Home Educazione Cinofila Il comportamento dei cani: qualche considerazione

Il comportamento dei cani: qualche considerazione

Ciao,

Stamane ci è successa un episodio molto spiacevole che ho deciso di condividere perchè secondo me è importante.

Ero al giardino giocando con gli amici ed ero sciolto, quando ci è passato relativamente vicino  un cane al guinzaglio molto aggressivo, appena mi ha visto ha tirato su il labbro. Io che sono un cretino e non riesco a trattenermi sono andato a rispondergli e la padrona dell’altro cane ha iniziato a “difendere” il suo cane (che abbaiava e ringhiava come un pazzo) mettendosi davanti a lui e prendendo a calci me. La mia padrona è arrivata dopo un secondo mi ha preso e portato via al volo mentre quell’altra gridava ogni genere di insulto. Io della lingua umana conosco un po’ di parole, quelle non le conoscevo ma era chiaro che non erano belle.

Le mie considerazioni: io ho sbagliato – sono mesi che cercano di insegnarmi che devo lasciar perdere gli altri cani e non imparo. Sono io che sono testone o loro che usano il metodo sbagliato? Non so dirlo, certo è che ho sbagliato.

Ma. In questo caso mi sento di mettere un ma, anche maiuscolo, MA.

Se quella che passava avesse una minima di idea di come si gesticono i cani non si sarebbe comportata in quel modo e molto probabilmente quello sputacchio (scusatemi la mancanza di savoir faire ma è veramente brutto e sono molto innervosito per cui lo dico) che porta in giro sarebbe meno rognoso.

Perchè:

– perchè quando l’umano sa che il suo cane è problematico, non deve agitarsi ogni volta che ne passa un altro vicino perchè i cani percepiscono l’agitazione e si innervosiscono e diventano ancora più rognosi. La cosa migliore è distrare il proprio cane ed eventualmente cambiare strada.

– se il padrone difende o protegge il suo cane rognoso, quello diventerà ancora più aggressivo perchè si sentirà appoggiato e ancora più sicuro nella sua aggressività. Non bisogna mai farlo.

– se un umano è aggressivo con il cane che risponde all’aggressività del suo (tipo prendendolo a calci come è successo a me), quel cane ovviamente sentirà il bisogno di difendersi e quella che avrebbe potuto diventare (notare il condizionale, non è diventata) una zuffa tra cani, che il 90% delle volte sono innocue seppur un brutto spettacolo, è diventata una tra un umano e un cane, oltretutto scatenata da un umano e quindi un problema potenzialmente molto serio.

A me è capitato di essere aggredito malamente, mi sono anche spaventato da morire, e nessuno, dico nessuno, è intervenuto nè a fermare gli aggressori nè a difendere me e c’erano educatori di cani che stavano assistendo alla scena, ma a parte la paura posso dire che non mi sono mai fatto niente. Ho imparato qualcosa? Ancora non so, ma di certo nessuno si è fatto male. Cani e padroni integri, ed è molto importante.

L’ho scritto tante volte, noi siamo meravigliosi ma anche complessi da gestire e la gente che prende i cani ma non ha la più pallida idea di come comportarsi con loro è un vero problema.

Tanti saluti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi

Oban

Collie blue merle dalla coda corta, un po' timido e riservato ma molto tenero, va matto per la pallina, le ragazze e le brioche alla crema. E' tra i fondatori di Dogdeliver. Blogger per passione racconta agli umani il mondo come lo vedono i cani.

Back to top
error: Content is protected !!