se si incontrano ed iniziano a convivere quando sono piccoli tutti e due. Se poi il cane arriva
quando il bambino è più grande può aiutarlo a sentirsi più responsabile prendendosene cura e comunque è un affettuoso compagno di giochi.

D: Quali sono i benefici fisici per i bimbi di condividere la vita con un cane?
P: Un cane può aiutare un bambino ad essere più attivo, a non fermarsi davanti al televisore. Nel caso di bambini figli unici poi un cane è un compagno disposto sempre a correre, a giocare a palla, alla fine è lui ad essere il “trainer”.

D: Quali sono i benefici piscologici per i bimbi di condividere la vita con un cane?
P: Se il bambino viene spinto ad “accudire” il cane, dandogli una responsabilità da sostenere, questo può migliorare la sua maturazione aumentando l’autostima. Il bambino pensa: sono grande e bravo perchè mi prendo cura del mio cane (gli preparo la scodella, lo porto a passeggio, accompagno mamma dal veterinario.. etc)

D: Cane sì per tutti i bimbi o per alcuni meglio di no?
P: Io direi no forse solo nei casi di accertata allergia al pelo di cane; dico forse perchè poi ci sono cani che non creano problemi di allergia. Se poi il bambino ha un problema cronico, di tipo fisico o mentale, pensiamo a tutti i vantaggi della Pet-therapy.

D: Ritiene ci siano alcune accortezze da un punto di vista della salute che si deve avere nel binomio cane-bimbi?
P: una regola di prevenzione assoluta é: Vaccinare, animali e bambini per tutte le malattie evitabili con un vaccino.
Grazie infinite

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia. Ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza meravigliosa. Come il suo peloso, è riservata e abbastanza timida. Tra i suoi amici più cari, due quadrupedi, Baffina, che abita vicino a casa, e Robin, che è andato in cielo e resterà per sempre nel suo cuore.

Back to top
error: Content is protected !!