Perchè il cane fa così?

Ecco 6 cose che fanno i cani e i loro perchè.

#1. Cosa vuol dire quando hanno la coda alta

La coda è uno strumento di comunicazione molto importante per i cani. La posizione (che deve essere valutata insieme agli altri elementi della comunicazione canina come la posizione delle orecchie, degli occhi, la postura, gli eventuali suoni) è indicativa del loro stato d’animo e delle loro intenzioni.

Tenuta alta serve a diffondere il loro odore, funziona come una specie di ventaglio che serve per mandare in giro l’essenza prodotta dalla ghiandole anali. Un cane che vuole farsi notare tiene la coda alta così che il suo odore si diffonda bene e lontano.

La coda tenuta alta indica un alto livello di eccitazione e il cane deve essere gestito con attenzione da parte di chi lo accompagna.

#2. Perchè si odorano il popò

Il popò dei cani contiene un mare di informazioni – sesso, età, stato di salute, dieta, umore, etc. I cani si odorano il popò quindi per informarsi sull’altro.

#3. Perchè si appoggiano agli umani

Il motivo principale per cui i cani si appoggiano agli umani è essere ancora più vicini a loro e trasmettere il loro affetto e il loro attaccamento e chiedere a loro volta attenzioni e carezze. Per alcuni cani, ma è più raro, è un modo in cui manifestano insicurezza o paura.

#4. Perchè si strusciano contro i divani

Le ragioni sono diverse, due hanno a che fare con l’odore. Il primo è che strusciandosi i cani lasciano il loro odore nell’oggetto e nella casa e la rendono quindi ancora più loro. Un altro è che apprezzano l’odore del divano (o del tappeto o di entrambi) e ci si strusciano per coprirsene come fanno ad esempio quando si rotolano in qualcosa di particolarmente godurioso (solitamente = schifoso per noi umani) che trovano in giro.

Altri motivi possono essere allergie che portano a prurito del naso e degli occhi e si strusciano per grattarsi e alleviare il fastidio, oppure infezioni alle orecchie e relativo prurito da cui cercano di liberarsi strusciandosi contro i tessuti.

#5. Fanno la pipì in alto

Fare pipì in alto è un comportamento più dei maschi che delle femmine ed è un modo per marcare di più il territorio. Più alta è la pipì, più ampia l’area in cui si diffonde il suo odore e maggiore la zona direttamente coperta dalla pipì e quindi più forte il messaggio che lascia. Secondo alcuni studiosi, un altro motivo per cui i cani fanno pipì in alto è far pensare di essere più alti e grossi  di quanto sono effettivamente.

#6. Ansimano

Ci sono diversi motivi per cui i cani ansimano. Uno è  rinfrescarsi. I cani non sudano come fanno gli umani e il modo che hanno per tenere (relativamente) sotto controllo la temperatura corporea è attraverso la scambio di aria che passa dalla bocca. Il sistema non è molto efficiente e il caldo è molto pericoloso per i cani per cui è responsabilità dei proprietari e degli accompagnatori proteggerli adeguatamente. Altri motivi per cui i cani ansimano sono lo stress, l’ansia e la paura. La causa deve essere valutata solo nel contesto della situazione in cui l’ansimare si manifesta e il cane deve essere gestito e aiutato di conseguenza. Nei casi in cui ansimare apparisse strano o problematico, rivolgersi prontamente al veterinario.

Commenti

comments

Share:
Lauretana
Written by Lauretana
La mamma umana di Oban. Ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza meravigliosa. Come il suo peloso, è riservata e abbastanza timida. Tra i suoi amici più cari, due quadrupedi, Baffina, che abita vicino a casa, e Robin, che è andato in cielo e resterà per sempre nel suo cuore.