Home Educazione Cinofila Il bello di andare a zonzo con il cane

Il bello di andare a zonzo con il cane

Quando siamo mal girati, magari più stanchi o stressati – a volte capita 🙁 – tendiamo ad essere maggiormente toccati dalle cose poco piacevoli che caratterizzano la vita del padrone di cane. Ma non è tutto brutto, anzi! Andando in giro con il quadrupede si fanno anche esperienze secondo noi molto belle. Ne raccontiamo qualcuna.

1. Io sono il benvenuto

Abbiamo un pregiudizio, ormai è chiaro, a favore dei cani e contro chi non li accetta, tanto che anche se non lo abbiamo con noi non andiamo nei posti che espongono cartelli qui non posso entrare, divieto di accesso ai cani, etc. etc. Ciò detto ci fa veramente tantissimo piacere quando incontriamo bar, ristoranti, negozi in cui espongono cartelli di vario genere che manifestano la disponibilità nei confronti dei quadrupedi. E’ bello, è rincuorante, fa proprio piacere incontrare persone per cui è normale che i cani facciano parte della vita di tutti, e ne siamo veramente grati.

2. Ma certo che può entrare

Un’altra cosa che ci fa veramente piacere è quando andiamo da qualche parte, prima di entrare chiediamo se può venire anche lui (lo facciamo sempre perchè non si sa mai) e dall’altra parte ci rispondono ‘ma certo!’, a volte addirittura con un po’ di sorpresa che abbiamo domandato. Gentilissimi signori, apprezziamo veramente di cuore la vostra cortesia.

3. Ma guarda che bel cagnone

E’ bello andare in giro con il quadrupede al guinzaglio ed essere fermati da chi magari non ha il cane ma li apprezza. Ci fa veramente piacere che ci chiediano, che vogliano accarezzarlo, e che pensino come noi che i cani sono una presenza bella e importante nella vita degli umani.

4. I bimbi

Ci sono bimbi anche piccolissimi che non hanno un cane ma che appena ne vedono uno si emozionano tantissimo e ci commuove vederli, magari da seduti nel seggiolino, che si sporgono per vederlo meglio e magari toccarlo e ci piace un bel po’ quando i genitori ci chiedano se può essere accarezzato. E’ bello, è tenero, e siamo veramente felici di poterci fermare e far sì che il piccolo bipede ‘scopra’ Obanino. Oban poi ama moltissimo i bimbi per cui è sempre contento di poter passare un po’ di tempo con loro.

5. Tutti insieme allegramente

Un’altra situazione che ci fa proprio piacere è quando andiamo al parco, ma vale lo stesso per le piazze, i sentieri di montagna, le spiagge, e vediamo cani e persone razzolare insieme sereni e contenti. I cani giocano, fanno i fatti loro e le persone anche e se capita interagiscono pacificamente. E’ bello, è civile, è segno di apertura e tolleranza ed è la migliore dimostrazione che cani e umani possono convivere felicemente insieme.

6. Al giardino

Ci fanno grandissima tenerezza vedere, di solito sono signori di una certà età o bimbi, che si fermano fuori dalle aree cani e passano minuti e minuti a guardarli giocare.

7. L’acqua

Ci sono alcuni posti (e parliamo anche di negozi) in cui è permesso entrare con il cane, il che già di per sè è proprio bello, ma che ti sorprendono perchè ti chiedono se possono portare una ciotola d’acqua per il quadrupede o addirittura la portano senza nemmeno chiedere se serve. Fa veramente piacere.

8. Il sorriso

Ci sono alcuni signori che non ti parlano quando passi con il cane ma quando lo vedono si girano e sorridono. Ecco, questa è un’altra cosa che ci fa piacere.

9. Il biscotto

Ci sono alcuni posti – alcuni dei bar, ristoranti, negozi di cui al punto 1 –  in cui non solo puoi entrare con il cane ma sono così carini nei loro confronti che appena lo vedono lo festeggiano e gli offrono qualcosa. A Milano ne conosciamo un po’ ed è un’esperienza così’ piacevole entrare da qualche parte ed essere accolti con tanta ospitalità. Uno dei posti è addirittura una farmacia! Ci fa veramente un grande piacere.

10. Gli altri proprietari gentili

E, infine, last but not least come dicono gli americani (ultimo ma non per questo meno importante), W gli altri padroni di cane gentili, civili, che sanno come interagiscono i quadrupedi e si comportano di conseguenza. Lo abbiamo detto tante volte, i cani hanno il loro linguaggio, il loro modo di interagire e il loro modo di comunicare e avere a che fare con qualcuno che lo sa, che lascia che si  muovano naturalmente e che interviene quando c’è bisogno è un vero sollievo. Il vero contrario di quei padroni che gridano quando un cane insegue il loro per giocare, che prendono in braccio il loro appena ne vedono passare un altro, che pensano che il loro cane ‘è buono’ e tutti gli altri sono mostri, o quelli che appena i cani interagiscono in modo per loro anomalo iniziano a urlare, insultare e minacciare gli altri proprietari (ma non finisce qui, la lista dei comportamenti da evitare è lunga), tutte queste persone sono un vero problema, per i cani e per i loro padroni, per cui che bello, che piacere incontrare proprietari consapevoli, seri, responsabili e civili!!!

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!