Home Vita con il Cane Perchè il mio cane mi segue ovunque?

Perchè il mio cane mi segue ovunque?

Un super classico dei quadrupedi in casa è seguire uno o tutti i loro proprietari ovunque vanno.

Dal salotto alla cucina, dal divano alla poltrona qualsiasi spostamento anche piccolo avviene con un’ombra dietro i calcagni. Per tanti proprietari anche in bagno la privacy ha 6 zampe.

Considerato che i cani sono creature complesse e che non fanno nulla per caso non si può semplicemente dire che fanno così perchè sono appiccicosi.

Anche seguire gli umani ovunque ha le sue ragioni e le sue spiegazioni.

Vediamo quali possono essere (sono in ordine casuale).

#1. Affetto
Ti voglio così bene che non ti voglio lasciare nemmeno un secondo.

Ebbene sì, l’amore infinito per i loro umani è una possibile ragione per cui i cani li seguono anche quando si spostano di pochi centimetri.

#2. Compagnia
Stavo così bene con te vicino che non vedo perchè devo privarmi e privarti di quel piacere, e quindi ti seguo ovunque vai e ricostruisco quella meravigliosa sensazione.

#3. Natura
Un motivo possibile per cui i cani seguono i loro umani ovunque vanno è l’imprinting descritto da Konrad Lorenz per le ochette – una forma di ‘apprendimento per esposizione‘ per cui gli animali riconoscono qualcuno come genitore o come essere fidato seguendolo ovunque. Nei cuccioli di cane il periodo dell’imprinting dura circa 9 settimane, da quando hanno 3 settimane a quando hanno 3 mesi. Non è un caso che i cuccioli di cane sono sempre incollati ai piedi dei loro umani, è solo crescendo che si staccano.

#4. Rinforzo positivo
Un altro possibile motivo per cui i cani seguono i loro proprietari ovunque è che il loro comportamento è stato, anche inconsapevolmente, gratificato, magari con carezze, parole gentili, attenzioni, per cui avendo imparato che seguire porta cose buone, seguono sempre e comunque.

sempre vicini

#5. Associazione positiva
Un cane associa una particolare persona a qualcosa che apprezza – ad es: gioco, cibo, carezze – e quindi la segue sempre, probabilmente anche con la segreta speranza che quel seguire porti qualcosa di buono.

#6. Predisposizione di razza
Alcune razze sono state allevate da generazioni  per lavorare con gli umani e gli individui appartenenti a queste razze sono geneticamente predisposti a stare sempre vicino ai loro umani. Gli americani hanno cloniato un termine per descrivere questi pelosi, i ‘cani velcro‘.

#7. Ansia
Uno dei motivi per cui i cani seguono gli umani come ombre dentro casa è perchè non riescono a stare da soli, o hanno paura di rimanere da soli o sono insicuri della relazione con gli umani con cui vivono. Questo motivo per cui i cani seguono ovunque i loro proprietari richiede attenzione e intervento perchè indica che ci sono problemi. Se sospetti che il cane ti segue ovunque perchè è ansioso, ha paura, è preoccupato, rivolgiti a un educatore cinofilo professionista serio e preparato.

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!