Home Educazione Cinofila 9 perchè la vita con il cane è molto meglio

9 perchè la vita con il cane è molto meglio

C’è un detto che dice ‘I soldi non fanno la felicità, figuriamoci senza’.  Parafrasiamo e diciamo ‘I cani non fanno la felicità, figuriamoci senza‘ perchè la verità è che con il cane la vità è molto più bella.

Ecco 9 perchè (che ovviamente non sono tutti i perchè)

#1. Perchè riescono a rasserenare

Stamane abbiamo avuto uno di quei rarissimi momenti nella vita di serenità perfetta e tutto grazie a Oban. La mia metà ed io eravamo seduti per terra in camera e il piccoletto è arrivato, ha frugato nella sua cesta, si è preso un osso e si è accoccolato vicino a noi, poi ha appoggiato una zampa sulla gamba di Vittorio, gli ha chiesto di aiutarlo a tenere l’ossetto e ha iniziato a sgranocchiarlo. Era tranquillo, impegnato, soddisfatto e noi siamo stati più di 10 minuti in silenzio a guardarlo mentre sgranocchiava, avvilupati dalla nuvola di serenità che lui emanava.

E’ solo un esempio, ogni proprietario ha il suo ma tutti hanno un denominatore comune: i cani, anche con la sola loro presenza, sono capaci di portare serenità nelle anime travagliate degli umani.

#2.  Perchè sono una compagnia straordinaria

I cani hanno la incredibile capacità di esserci e di non farti sentire solo. Impossibile descriverlo in altre parole, bisogna viverlo per capirlo.

#3. Perchè costringono a pensare ad altri

Amare veramente un cane vuol dire pensare alle sue esigenze e fare tutto il possibile per farlo stare bene e fargli vivere una vita ricca e soddisfacente. Il che vuol dire impegnarsi per conoscere il proprio cane, imparare il suo modo di comunicare, imparare a riconoscere le sue esigenze, impegnarsi per soddisfarle e in tutto questo, scoprire che il suo benessere e la sua felicità fanno la nostra felicità. Sembra poco ma è tantissimo. Uno dei fondamentali della psicologia è che pensare solo a sè stessi fa male e uno dei mali della società sono le persone che non pensano e non hanno rispetto degli altri, un cane insegna che per vivere bene non bisogna pensare solo a sè stessi.

#4. Perchè fanno venire voglia di fare le cose

Uno splendido pomeriggio di domenica con sole e temperature perfette. Da soli è facile cedere alla pigrizia e rimanere chiusi in casa in attesa di non si sa bene cosa. Con un cane cambia tutto, se non altro sapere che lui/lei è felice di godere della camminata spinge a uscire e, anche nolenti, a beneficiare dell’aria aperta e dell’esercizio fisico. E’ solo un esempio ovviamente ma il concetto di base è uno, una cosa è fare le cose da soli (spesso non si fanno) tutto diverso è farle per qualcun altro o in compagnia, e come dicevamo sopra, i quadrupedi sono una compagnia straordinaria.

#5. Perchè nessuno ci festeggia come loro

Un’altra di quelle esperienze impossibili da trasmettere a parole, bisogna viverla per capirla e per apprezzarla. La felicità con cui i quadrupedi ci accolgono dopo anche pochi minuti di separazione è toccante, commuovente, tenera e bellissima allo stesso tempo. Siamo stati separati per un po’, ora siamo finalmente riuniti e sono felici e ce lo dicono.  Nessun umano fa così.

#6. Perchè grazie a loro impariamo tante cose

Ad esempio impariamo linguaggi nuovi per comunicare – i cani sono grandi comunicatori ma i loro messaggi non sono di parole, sono fatti di suoni e di posizioni anche impercettibili; per comunicare con loro bisogna imparare a capirli; impariamo che anche le cose più piccole e semplici possono essere fonte di grande divertimento (una pallone bucato, una pozzetta di fango, una striscia di sabbia, etc.), impariamo che la sostanza non è nelle apparenze – il più grosso e apparentemente minaccioso dei cagnoni può in realtà essere il più dolce e coccolo delle creature o viceversa il più piccolo e bianco dei cagnetti può essere in realtà un pericolo pubblico; impariamo che amare veramente vuol dire anche capire, rispettare, mettersi in dicussione, essere disposti a venirsi incontro; impariamo la fragilità che deriva dal dipendere da qualcuno per tutto e per tutto e (si spera) ci assumiamo le giuste responsabilità; e tante tante altre cose.

#7. Perchè ci fanno bene alla salute fisica e mentale

Camminare all’aria aperta almeno mezz’ora al gorno ha effetti super benefici già dopo poco. Con i cani bisogna uscire almeno 3 volte al giorno, per cui i benefici si moltiplicano e i tempi si riducono. Non solo, come abbiamo visto più approfonditamente qui, i cani portano grandi benefici sia fisici sia mentali.

#8. Perchè ci fanno fare amicizie

Grazie ai cani si conoscono tante persone simpatiche (anche persone non simpatiche, ma il mondo è bello perchè è vario come si dice) e grazie ai cani si possono sviluppare bellissimi rapporti di amicizia.

E infine, ultimo ma non ultimo come si dice in inglese (last but not least)

#9. Perchè ci amano incondizionatamente

Un cane ti ama per quello che sei. Non ci sono ma, non ci sono forse, non ci sono calcoli, non ci sono richieste. Sei il suo umano e lui/lei ti ama ed è una sensazione bellissima.

Condividi

Lauretana

La mamma umana di Oban, autrice di Senti chi Abbaia, ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza oltre l'immaginabile che, incredibile ma vero, si scopre nella sua straordinarietà ogni giorno, anche dopo tanti anni con il cane.

Back to top
error: Content is protected !!