Home Educazione Cinofila 8 cose che è bellissimo fare con il cane

8 cose che è bellissimo fare con il cane

1. Andare sulla neve

Vedere un cane sulla neve riempie il cuore di felicità: corrono, saltano, scavano, si rotolano, saltellano, annusano, leccano, semplicemente impazziscono di gioia e la trasmettono così tanto e così forte che è impossibile resistere.

2. Andare sulla spiaggia

Iniziano a correre avanti e indietro, a scavare e spesso raggiungono il picco di goduria rotolandosi a cotoletta. Chi di loro ama l’acqua poi ha i famosi tanti piccioni con una fava, tuffi, nuoto, prendere le onde, sabbia in cui rotolarsi, legni da inseguire e riportare. Si divertono talmente tanto sulla spiaggia che è un vero piacere portarli.

 3. Camminare in montagna

La montagna di per sè è mistica, con la sua immensità, i suoi scenari, il silenzio che la domina, e la fatica che richiede. Spesso chi ama la montagna ama la solitudine ma non necessariamente apprezza sentirsi solo. La differenza tra essere da soli e sentirsi soli è sottile ma molto profonda e il cane è un compagno che permette l’esperienza straordinaria, forse unica, di solitudine senza sentirsi soli. Con in più il fatto che si diverte con un pazzo, tra gli odori, l’aria, i sentieri, gli spazi da scoprire. Stupendo.

4. Giocare

I cani si divertono e la cosa commuovente è quando si divertono lo fanno capire. Giocare con loro è bellissimo, sono stimolati, si sentono accuditi e si sentono parte ‘del gruppo’. I giochi possono essere di tutti i tipi e ovunque, in casa e fuori, palla, corda, nascondino, inseguimenti, frisbee, etc. etc. etc.

5. Pigreggiare

Mollemente adagiati sul divano a leggere o vedere qualcosa alla tele, si sente tic tic, rumore delle unghiette sul pavimento e il quadrupede che si avvicina. Se gli è concesso sale e si stende con la testa o una zampa appoggiata sul padrone, altrimenti rimane giù ma a portata di mano. Padrone, il tuo cane ti vuole bene e non può stare lontano da te. Difficile descriverlo a parole, ma la sensazione è commuovente e terapeutica, anche il più restio fa fatica a non sciogliersi di fronte a tanta tenerezza.

6. Pisolare

Mooolto spesso il pigreggiare di cui sopra si trasforma nel famoso pisolo mistico, reso ancora più favoloso dalla presenza calda e affettuosa del quadrupede che ha ceduto anche lui alla seduzione di Morfeo e con il suo respiro, a volte vero e proprio russio, accompagna il ronfare del padrone.

7. Spuntinarlo

Il suggerimento è del padrone maschio di Oban – è bellissmo vedere il golosone a quattrozampe che si appropinqua appena sente profumo di cibo e la felicità che lo pervade quando riceve un pezzetto della squisitezza.

8. Accarezzarlo

Premesso che non a tutti i cani piace essere toccati, l’esperienza di accarezzamento con quelli che lo amano è stupenda. Accarezzare per l’umano ed essere accarezzato per il cane ha un effetto calmante e rilassante. Tramite la carezza si crea anche un legame speciale tra bipede e quadrupede. Commuovente secondo noi è come si allungano per cercarne ancora quando la mano accarezzante si allontana.

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!