Home Educazione Cinofila 8 cose che si imparano vivendo con il cane

8 cose che si imparano vivendo con il cane

#1. La gentilezza premia

I cani imparano quando si insegna loro in modo gentile. Con la durezza e la violenza, sia verbale sia fisica, non si ottiene nulla di buono.

#2. Avere (tanta) pazienza

I cani insegnano che nella vita la pazienza ha il suo valore e il suo perchè. Ad esempio, ci vuole pazienza per affrontare serenamente le uscite in cui 100m si fanno in 20 minuti perchè si ferma ogni secondo per odorare e leccare tutto quello che trova; ci vuole pazienza per fargli passare la paura dei pavimenti per lui strani; ci vuole pazienza per insegnargli che le scale non sono qualcosa di terrorizzante; ci vuole pazienza per accettare e rispettare i suoi tempi e i suoi modi; ci vuole pazienza per aspettare i progressi che fa nell’affrontare le situazioni; ci vuole pazienza per condurlo a fare le cose; ci vuole pazienza per educarlo; ci vuole pazienza per capirlo e per farsi capire; e così per tutto.

#3. L’educazione e il rispetto sono fondamentali

I cani hanno un codice di condotta noto e condiviso. Chi viola le regole è ‘raddrizzato’ dagli altri membri della comunità canina, chi le ignora viene punito. I cani insegnano che essere educati e rispettare le regole è importantissimo per una serena convivenza.

#4. Un nuovo tipo di comunicazione

Lo abbiamo scritto più volte, i cani non parlano ma comunicano, tantissimo e come avviene tra gli umani perchè la relazione sia vera, profonda, sincera, è fondamentale capirsi. E per capirsi con un cane, come con un umano, beh è fondamentale imparare il suo modo di comunicare. E’ veramente contento quando scondinzola di fronte ad un gruppo di 10 cani che lo guarda? E’ veramente testardo quando si ferma e si rifiuta di muoversi? E’ veramente capriccioso quando piange di notte? Cosa ci vuole dire quando si volta verso di noi mentre stiamo camminando? Cosa mi sta dicendo se gira la testa quando tento di accarezzarlo? Cosa mi sta segnalando quando rotea le orecchie mentre osserva gli altri cani che giocano? Perchè ringhia quando accarezzo un altro cane? Perchè si gratta ogni volta che ci fermiamo a parlare con qualcuno che non conosce? Preoccupazione, stress, malessere, felicità, curiosità, gelosia, timidezza, riservatezza, richiesta di conferma, bisogno di compagnia, voglia di giocare, voglia di partecipare… sono solo alcuni esempi di quello che i cani ci comunicano nel loro modo e che noi possiamo capire solo imparando un nuovo tipo di comunicazione, la loro. E  come abbiamo visto, non esistono due cani uguali, e ognuno ha il suo modo di comunicare.

#5. L’amore incondizionato

I cani amano. Punto. Anche se desiderano, magari anche chiedono ma non ottengono non smettono di amare. E solo loro ci amano per quello che siamo, indipendentemente da come siamo.

#6. Attenti con i giudizi

‘Rabbioso’ e ‘aggressivo’ non significa necessariamente dire cattivo, anzi, molto spesso vuol dire pauroso; gigante e nero non vuol dire pericoloso, anzi; bianco e piccolo non vuol dire buono e inoffensivo, anzi; lo sbadiglio non vuol dire noia; ringhiare non vuol dire cattivo; etc. Vale anche con gli umani, ma per i cani ancora di più: prima di giudicare è bene informarsi e pensare decine e decine di volte.

#7. La fiducia è alla base di un rapporto sereno e felice

Un cane che si fida del suo umano e gli si affida certo della sua presenza, della sua capacità di tutelarlo, del suo sostegno e del suo affetto è disponibile ad imparare, non ha problemi a rimanere da solo a casa, incontra sereno gli altri cani, affronta situazioni nuove, è cooperativo.

#8. Abbiamo un bel po’ di cose che possiamo imparare da loro

A caldo, se uno chiedesse se possiamo imparare qualcosa dai cani verrebbe da rispondere “Sei fuori???” . Appena interviene la ragione viene anche la risposta giusta ed è, ‘Come no!’.

Nell’elenco di sopra abbiamo parlato di 7 cose, ma quante altre ce ne sono! 🙂

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!