Ci sono razze di cani più aggressive di altre?

La questione se si possa dire che alcune razze di cani sono più aggressive di altre è molto delicata perchè se da un lato esistono effettivamente razze selezionate per la guardia, la difesa o addirittura la lotta che sono quindi geneticamente più predisposte verso alcuni tipi di aggressività, allo stesso tempo dire che esistono razze aggressive e razze non aggressive non è corretto perchè vuol dire generalizzare un tratto caratteriale e trascurare l’individualità di ogni cane, che è invece un aspetto fondamentale che deve essere sempre tenuto a mente.

Affidarsi alle caratteristiche di razza per stabilire come sarà un cane non è sensato. Le caratteristiche di razza servono per avere una idea di massima di quale possono essere le inclinazioni della creatura, ma come sarà e come si comporterà, e quindi anche eventuale problemi di aggressività, è determinato dal suo carattere, dalla sua personalità, dalle sue esperienze di vita, e dalla sua percezione del mondo.

Tornando alla domanda iniziale quindi, se esistono razze più aggressive di altre, la risposta è, che esistono certamente razze con una predisposizione genetica verso certi tipi di lavoro, ad esempio la guardia e la difesa, per cui sono potenzialmente più predisposte verso certi tipi di aggressività.

Ma ogni cane è un individuo a sè e la sua eventuale aggressività dipende anche (molto) dalla sua natura, dalle sue esperienze di vita, dai suoi proprietari. 

Condividi
Lauretana

Author: Lauretana

La mamma umana di Oban. Ama la montagna, leggere e scrivere, ha un debole per la mozzarella. Pensa che i cani siano creature straordinarie e la vita con loro un'esperienza meravigliosa. Come il suo peloso, è riservata e abbastanza timida. Tra i suoi amici più cari, due quadrupedi, Baffina, che abita vicino a casa, e Robin, che è andato in cielo e resterà per sempre nel suo cuore.

Scroll Up
error: Content is protected !!