Home Educazione Cinofila Ciao Oban, sono Frida

Ciao Oban, sono Frida

Ciao Oban,

Sono Frida. Sono un gatto, anzi una gatta ad essere precisa.

Oban: ciao Frida, piacere di conoscerti. Io sono Oban, sono un cane, però mi sa che questo già lo sai visto che mi scrivi. Sono un collie blue merle. Io non so cosa sia una gatta. Sei un cane di una razza di cui non ho mai sentito parlare?

Frida: Ma no, tontolone, un gatto è un’altra cosa rispetto a un cane, un’altra specie. Io sono un felino, per farti capire l’importanza, faccio parte della famiglia dei leoni, dei giaguari, dei leopardi, gente che domina la savana.

Oban: La savana? Cosa è la savana? I miei umani non me ne hanno mai parlato.

Frida: (come lo sapevo…senza umani sono proprio persi quei quadrupedi). Lasciamo stare la geografia Oban, forse è meglio. Proviamo con questo. Sono una femmina. Sai cosa sono le femmine?

Oban: Oh si! Quello sì che lo so, le femmine mi piacciono tantissimo!

Frida: Ah beh certo, il cane e per di più maschio giusto se si parla di femmine sa di cosa si sta parlando.

Oban: Ma no Frida non pensare male di noi cani; noi sappiamo un sacco di cose. Ad esempio sappiamo che non si salta sui mobili, e non si sale sul letto dei umani, e se gli umani ti dico di fare una cosa, la si fa.

Frida: Ahahahahaha, questa è bellissima Oban! Non si salta sui mobili? Ahahhaa, e a cosa servono secondo te? E non si sale sul letto degli umani perchè lo hanno detto loro? Ahahahahha, ma gli umani dormono lì perchè noi glielo permettiamo mica il contrario! Io salgo sul letto quando e come voglio. E se l’umano ti dice di fare una cosa la fai? Ancora più divertente! Non sapevo che gli umani sapessero abbaiare, o imparate voi a capire la loro lingua? Certo voi cani…

Oban: No, ma cosa dici? No, non ci posso credere. Quello che dicono gli umani è legge.

Frida: Ahahahhha, sempre più divertente. Mi sa che sei anche giovane, vero Oban?

Oban: Mah, tra noi cani sono considerato adulto, quasi anziano addirittura, ma io mi considero ancora giovane. Ah, visto! Questa la so e sono sicuro che tu non lo sapevi.

Frida: Mmmmm, vabbè non la sapevo ma non so nemmeno se importa. Secondo me no, la superiorità dei gatti non dipende dall’età del cane, è proprio di specie. Noi siamo meglio di voi, meglio di voi. Si si, molto superiori.

Oban: Oh Frida, sono confuso ora, mi confondi e deprimi. Perchè siete meglio di noi? Vuol dire che i miei umani non mi vogliono più bene?

Frida: (santa pace, mi viene il dubbio che questo cane non sia in grado di sopportare la verità, cercherò di essere un po’ delicata così forse non si traumatizza). Ma no caro Oban, non devi confonderti nè deprimerti nè pensare che gli umani non ti vogliono più bene, in fin dei conti da quello che ho capito non ci sono gatti in casa con voi per cui non hanno modo di fare paragoni tra te e l’essere superiore, ossia il gatto, ossia la mia specie.

Tornando a noi, i motivi per cui siamo superiori. Quando ti chiamano per nome cosa fai?

Oban: Che domanda è, è ovvio, corro da loro! Sono una scheggia.

Frida: Ecco, povero innocente, la prima dimostrazione: il gatto quando l’umano chiama non va, semmai è l’umano che va dal gatto. Continuiamo.

Per te, voi cani in generale, cosa sono gli umani con cui vivete?

Oban: Sono la famiglia! Gli umani sono la cosa più bella del mondo, fonte di amore, di sicurezza, compagni di gioco e di vita.

Frida: Ed ecco la seconda dimostrazione. Gli umani sono coinquilini che possono essere utili come fonte di cibo ed eventualmente di calore. Noi non abbiamo certo bisogno di loro per vivere.

Altra domanda, quando vi scappa cosa fate?

Oban: Gli umani ci portano fuori un po’ di volte al giorno e noi facciamo in quel tempo lì. Se poi ci viene mal di pancia, li chiamiamo e sperando che capiscano ci portano fuori apposta.

Frida: Poveri piccoli, dipendenti dagli umani anche per questo. Noi no, non abbiamo bisogno di nessuno, noi facciamo in casa come e quando ci pare.

Altra domanda, attento perchè questa è a trabocchetto. Chi comanda in casa?

Oban: Ma Frida, ma io non capisco, ma che domande fai? Gli umani comandano! Come puoi solo chiedere una cosa del genere! E parla piano perchè se ci sentono parlare di chi comanda non sono mica contenti.

Frida: CHI COMANDA CHI COMANDA CHI COMANDA!!!! Con noi gatti non si arrabbia nessuno perchè noi non abbiamo capi! I capi siamo noi!

Oban: Ora ti chiedo una cosa io però.

Frida: prego… (speriamo che sia intelligente..)

Oban: Voi sapete prendere al volo la palla? Oppure portare il giornale? Oppure aprire le porte? E vi accorgete quando gli umani sono tristi? E sapete lavorare in gruppo?

Frida:  Caro Oban, a noi che gli umani siano tristi o no non importa. Basta che facciano quello che ci serve poi possono essere dell’umore che preferiscono. Noi sappiamo fare tutto da soli! Non abbiamo bisogno di gruppi. E per le altre cose che dici, la risposta è no, ma fatti domandare una cosa a tua volta: le sapete fare da soli o le avete imparate da qualcuno?

Oban: mmmm, beh, si, le impariamo dagli umani.

Frida: Beccati ancora una volta! Totalmente dipendenti dagli umani, voi cani siete dipendenti dagli umani! Tarararara, noi no.

Altra domanda per te caro Oban: cosa succede quando sgranocchi e giochi con le cose degli umani?

Oban: Ma no, ma queste cose non si fanno! Fin da piccoli sappiamo che non si mangiano le cose degli umani! Se per caso ci sbagliamo e lo facciamo, loro ci sgridano, noi ci facciamo il muso colpevole, a volte ci nascondiamo e non lo facciamo più.

Frida: Ed ecco la prova schiacciante della superiorità dei gatti sui cani! Quando io mangio gli assegni, gioco con i rotoli di carta igienica, mangio le magliette, le camicie e i telegrammi degli umani con cui abito, loro provano a sgridarmi ma io ribatto accusa dopo accusa e vuoi sapere una cosa, l’ultima parola è sempre mia. Beccati anche questa.

Oban: Sono senza parole Frida. Per noi cani gli umani sono tutto, viviamo per farli felici e per essere apprezzati da loro, siamo disposti ad imparare qualsiasi cosa ci insegnino pur di renderli orgogliosi di noi; lavoriamo per loro, andiamo in guerra, aiutiamo i bimbi e i grandi malati, accompagniamo chi non vede, li difendiamo, li amiamo per quello che sono, senza se e senza ma. Se posso dire, secondo me è una cosa bellissima. E poi, chi è il miglior amico dell’uomo? Il cane… Visto questo pensi ancora di appartenere a una specie superiore?

Frida: Sempre, superiori sempre.

Condividi

Oban

Collie blue merle dalla coda corta, un po' timido e riservato ma molto tenero, va matto per la pallina, le ragazze e le brioche alla crema. E' tra i fondatori di Dogdeliver. Blogger per passione racconta agli umani il mondo come lo vedono i cani.

Back to top
error: Content is protected !!